Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Inverter Comandato Da Scheda Ni

burgio

Messaggi consigliati

Gent.mi utenti,

possiedo una scheda della National Instruments NIDAQpadm6015 particolarmente veloce e performante, USB, con 8 uscite digitali e 2 analogiche, operante a 16 bit.

Mediante queste voglio comandare 4 mosfet o IGBT per costruire un inverter 12Vdc-230Vac.

L'inverter deve essere didattico.

portante e modulante vengono definiti in Labview e, mediante la scheda prima menzionata, vengono mandati gli impulsi ai gates.

Sto cominciando adesso.

Avete suggerimenti? schemi?

Grazie in anticipo.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti stabilire una specifica anche per la corrente e per la banda del tuo inverter. In questo modo avresti materiale a sufficienza per iniziare la ricerca dei componenti e dell'architettura che fanno al caso tuo. Tieni in considerazione anche il tipo di carico che vuoi pilotare, se sono previste correnti inverse ecc.

Scelti i componenti, tramite i datasheet, avrai anche indicazioni su come interfacciarli nei confronti della tua scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Ne approfitto per chiederti se conosc o possiedi un progetto già funzionante.

Ho davvero bisogno di tale inverter altrimenti ii miei studenti rimarranno sempre legati ai simulatori,

"un ingeggnere bravo deve sapersi sporcare le mani"

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che tensione esci dalla schedina USB? 5V, 3.3V?

Che tipo di motore vorresti pilotare, e a che tensione? 12V, 80V, 230V, 400V?

Esiste qualcosa di già prointo in commercio, parlo di ponti o mezzi-ponti ad H con i loro drivers integrati, però sono componenti molto diversi tra loro che vanno dal settore industriale-militare a quello elettrodomenstico, molto diversi anche come prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda in questione è la seguente.

NI DAQPad-6015 (for USB)

200 kS/s, 16-Bit, 16 Analog Input Multifunction DAQ

16 analog inputs, 8 digital I/O, 2 analog outputs, 2 counter/timers

Onestamente non conosco l'uscita in tensione delle 8 digital I/O.

So solo che tramite labview o simulink genero gli impulsi da mandare (opportunamente trasdotti) ai gates.

Se conosci ponti già pronti, ti prego dimmi dove recuperarli. Credo di poter velocemente adattare la mia shceda e il trasduttore.

MI chiedi del motore?

Motore in cc da max 250 W di cui ti allego una immagine

http://www.deis.unical.it/deis1.0/portale/...0con%20asse.jpg

e poi, secondo esperimento, carichi tipo raddrizzatori a diodi da 50 W al fine di studiare la compensazione armonica delle correnti assorbite.

Come vedi pochi watt.

l'inverter non dovrebbe superare i 500 W.

Grazie in anticipoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiederti se conosc o possiedi un progetto già funzionante.

Purtroppo no, ho fatto soltanto qualche piccolo esperimento con dei motori passo passo e dei finali recuperati da un vecchio alimentatore per PC.

I "ponti o mezzi-ponti ad H con i loro drivers integrati" di cui parla Colombani sembrano molto interessanti, potrebbero fare al caso tuo.

Comunque internet è pieno di risorse, basta usare un buon motore di ricerca e conoscere un po' di inglese in modo tale da trovare le parole giuste per le ricerche. Troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo.

Spero che ci terrai aggiornati sugli sviluppi del tuo progetto, che è molto interessante.

Buon lavoro!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle informazioni.

Non appena ho qualcosa per le mani di funzionante farò presente il tutto al forum.

Comunque credo se ne parli oramai a settembre.

Un ringrazioamento a tutti.

sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo della risposta...

Questo è un bel modulo completo, già pronto per essere comandato da logica, però è trifase. Mi pare invece che lo stesso IR3103 sia mezzoponte, per cui con due pezzi ci controlli il tuo Brusced (immagino) DC.

Questo produttore ha qualcosa di interessante per il controllo di motori DC, ma purtroppo a bassa tensione.

Poi c'è questo che ha una buona soluzione su IGBT con driver integrato e protezioni varie integrate. (a partire da 200 A in su :o )

Un'altra ditta tempo fa mi propose un prodotto simile anche se gia integrato in un case (se ricordo bene 20 Ampere) a 700 euro.

Io ho realizzato un inverter a sei MosFet discreti e GateDrivers indipendenti (molto spartano), dovremmo testarlo nei laboratori dell'università con (pensaunpo') un NI USB-6008 utilizzando proprio LabWiew.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ringrazio tutti e in particolare Colombani.

A tal proposito mi dici che ne hai creato uno da testare nei lab della tua univ.

Sei un ricercatore?

io lavoro c/o il lab di sistemi elettrici per l'energia dell'univ della calabria.

sono un assegnista.

se ancvhe tu sei del gusee o di altro raggrupp scientifico ING-IND ?? o ti occupi di ricerca in tale ambito mi puoi scrivere per piacere al seg indirizzo: burgio[at]deis.unical.it

concludo dicendoti che da poco ho a disposizione un convertitore DC/DC buck 100V 5 A controllabile da pc mediante rs 232. io l'ho usato per testare alòcuni algor per MPPT.

ora lo uso per il riconoscimento dei parametri di un motore cc.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti