Vai al contenuto
PLC Forum

Teoria Azionamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei conoscere meglio gli azionamenti,visto che sono un profano dell'argomento qualcuno può indicarmi dove posso recuperare materiale utile al riguardo?

Esiste un "manule sulla teoria degli azionamenti" che si possa scaricare liberamente?

Ciao.

Inserita:

C'è molto materiale in giro. Non saprei consigliarti un manuale in particolare (e che sia anche libero da vincoli di copyright), comunque, in attesa di altre risposte, ti basta fare alcune ricerche su internet usando le parole chiave giuste.

Ovviamente se mastichi bene l'inglese, troverai molto più materiale effettuando le tue ricerche con parole chiave in inglese.

Inserita:

Grazie IMM-Domenico non mi sei stato molto d'aiuto, ho già provato a cercare sul web ma non ho ancora trovato informazioni "generali" al riguardo.

Inserita:

Direi di base per cominciare xchè sono ignorante.

emanuele.croci
Inserita:

Ad es. io ho i volumi:

"Convertitori di potenza e servomotori brushless" di Bonometti - Ed. UTET

oppure

"Schemi e apparecchi nell'automazione industriale" di Ortolani - Ed. HOEPLI (ha una sezione su motori e azionamenti)

Ovviamente li ho pagati, non so se esista qualcosa di valido e gratuito.

Oltre che su internet puoi provare i volumetti descrittivi che i produttori di azionamenti distribuiscono gratis:

ad es. ho qui sul tavolo un "Tecnica degli azionamenti" vol.5 che parla di inverter, sembra non male, edito da SEW Eurodrive. Molti produttori forniscono materiale analogo....

eccetera eccetera....

Ciao, Emanuele