Vai al contenuto
PLC Forum

Velocità Cambio Pagina Mp377

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho realizzato un sistema di supervisione HMI mediante un pannello Touch Multipanel MP377 della Siemens.

Il progetto è strutturato su più pagine. L'inconveniente, se così si può definire, che riscontro nel suo utilizzo à la lentezza nel cambio pagina, ossia prima di caricare un'altra pagina del progetto (in runtime) il pannello impiega tanto tempo, mentre l'aggiornamento dei dati, anche sui valori analogici è abbastanza rapido.

Ho provato anche a simulare il runtime con Winccflexible2008 su un Pc e il tutto funziona correttamente.

Cosa posso fare per ovviare al problema?

Inserita:

Cosa intendi per lento?

Prova a definire in secondi quanto passa dal momento che premi il pulsante di cambio pagina alla effettiva commutazione.

Verifica che gli script che hai utilizzato non appesantiscano il sistema. I pannelli a tal proposito sono molto lenti nella esecuzione di script.

Verifica I tempi di aggiornamento dei tag e aumenta tutto a 1 secondo

Inserita: (modificato)

Ciao pigroplc.

Grazie per la tua risposta

Non tutte le pagine impiegano lo stesso tempo ad aprirsi.

La pagina "più pesante"impiega un tempo effettivo di 8 secondi da quando chiamo il cambio pagina alla sua apertura.

Faccio notare che in questa pagina vengono richiamati 16 faceplate di una tipologia e 44 faceplate di un'altra tipologia. Potrebbero essere questi ad appesantire il tutto?

Modificato: da jumba
Inserita:

Allora,

8 secondi di tempo sono un valore insostenibile, oltre il tempo di attesa di 1 secondo l'applicazione deve essere modificata.

Non so come hai strutturato gli elementi di una pagina, ma incapsulare oggetti su oggetti per una visualizzazione dinamica non paga mai.

Piuttosto io consiglio di multiplexare I tag e giocare a puntare con tasti di incremento e decremento.

Per toglierti la curiosità basta che copi-incolli la pagina e togli degli elementi, quindi misuri il tempo di cambio pagina.

Inserita:

Grazie del suggerimento, faccio la prova che mi hai consigliato, poi ti faccio sapere

Inserita:

Prova fatta, ma eliminando un po per volta tutto ciò che a mio avvio potesse appesantire il sistema, non ho avuto nessun miglioramento.

a questo punto mi viene una domanda.

Non sarà mai che il sistema rallenta a causa della presenza di molte tag non configurate?

Mi spiego meglio

Visto che il mio progetto è ancora in fase di sviluppo, mi ritrovo con molte tag non ancora configurate soprattutto nei faceplate che ho creato.

Eseguendo il "compiler" mi vengono riportati tantissimi warning relativi a tag non ancora configurate, e guarda caso la maggior parte mi riportano alle pagine lente.

Premesso che la miglior risposta a questa domanda è quella di completare le tag mancanti, ma secondo la tua esperienza potrebbe essere causa del mio problema?

Inserita:

Non ho esperienza di progetti con tag non configurati!

Se il colore degli avvisi è blu in genere è qualcosa che deve essere risolto ma l'applicativo funziona ugualmente. Prova a definire I tag con tag interni, a fine sviluppo li aggiorni tutti.

Hai mica degli script che rallentano oppure delle funzioni che richiami ciclicamente che ammazzano il sistema?

Inserita:

Tag non configurati?

Magari ha messo 4096 "taaac" in real a lettura continua....oltre i 48 facebook

Inserita:

Ciao pigroplc

Sto andando avanti con la compilazione delle tag

grazie per il tuo interessamento.

Inserita:

Jumba,

prego innanzitutto e buon lavoro.

Fa sempre piacere ricevere un riscontro per l'impegno profuso ........