Vai al contenuto
PLC Forum

Parametrizzazione Di Un Inverter Vettoriale - in cosa differisce da un V/f

MrC

Messaggi consigliati

Devo parametrizzare un inverter vettoriale, e ho dei dubbi:

1) Dovrò impostare qualche parametro perchè funzioni in vettoriale, o essendo un inverter vettoriale, funziona solo in vettoriale ?

2) Esiste il modo per farlo funzionare in V/f in modo da apprezzare le differenze tra i 2 modi di controllo?

3) In generale, indipendentemente dalla marca dell'inverter, esiste un modo per sapere a colpo d'occhio se l'inverter è un vettoriale o un V/f ?

4) Avendo parametrizzato un inverter V/f, se riporto tali parametri su un vettoriale cosa mi mancherà ancora da fare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao MrC,

generalmente parlando dovrebbe esserci un parametro che ti determina il tipo di funzionamento:

V/f, vettoriale anello aperto, vettoriale anello chiuso (se applicabile, ecc....)

Ad es. io uso Micromaster 440 (forse lo usi anche tu, mi pare):

il Parametro P1300 determina il funzionamento: =0 è V/f, =20 è vettoriale anello aperto, =21 è vettoriale anello chiuso.

E' interessante provare a far funzionare lo stesso motore in V/f e in vettoriale: noterai ad es. che in vettoriale il motore ha molta più coppia alle basse frequenze, ed altre cose.

Se vuoi passare da una parametrizzazione V/f ad una vettoriale, ci sono alcuni passaggi (esemplifico con Siemens)

- settaggio parametro P1300

- devi inserire dei dati motore il più precisi possibile (questo è molto importante) e fare l'auto-tuning del motore, se possibile

- devi tarare i guadagni dell'anello di regolazione, in quanto il vettoriale (sia anello aperto che chiuso) funziona tramite un regolatore PID, ad es. MM440 devi tarare il P1452 e P1472 (PI del regolatore) se lavori in anello aperto

- varie ed eventuali in base all'inverter scelto, ad es. MM440 ha un parametro P1755 che determina il limite inferiore della regolazione vettoriale. Di default è 5Hz e se lo lasci così è praticamente impossibile lavorare a 1-2 Hz, in quanto l'inverter lavora in V/f

Per maggiori info vedi il manuale del tuo inverter.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti