dott.cicala Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2015 (modificato) .....Comunque.....il filtro passa banda composto da IC2b è solo di 1°ordine e quindi ha un attenuazione di soli 3dB per ottava. La frequenza di taglio del passa basso è data da 1/2pi*R10*C5 ---> 1/6,28*6,8e5*12e-9 = 19,5Hz, quindi i 20Hz indicati nell'articolo sono corretti. La formula semplificata è Fo[Hz] = 159000 / R*C dove R è espressa in kohm C in nF Per aumentare la frequenza, basta diminuire C5-R10. Con C5=1nF e R10=10K la frequenza del filtro passa basso diventa magicamente 15900Hz e visto che il filtro è di 1° ordine, il circuito lavorerà tranquillo oltre i 30KHz. Sarà necessario modificare L1 diminuendone le spire oppure eliminandola del tutto e magari sostituendola con un pezzo di pcb vergine... e comunque se è già stata avvolta si può provare così com'è. Eliminandola ed usando il pcb, lo "strumento" non sarà più sensibile al campo magnetico...ma a quello elettrico...tipo detector per temporali....in pratica.... .....un gadget era...un gadget rimane però è divertente e può avere una qualche utilità, quantomeno...didattica. Modificato: 12 maggio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 no la bobbina non lo avvolta ancora devo stampare il pcb cosa intenti quando dici eliminare la bobbina e mettere un pcb vergine non capisco devo fare le spire direttamente su pcb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 (modificato) quindi cambiando solo c5 e r 10 mi potra' leggere frequenze fino a 30khz? potrebbe andarmi benissimo. ma la bobbina la lascio cosi come allora? e visto che il filtro è di 1° ordine, il circuito lavorerà tranquillo oltre i 30KHz. Modificato: 13 maggio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Attenzione che c'è anche l'effetto del passa alto d'ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Sì ci sono due filtri passa alto. Il primo è composto da C4+R9 e ha una ft=14Hz, il secondo è formato da C6+R11 con ft di circa 16Hz e sono sempre di 1°ordine. Per rilevare il campo elettrico L1 va tolta e sostituita da uno stilo o un pezzo di pcb vergine, in pratica una piastrina non incisa. Inizierei con qualcosa tipo 5x5 cm e collegata al punto A, montata perpendicolarmente al pcb dello "strumento". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 14 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 (modificato) un ultima cosa ma se collego il pcb solo nel punto A misura solo i campi elettrici e no magnetici? per indenterci funziona solo come antenna giusto? io vorrei lasciarlo che misura anche i campi magnetici quindi da mettere l'induttanza con meno spire giusto? Modificato: 14 maggio 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Se vuoi rilevare il c.m. metti l'induttanza come da schema, se vuoi rilevare il c.e. non metti l'induttanza e metti il pcb....devi fare delle prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 14 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 ok grazie di tutto capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 meglio dell'originale che ne pensate? Pronta per stampare la scheda la prossima settimana inizio con la costruzione lo dovuta ristampare perche' le piste erano troppo vicine e nell'incisione rimanevano in corto ho dovuto assottigliare un po' le piste per evitare qul inconveniente speriamo bene buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2015 circuito fatto e funzionante con le modifiche riportate di c5 e r 10 sembra piu' sensibile stando a circa 1 metro da uno chermo tv a tubo catodico si accende il primo led se mi avvicino la barra va a fondo scala idem con i trapani e foni col microonde non ne parliamo si accendono quasi tutti a una distanza di un metro che ne pensate se calo il numero di spire della bobbina cambia qualcosa o tutti rimane uguale? non saprei se lasciarlo cosi' ho sensibilizzarlo ulteriolmente un' ultima cosa la bobbina va' all'interno di un contenitore di plastica forato? ho chiuso e lo stesso non cambia la sensibbilita' giusto? aspetto notizie quando possibile grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2015 Puoi metterlo in un contenitore plastico anche non forato. Per il resto,io lo lascerei così......faccelo vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2015 (modificato) ok grazie stefano un ultima cosa chiedevo mi conviene mettere un interruttore per eliminare la pila pensavo che il circuito si azionasse piggiando il pulsante ma quel pulsante funziona da interruttore una piggiata accendi e l'altra spegni il lavoro lo fa il transistor e il cd 4013 non e' che mi fa' fuori la pila con qualche piccolo assorbimento anche quando sta' spento? Modificato: 1 giugno 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2015 Qualcosa consuma. A 9v nello stato di quiescenza il CD4013 consuma meno di 2uA. Ci vorrebbero mesi per scaricare la pila. Comunque se ci metti l'interruttore elimini anche quei 2 uA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2015 ok grazie stefano metto anche l'interruttore ,domani metto la foto del circuito mi mancano solo i led da 3 millimetri da mettere intanto per prova ne ho usati altri grazie a domani notte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2015 vi presento il circuito fatto i led sono provvisori li ho montati con gli zoccoletti ad innesto. comodi da togliere e da cambiare parte circuito. parte componenti con campo elettrico bobina collegata solo nel punto A. con campo elettromagnetico bobina collegata nel punto A e B scusate se le foto sono poco nitide con la luce del neon non vengono bene pultroppo ho un cellulare iop iop a voi il voto e questo circuito potrebbe andare bene nella ricerca dei tubi elettrici sotto traccia cosi' si puo' evitare di fare danni prima di rompere ho forare molto comodo provato e da una precisione max di dove e posizionato il corugato. bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2015 Carino Quasi quasi ne faccio uno anche io...senza il 4013 e componenti di contorno, tanto è inutile e basta un interruttore. Se invece di un led per volta vorresti avere l'indicazione a barra, su LM3915 basta collegare il pin 9 al pin 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 3 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 (modificato) grazie stefano ,si secondo me l'accensione a barra e piu' bella tanto i led da 3 millimetri assorbono poco, quasi quasi domani faccio questa modifica hai ragione quel 4013 che anno messo e una cavolata e meglio usare un interruttore quando lo inscatolo te lo faccio vedere buonanotte. ps. se l'ho fai e apporti qualche modifica mi fai sapere ahahahha notte. Modificato: 3 giugno 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 (modificato) stefano una cosa ti chiedevo il pin 3 lo devo ponicellare assieme al 9? o devo staccare la pista del circuito e portarlo al 9 non capisco fammi sapere quando riesci grazie. Modificato: 12 giugno 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 Il pin 9 sul pcb non è collegato a niente. Fai un ponticello col + che poi è anche il pin 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 12 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 ok grazie ho capito allora basta solo un piccolo ponticello sta' venendo carino poi postero' grazie intanto. ciao buon fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2015 Puoi anche metterci un interruttore, così scegli se visualizzare la barra o il punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 (modificato) l'avevo pensato anche io voglio mettere anche un selettore che mi stacca il contatto b della bobbina cosi' posso misurare il campo elettrico ma se metto un'antennino smantato da una trasmittente funziona meglio? ho provato a collegare i led si accendono di piu' girando per le camere sembra piu' sensibile ai campi elettrici specialmente se mi avvicino alle prese Modificato: 13 giugno 2015 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2015 Se lasci l'ingresso aperto staccando la bobina è sensibile al campo elettrico. Se ci metti un'antennina potrebbe diventare troppo sensibile e indicare sempre il massimo. Puoi anche collegare l'antenna senza staccare la bobina. Prova, tanto non succede nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2015 specialmente se mi avvicino alle prese In prossimità delle prese il campo elettrico aumenta perchè i reofori delle stesse fungono da antenna emittente. Mentre il campo elettrico che rilevi nelle stanze è la somma di tutte le emissioni dei fili e delle prese. Il campo elettrico però decade molto rapidamente con la distanza dal punto di emissione (c'è una componente quadratica del raggio ed un'altra cubica sempre del raggio). Il tuo rivelatore potrebbe essere utile per individuare le linee elettriche sotto traccia. Prova a seguirle partendo da una presa o da un interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2015 Gioiellino finito che ne pensate? funziona alla grande in alto selettore campo magnetico o campo elettrico con antenna. in basso pulsante accenzione enter con spia di funzionamento e i 2 interruttori in alto selettore barra led o led singolo in basso eliminazione alimentazione pila spegnimando totale. voti grazie. a dimenticavo la scatola era un vecchio prova pulitori per piscine svuotata e utilizata quella bella vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati