Vai al contenuto
PLC Forum

Rivelatore Di Campi Elettromagnetici

agoman

Messaggi consigliati

salve e da un po' che vorrei costruirmi questo misuratore di campi elettromagnetici girando per internet,ho trovato questo schema vorrei realizzarlo ma vedendo bene noto che i pin degli integrati non si riescono a leggere bene,qualcuno potrebbe darmi una mano a capire la numerazione esatta dei pin degli integrati? poi vedo che come rivelatore anno messo una bobbina ma non ce riferimento di valore faccio 3 spire ok, ma non so' il diametro da utilizare qualcuno riesce a darmi una mano grazie.

aspetto risp quando possibile :thumb_yello:

http://www.astrea.it/inq_elet/ele_man.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• agoman

29

• dott.cicala

19

• Livio Orsini

7

• sx3me

3

Puoi usare una comunissima radiolina AM e sentire oltre alle frequenze ricevute dal circuito dello schema (50/60 Hz) anche una infinita' di segnali provenienti dagli oggetti elettronici ai quali la avvicini.

Passando sotto un elettrodotto con la radiolina ci sara' un significativo aumento del "ronzio" a 50 Hz, fino a coprire il rumore di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma non so' il diametro da utilizare qualcuno riesce a darmi una mano grazie.

il diametro del filo per una impedenza AF o bobina risonante serve solo a garantirsi che non bruci se attraversato da una corrente superiore a quella sopportata.Per quel circuito credo non sia critico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel circuito è apparso almeno una decina di anni fa su Fare Elettronica, non ricordo il numero.

La bobina non era composta da qualche spira, ma era una bella matassina. Devo cercare la rivista. Ricordo che era venduto in kit e se non sbaglio era un Else Kit.

Come affidabilità della misura è pari a zero, se non meno.

In pratica potrebbe andar bene anche il nucleo di un trasformatore con traferro E I al quale togli la I e poi lo fai seguire da un raddrizzatore ideale ad amp. op con filtro passa basso a 150-200 Hz per poi passare il tutto ad un LM 3195 che è a scala logaritmica.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi non e valido? a me piacerebbe realizare il circuito del famoso K2 non so se lo conoscete mando una foto per dare un'idea mi sa che usa un comunissimo lm324n se non erro peccato che non trovo lo schema se no proverei a fare questo comunque aspettero' notizie se per caso il dottor cicala riesce a trovarlo grazie intanto.

b8b48ea2c26801ddaf383e84a9ec2d99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare Elettronica Dicembre 1998

679b77f1913285ec7cf89dcac13770c3.jpg

519b4af662787b7d8079d249794b32b8.jpg

f8bfb09672e7341a058cbf903195ed50.jpg

b81aad314fb33b326103146bd90de5dd.jpg

0be0239bb7b42563a646624832e67928.jpg

La bobina:

170 spire filo smaltato 0,3mm

interno 43x14mm

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: grande dottor cicala sei mitico ma come hai fatto a trovarlo? ma hai la rivista? volevo leggere il funzionamento del circuito prima di farlo riesci a mandarmelo tramite pdf? se hai la rivista oppure mi mandi il link di dove l'hai trovato che do un occhio io sei stato molto gentile grazie tante aspetto tue notizie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento è descritto nel link che hai messo tu....dato che è tutto scopiazzato di sana pianta.

Ho la rivista

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano avevo messo un messaggio prima ma non l'ha preso si vede chiedevo se mi potevi postare la parte del montaggio della bobbina sul link non ci sta' almeno leggo come si fa' per fare cuella misura che hanno messo loro di circonferenza grazie aspetto notizie quando riesci una buona serata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina la vendevano già fatta. L'unica indicazione è:

170 spire filo smaltato 0,3mm

interno 43x14mm

devi avvolgere sopra un pezzetto di legno o simile, che abbia dimensioni 43x14 mm (vedi foto) e poi, una volta fatto l'avvolgimento multi strato, sfili il supporto.

Secondo me l'ideale è...una saponetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie intanto sviluppo il circuitino e poi seguiro' il tuo consiglio vedo cosa trovo a portata di mano. :thumb_yello: grazie per l'aiuto dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'ideale è...una saponetta.

Si fa un bel parallelepipedo in cartoncino come si usava un tempo per fare i cartocci dei trasformatori. Poi son venuti i cartocci prefabbricati in plastica.....

Costruire solidi in cartoncino era uno dei lavori che ti facevan fare alle elementari, con carta, cocoina e forbici. Prima disegnavi la proiezione del solido, poi tagliavi, piegavi ed incollavi. Così imparavi disegno, geometria e...lavoro manuale. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio grazie ci provo, allora i componenti li ho tutti tranne un diodo BAT43 e lm3915 , io mi ritrovo un diodo BAT42 chiedevo se potrebbe andar bene lo stesso o e meglio mettere il suo?Qualcuno riesce a dirmi grazie. :smile:

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un ultima curiosita' ma 5 microtesla corrispondono a 50 milli gaus? giusto ^_^ o no? ok stefano grazie allora mi manca solo l'integrato :thumb_yello: lo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa leggevo che questo rivelatore legge le frequenze fino ad un massimo di 100khz quindi le frequenze piu' alte emesse non saprei da cellulari da un trapano elettrico o da un'asciugacapelli ecc non li legge? Ho la barra se supera i gauss previsti che in questo ne sono max 50 va' lo stesso al massimo? faccio un esempio riportato dalla tabbella del link se accendo un asciugacapelli che fa' 2500 microtesla la barra che fa? rimane spenta ho va a fondo scala? aspetto aiutino se e possibile grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non "legge" fino a 100KHz.

Nell'articolo, i 100KHz si riferiscono al raddrizzatore composto da IC2c-D2-D3...che tra l'altro...non so dove l'hanno presa quella frequenza.

Tra l'altro i diodi BAT...sono "fumo negli occhi"....se li sostituisci con dei vulgaris 1N4148 avrai differenze di comportamento irrilevanti.

In pratica e in poche parole L1 e l'elemento captatore dal quale dipende la sensibilità di tutto il circuito.

IC2a è un semplice amplificatore non invertente dove il guadagno è fissato da R8-R9.

Il Segnale così amplificato, raggiunge il filtro attivo passa banda composto da IC2b-C4-R9-C5-R10.

Nell'articolo si parla di un limite superiore pari a 20Hz ma ritengo questo valore errato.

Senza rifare i conti, presumo che la frequenza operativa vada da qualche Hz a circa 200Hz. (probabile che si siano mangiati uno zero)

Il segnale che riesce a passare dal filtro, viene raddrizzato da IC2c e applicato ad una sorta di rete di ritardo composta da R16-C17 per poi finire in ingresso al Vu Meter LM3915

I livelli di flusso del campo magnetico riportati accanto ad ogni led...lasciano il tempo che trovano.

Da questo "strumento" si potrà avere un'indicazione relativa...l'unico fatto certo è la risposta logaritmica dell'integrato LM3915.

Tutto il resto dipende dalla bobina L1.

Si può avere un'indicazione di massima, lasciando perdere i valori in uT, del flusso disperso da vari elettrodomestici o linee elettriche nell'ambito delle basse frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo la ferrite Nooooo :wallbash:

Non aprite quella...discussione.....rischio perdita sanità mentale :whistling:

Pensiamo a come realizzare un sistema per la taratura.....utilizzando un trasformatore a cui si sia aperto il traferro e alimentato con una tensione a 50Hz regolabile della quale sia possibile misurare la corrente.

Conoscendo l'induttanza e conoscendo la corrente che l'attraversa...ponendo L1 a 10cm......è un piccolo esperimento di fisica!

Senza dover per forza ricorrere alla fantascienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati non saranno mai indicativi, ci sarà sempre un diavoletto di nome murphy di fianco a te a falsare ogni test conducibile in assenza di un esorcista <_<

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene :( allora questo circuito misura frequenze che non superano i 200HZ? ma non dovrebbe essere piu' alta la frequenza? il circuito che ho postato quello gia' fatto sarebbe poi il famoso K2 misura fino ad un massimo di 20 milligaus e queste sono le frequenze riportate e le caratteristiche.

il circuito e dotato di 5 led e misura da 1,5 milli gaus a max 20 milligau

dice anche che rileva campi elettromagnetici ELF DA 50 A 1000HZ

quindi campi di bassissima frequenza, e poi dice che misura i VLF che vanno da 1000HZ A 20KHZ.

quindi ,per il K2 il massimo 20 milli gauss, e per il mio il massimo e di 50 milligauss facendo la conversione ,quindi automaticamente se il valore e piu' alto di lettura, anche le frequenze non dovrebbero essere piu' alte? ho mi sbaglio scusate sono un po' ignorante in materia datemi una spiegazione terra terra cosi capisco meglio,il mio circuito dovrebbe essere meglio del k2 giusto? :wacko:

dimenticavo ho letto ora dice che quel dispositivo (k2) opera nella gamma dei 50-60hz ma quande frequenze di lavoro ha!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo circuito misura frequenze che non superano i 200HZ

Lo sai vero che se non avesse un passa basso sarebbe perennemente sul "fuori scala" visto che il rumore dei 50Hz della rete è presente praticamente ovunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai vero che se non avesse un passa basso sarebbe perennemente sul "fuori scala" visto che il rumore dei 50Hz della rete è presente praticamente ovunque?

Se metti un passa basso per eliminare il 50 Hz riuscirai a rivelare.......il niente, perchè è molto improbabile trovare emissioni al disotto dei 50 Hz. ;)

Semmai si dovrebbe usare un passa alto, o meglio un elimina banda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...