Vai al contenuto
PLC Forum


Press Control


sufralo

Messaggi consigliati

da sufralo 5-5-15

Salve, mi sono da poco iscritto e vi sottopongo questo problema.

Il mio pozzo,profondo c/ca 7 metri e pieno è dotato di una elettropompa nuova mod 'LEO apm75 hp1,00 H 70-5 mt Hmax 75mt. Q 5-50 lt/m e in sostituzione

del vecchi vaso di espansione ho acquistato un presscontrol con una pressione di avviamento di 2,2/bar e una pressione massima di 10/bar.

Preciso che per raggiungere l'impianto di casa le tubature percorrono 100/150 mt e la casa è composta da piano terra, primo piano e sottotetto dove è sistemato un bagno, quindi tra il pozzo e la casa vi sono 10/12 metri di dislivello + diciamo 9 metri per raggiungere il sottotetto in tutto una ventina di metri.

Pertanto l'impianto dovrebbe funzionare senza intoppi come ha sempre funzionato il tradizionale vaso di espansione, invece il presscontrol fa funzionare il rubinetto posto vicino all'elettropompa e entra in blocco (faillure) come indicato sul presscontrol quando apro qualche rubinetto di casa.

Come posso risolvere il problema ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa una domanda......ma tu usi questa acqua per usi domestici o solo per lo sciacquone del bagno? A 7 metri chissà che porcherie si trovano!

Link al commento
Condividi su altri siti

da sufralo

l'acqua è usata per irrigare e per gli sciacquoni e non si tratta di una pompa sommersa, ma di superfice (elettropompa)

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito male..il failure probabilmente è dovuto al press control che per motivi che ancora non conosciamo interpreta come mancanza di acqua visto che solitamente hanno la protezione contro la marcia a secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sufralo, non può essere che il press control vada i failure per mancanza d'acqua, visto che il pozzo è profondo solo 7 metri? Dalle tue parti avete sempre la falda cosi alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. E confermo che il pozzo che ha un diametro di circa 2 metri è a pieno carico.

Voglio, inoltre voglio segnalare un ulteriore difetto che si sta verificando: Improvvisamente la pompa non pesca e rabbocando il foro con il dado di ottone non succede niente, stacco allora

il tubo di pescaggio dalla pompa, lo 'strapazzo' un po' , lo ricollego e finalmente la pompa si innesca. Come può essere possibile visto che ho anche sostituito la valvola di fondo che non ha più di una settimana. Quindi adesso i problemi sono raddoppiati. Incomincio a pensare a inquietanti presenze..............................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato anchio una pompa di superfice multigirante che pesca con un tubo di 1" con filtro di fondo da una falda a 8 mt, la valvola di non ritorno è posta in superfice vicino alla pompa, per innescare ho un rubinetto di riempimento del tubo da 1" a valle della valvola di non ritorno, riempio la pompa dal tappo e tutto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...