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Inverter Omron - Freanata in evoluzione libera


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Inserito:

Inverter Omron F7Z

Ho impostato come metodo di frenatura una franata in rampa.

Vorrei impostare un ingresso digitale in modo che se viene posto ad 1, mi liberi il motore e lo lasci scendere in evoluzione libera che si fermi per inerzia.

Come posso fare? Tra le opzioni selezionabili per gli ingressi digitali non mi sembra ci sia questa opzione ...

0 3-wire sequence (Forward/Reverse Run command)

1 Local/Remote selection (ON: Operator, OFF: Parameter b1-01/b1-

2 Operation Source Option Card/Inverter (OFF: Option Card, ON: b

Multi-step speed reference 1

3 If H3-09 is set to 2, this function is combined with the master/auxi

switch.

4 Multi-step speed reference 2

5 Multi-step speed reference 3

6 Jog frequency command (higher priority than multi-step speed ref

7 Accel/decel time selection 1

8 External baseblock NO (NO contact: Baseblock at ON)

9 External baseblock NC (NC contact: Baseblock at OFF)

A Acceleration/deceleration ramp hold (ON: Acceleration/decelerati

quency is hold)

B OH2 alarm signal input (ON: OH2 will be displayed)

C Multi-function analog input A2 disable/enable (ON: Enable)

V/f control with/without PG (ON: Speed feedback control disabled,) (normal V/f

D

control)

E Speed control integral disable (ON: Integral control disabled)

F Not used (Set when a terminal is not used)

10 Up command (Always set with the Down command)

11 Down command (Always set with the Up command)

12 FJOG command (ON: Forward run at jog frequency d1-17)

13 RJOG command (ON: Reverse run at jog frequency d1-17)

14 Fault reset (Reset when turned ON)

Emergency stop. (NO: Deceleration to stop in deceleration time set in C1-09 when

15

ON.)

16 Motor switch command (Motor 2 selection)

Emergency stop (NC: Deceleration to stop in deceleration time set in C1-09 when

17

OFF)

Timer function input (Functions are set in b4-01 and b4-02 and the timer function

18

outputs are set in H2-.)

19 PID control disable (ON: PID control disabled)

1A Accel/Decel time 2

Parameters write enable (ON: All parameters can be written-in. OFF: All parame-

1B

ters are write protected.)

Trim control increase (ON: d4-02 frequency is added to analog frequency refer-

1C

ence.)

Trim control decrease (ON: d4-02 frequency is subtracted from analog frequency

1D

reference.)

1E Analog frequency reference sample/hold

External fault

to 2F

Input mode: NO contact/NC contact, Detection mode: Normal/during operation

PID control integral reset (reset when reset command is input or when stopped dur

30

ing PID control)

31 PID control integral hold (ON: Hold)

32 Multi-step speed command 4

34 PID soft starter disable

35 PID input characteristics switch

60 DC injection braking command (ON: Performs DC injection braking)

61 External search command 1 (ON: Speed search from maximum output frequency)

62 External search command 2 (ON: Speed search from set frequency)

63 Field weakening command (ON: Field weakening control set for d6-01 and d6-02)

64 External speed search command 3

Kinetic energy buffering (deceleration at momentary power loss) command (NC

65

contact)

Kinetic energy buffering (deceleration at momentary power loss) command (NO

66

contact)

67 Communications test mode

68 High-slip braking (HSB)

69 Jog Frequency 2

6A Drive enable (NC, ON: Drive enabled, OFF: Drive disabled)

71 Speed/torque control change (ON: Torque control)

72 Zero-servo command (ON: Zero-servo)

77 Speed control (ASR) gain switching (ON: C5-03)

78 Polarity reversing command for external torque reference


Inserita:

Non è che riesci ad impostare di default l'arresto per inerzia e all'ingresso programmarfe

15 Emergency stop. (NO: Deceleration to stop in deceleration time set in C1-09 when ON.)

Ciao

Inserita:

Questa è una buona idea !!!

Un altro modo che ho trovato è usare l'ingresso con la funzione External baseblock (8)

Questa funzione disabilita il circuito di potenza dell'inverter.

Disabilito il circuito di potenza, e tolgo entrambi i comandi di marcia.

Inserita:

Non avevo mai fatto caso alla possibilità di disabilitare il circuito di potenza.

Ormai c'è da stancarsi a vedere tutte le configurazioni degli ingressi !!

Inserita:

potresti anche settare un ingresso per attivare una seconda rampa e metterci un tempo + lungo, non è esattamente ciò che hai chiesto ma magari risolvi il tuo problema

Inserita:
Non avevo mai fatto caso alla possibilità di disabilitare il circuito di potenza.

Ormai c'è da stancarsi a vedere tutte le configurazioni degli ingressi !!

Informati se disabilitando gli IGBT si disabilita anche l'IGBT della frenatura, in tal caso su macchina ad alta inerzia e a forte rimanenza magnetica nel motore potresti avere un problema di sovratensione su bus DC.

Non avendo i dati di potenza ( :( ) non posso essere piu' preciso.

Ciao

Mario

Inserita:

Ok Mario, grazie mille, provo a mettermi online con il pc e controllare la tensione del bus in questa fase!

Vi racconto un po cosa deve fare la mia applicazione:

Ho un motore che fa girare un cesto di una lavatrice

Lo fa girare a circa 20 - 30 giri.

In questa fase il motore di centrifuga viene trascinato

Quando vado in centrifuga, una frizione stacca l'accoppiamento del motore di lavaggio, e viene attaccato il motore di centrifuga tramite un teleruttore.

Nella fase dello scambio, disabilito il circuito di potenza, e lascio disabilitato l'inverter fino a che il cesto si ferma per fine centrifuga. Se in questa fase frenassi l'inverter in rampa andrebbe tutto bene, a patto che la frizione si stacchi, altrimenti se per qualche guasto la frizione non riesce a staccare il motore di lavaggio, l'inverter tenterebbe di frenare un motore trascinato da un altro ....

Inserita:
Ho un motore che fa girare un cesto di una lavatrice

Lo fa girare a circa 20 - 30 giri.

In questa fase il motore di centrifuga viene trascinato

Quando vado in centrifuga, una frizione stacca l'accoppiamento del motore di lavaggio, e viene attaccato il motore di centrifuga tramite un teleruttore.

Che trabiccolo! E' uno spreco di energia, che costa sempre di piu'.

Immagino che sia una macchina antidiluviana, sulla quale e' stato inserito un inverter che fa meno della meta' di quello che potrebbe fare.

Senza i dati non posso dire di piu'.

Ciao

Mario

Inserita:

Una domanda....

ma se già hai un inverter che pilota il motore di centrifuga, che senso ha avere un secondo motore che gestista la rotazione lenta del cestello?

Potresti modificare l'applicativo utilizzando solo il motore di centrifuga con inverter facendolo andare sia a bassi giri (avanti e indietro) e poi gestisci la velocità di centrifuga.

Ti risolvi tutti i problemi.

Ciao

Gigiox

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