Vai al contenuto
PLC Forum

Messa In Pressione Con Azoto

61vincenzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non faccio questo lavoro ma mi piace arrangiarmi,

vorrei mettere in pressione con azoto (ho un kit completo di riduttore e bombola), un climatizzatore inverter con gas R410 che ho montato circa 2 anni fà da solo.

ho visto però che non mi funziona più tanto bene e volevo fare una verifica per vedere se c'è una perdita.

ho letto che la pressione deve essere di circa 45 Atm.

volevo sapere se posso mettere in pressione senza recuperare il gas nell'unità esterna oppurre devo recuperare totalmente il gas rimasto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

scusa non ho capito, vorresti mettere azoto nell impianto carico?

E quando farai uscire l'azoto il refrigerante dove andrà?

Manovra vietata per legge è reato penale di inquinamento ambientale.

A meno che non abbia capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il rischio di perdita è nel lavoro che hai fatto tu cioè i collegamenti tu puoi provare mettendolo in pressione in questo modo

riaccumuli i il gas refrigerante nell'unità esterna col famoso pump down e poi a questo punto hai i rubinetti dell'unità esterna ben chiusi puoi mettere in pressione i tubi e l'unità interna bastano anche molto meno di 45 atmosfere non serve tutta quella pressione

quando avrai finito se il tutto tiene scarichi l'azoto rifai il vuoto ai tubi e all'unità interna e poi apri i rubinetti come hai fatto quando il clima era nuovo

in questo modo testi tutto tranne l'unità esterna..se hai un ragionevole motivo per sospettare che perda lei (cosa improbabile) allora devi fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti