sullivan2002 Inserito: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2015 Salve ho bisogno urgente di aiuto. Domenica scorsa mentre stavo finendo di mangiare ho avviato la lavastoviglie come di solito. Era partita bene, aveva fatto lo scarico iniziale credo... poi è andata via di colpo la corrente elettrica. Ho pensato ad un sovraccarico di corrente. Ho controllato il magnetotermico da 16A che avevo messo all'interno del mobile del lavello per vedere se era scattato quello, invece era staccato il generale con il salvavita... Ho riavviato il salvavita dal generale e la luce in casa è ritornata. Ho provato a riavviare la lavastoviglie in modo da farle finire di fare il suo programma veloce di lavaggio ma scopro che dopo circa 1 minuto che faceva il classico rumore iniziale (che credo fosse dovuto allo scarico dell'acqua prima di partire) non partiva. Rimaneva questo rumore ma nient'altro. L'ho aperta, ho provato a togliere il filtro e vedere se c'era qualcosa che ostacolava la partenza. Ho trovato solo un pochino di sporco e basta, l'ho tolto ma niente, non parte ugualmente. Per curiosita ho quasi chiuso fino in fondo il rubinetto dell'acqua che porta l'acqua sotto all'ingresso della lavastoviglie e staccato l'attacco alla lavastoviglie. E' fuoriuscita dell'acqua che proveniva dal rubinetto quasi chiuso, quindi mi sono detto che l'acqua arriva alla presa d'ingresso di carico. L'ho riaperto tutto il rubinetto esterno. Ho riprovato a riavviarla ma niente da fare, parte la lavastoviglie, si accendono le spie, faccio un reset, rimetto il programma ma sento il solito rumore del motore della pompa di scarico e poi basta. Ho pure provato con dei secchi a buttare dell'acqua all'interno ed in effetti la pompa di scarico funge perchè riesco a capire che l'acqua sta uscendo (lo vedo dal lavabo dove sotto ci sono anche gli attacchi della lavastoviglie, l'acqua che butta fuori si nota). Insomma non c'e' modo di farla partire. Qualcuno sa se la corrente potrebbe essere andata via per colpa di un guasto alla lavastoviglie o invece è la corrente che andando via abbia causato il problema. Strano però che non sia saltato prima il magnetotermico che misi io da 16A all'interno del mobiletto accanto sotto il lavabo. Che prova potrei fare? Secondo voi dovrei pulire meglio il filtro... esiste una pompa di carico dell'acqua? Saluti e grazie per un possibile suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Ciao , ma la pompa di scarico scarica di continuo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sullivan2002 Inserita: 6 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 SI, è proprio così scarica di continuo, ho provato a buttarci dei secchi d'acqua e la scarica e poi continua continua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2015 Avrai una perdita interna che ha bagnato qualche componente elettrico. Anche se non hai specificato il modello, deduco che sul fondo ci sia il vassoio antiallagamento. Smontalo e procedi con la diagnosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sullivan2002 Inserita: 7 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2015 Il modello comunque e' un ARISTON L 65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2015 Ciao se e' un ariston perché hai messo indesit come titolo della discussione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sullivan2002 Inserita: 7 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2015 non mi ricordavo esattamente, ho quasi tutto indesit, frigo...lavatrice.. pensavo di avere anche la lavastoviglie... ero al lavoro quando ho scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2015 Il led più a sinistra lampeggia di continuo? Se sì, ti conferma l'attivazione dell'allarme perdita interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sullivan2002 Inserita: 8 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2015 Si il led piu' a sinistra lampeggia e si sentono i rumori dello scarico e dopo qualche minuto la spengo perche' non fa altro. Ora essendo una Ariston L 65 servirebbe sapere come smontarla. Ho gia' tolto le viti per togliere il fianco destro. Ma non riesco a toglierlo perche' lo blocca qualcosa in basso. Riesco a malapena a vedere dei fili di corrente colorati e una specie di pressostato (avevo visto qualcosa del genere nella lavatrice) di colore marrone dal quale parte o entra un tubo grigio piccolo. Intravedo qualche chiazza d'acqua sul fondo ma non direi allagata ma solo una chiazza, che questa chiazza sia la causa di tutto mi sembra strano. Ci sta che sia entrata qualche giorno fa un po' d'acqua da fuori. A differenza di una lavatrice la lavastoviglie e' ermetica, non lo so ma non ho visto foto in rete come la mia, nel senso che togliendo il fianco pensavo di trovare qualche pompa, motore... invece e' chiusa. Quindi servirebbe qualche foto di una L 65 Ariston aperta. Vorrei provare ad asciugare la parte sottostante con un rotolo di carta assorbente sempre che riesca a farlo visto che non riesco a togliere del tutto il tappo di metallo di fianco. qualche consiglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2015 Ci sono 3 viti davanti e 3 dietro al vassoio inferiore color alluminio. Occhio ai cavetti del galleggiante quando le levi: segnati colore e faston a cui sono collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 (modificato) Salve a tutti ho lo stesso problema da ieri con la mia lavastoviglie sempre ariston Cosa posso fare? Anche a me è successo ieri che è scattato il salvavita di casa e oggi la lavastoviglie non funziona va soltanto la pompa dell'acqua Quando butto dell'acqua dentro per il resto rimane accesa inserisco un programma la chiudo ma non parte. Modificato: 28 ottobre 2019 da Max80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 Max , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , Apri sempre una propria discussione . Cita , marca , modello e problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati