Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Scaldino Ferroli Sky Gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come da titolo sono in possesso di uno scaldino Ferroli Sky 14 LT a Gpl installato ad Ottobre 2014, il problema consiste che ad un certo punto a cominciato a non scaldare piu l'aqua e di tanto in tanto rimaneva acceso senza spegnersi dovevo staccare via la correte elettrica e poi resettarlo per farlo ripartire, due settimane fa a smesso completamente di funzionare rimanendo sempre acceso e i led che lampeggiavano in continuazione e niente aqua calda, chiamato assistenza in un primo momento il tecnico...si fa per dire,,,individua il problema in una mancanza di pressione del gas ma io li faccio presente che e collegata anche la cucina sullo stgesso impianto che funziona benissimo senza problemi, allora incomincia a fare delle verifiche e mi dice che si tratta della valvola del gas che sicuramente si e bloccata adducendo la colpa del gpl sporco e che pultroppo non poteva passare in garanzia se avrebbe trovato tracce di olio all'interno della valvola...mi dice che doveva ritornare dopo una settimana il tempo necessario per fare ordine della valvola, si e presentato ieri a sostituito la valvola ma il difetto e uguale identico non e cambiato di una virgola mi accorgo che incomincia a essere nervoso e mi dice che oltre alla valvola e andata anche la scheda, gli dico che se il problema e il medesimo allora non si tratta della valvola lui dice invece che i problemi erano due che la valvola il pistoncino era bloccato per via di tracce di olio e quella non poteva passare in garanzia ma che mi avrebbe sostituito la scheda in garanzia ma la valvola no, e vuole essere pagato 90 euri per la valvola che invece secondo me non e affatto guasta perche lui la aperto e sono usciti 2/3 gocce di olio ma non impurita solide e perfettamanente pulita anzi quando e andato via dato una guardata alla valvola perche era aperta dal coperchio fatto prova a spingere il pistoncino e va giu facilmente e risale da solo cosa mi consigliate di fare in questo caso come dovrei comportarmi con l'assitenza?

Un grazie anticipato a tutti.

Inserita: (modificato)

sei poco chiaro. ora tutto funziona ? che errore ti dava quando lampeggiava? quella valvola gas essendo in classe a-b è molto delicata e se si imbratta ti saluta. mi pare che il cat sia stato onesto se te la sei cavata con 90 euro visto che è il costo del solo componente. per pura curiosità se hai la valvola verificami il codice alfanumerico che inizia con fr.... .

Modificato: da THE CAT
Inserita:

intanto grazie per avermi risposto, allora lo scaldino non funziona perche lui a sostituito la valvola che riteneva fosse guasta e il problema e rimasto il medesimo cioe non riscalda aqua e rimane accessa, poi ieri dopo aver sostituito la valvola si e reso conto di aver preso una cantonata a detto che erano guasti sia la valvola che la scheda...quando a smontato la valvola la aperta dal coperchio ed e uscito 3 goccioline di olio ma non vi erano impurita solide era perfettamente pulita e lui asserisce che il pistoncino dentro la valvola era bloccato colpa dell'olio ma e falso perche quando lui e andato via preso in mano la valvola spinto il pistoncino e scendeva e risaliva da solo senza alcuna difficolta, a mio modo di vedere ripeto a preso una cantonata dicendomi in prima istanza che era la valvola tanto e vero che la sostituita ma il problema e rimasto il medesimo ora lo sto aspettando che mi viene a sostituire la scheda ancora non lo pagato perche non a riparato un bel nulla....riguardo la valvola e precisamente quella in foto che tieni tra le mani ora ti posto la foto della valvola in questione. intanto grazie di nuovo.

d6672f5de0158632cece5415e0d18412.jpg

825fac68c28083522051c25ce908c5ff.jpg

122cda2fb3ba5d760a93e5ee065fd88c.jpg

Inserita:

il problema e rimasto esattamente lo stesso dopo aver sostituito la valvola anche uno che non e del mestiere capisce che il problema non e la valvola....

con quel codice alfanumerico sappiamo che la valvola gas è esente da problematiche dovute alla mancata grafitatura della membrana. se posti il codice di errore vediamo di chi è la colpa.... zizou67 scusa sai ma facendo congetture sembra tutto facile... cosa intendi con rimane sempre acceso ?

Inserita:

intendo che lo scaldino anche chiudendo il rubinetto rimane acceso ma aqua calda niente....non faccio nessuna congiuttura credimi rispetto sempre il lavoro degli altri ma l'attegiamento del tecnico era molto evidente che a preso na cantonata....il display lampeggia a intermittenza con A poi seguito da 01 se e questo che intendi oppure ce qualche altra procedura per vedere il codice errore gentilmente? grazie per la pazienza.

Inserita:

blocco per mancata accensione. ovviamente dopo la sostituzione della valvola ha ritarato il gas al bruciatore ?

Inserita:

cioe non dipende dalla valvola se non o capito male? ma colpa di mancata accensione dovuta alla scheda? perche e lo stesso identico codice errore che dava prima che lui sotituisse la valvola...

Inserita:

invece no!!! problema risolto era la scheda...era come sospettavo io!!! e venuto nel primo pomeriggio con una valvola a suo dire nuova... in piu a portato la scheda nuova quella era di sicuro nuova era imballata, a montato la valvola che a portato poi a sostituito anche la scheda risultato si e dato con la zappa sui piedi da solo la valvola che a portato lui non era nuova era bloccata tanto e vero che poi si e confessato dicendomi che era una valvola che aveva in magazzino ma non sapeva se era nuova o no....allora lo invitato a rimettere la mia di valvola oppure che lasciasse tutto come era che ci avrei provveduto io a sistemare lo scaldino lui per non fare l'ennesima figuraccia a detto che non poteva andar via senza mettere in funzione lo scaldino risultato si e convinto a rimettere la mia valvola e lo scaldino e ripartito!!!! dunque era la scheda che non inviava imput di accensione, ma non era la valvola che era guasta!!!

intanto ti ringrazio!!

Inserita:

THE CAT ha detto 95%...c'è sempre quel 5% che è la scheda :)

Inserita:

può capitare una diagnosi frettolosa o male azzeccata. quindi tutto in garanzia.

Inserita:

comunque l'operato del tecnico e' alquanto criticabile:

1) doveva misurare la tensione ai capi dell'elettrovalvola e accorgersi che mancava.

2) la valvola del gas e' bene non vada smontata. chi garantisce che le tenute siano perfette? ricordiamoci che abbiamo a che fare con GPL e non aria compressa.

una piccola perdita potrebbe avere conseguenze gravi.

alla fine ha provato con lo strumento che non ci siano fughe di gas?

Inserita:

si a provato era tutto apposto...secondo me quello voleva solo fottersi le 90 euro....ma gli e andata male anzi malissimo.....

ora e tutto apposto....

Inserita:

ivano concordo con te tranne che per il primo punto....magari andava in blocco ogni tanto

Inserita:

all'inizio andava in blocco ogni tanto allora la resettavo e ripartiva negli ultimi periodi il difetto si era eccentuato sempre piu fino a quando anche chidendo il rubinetto lo scaldino non si spegneva e niente piu aqua calda.....ripeto secondo me lui e stato troppo frettoloso ad individuare il guasto nella valvola che di fatto non era, il guasto era solo la scheda che non dava piu imput dell'accensione.....lui a priori mi aveva detto che se trovava dell'olio nella valvola non poteva passare in garanzia ma per quanto io ne sappia nel gpl e altri tipi di gas un po di olio ce sempre forse mi sbagliero ma sta di fatto che quando a sostituito la scheda e rimontando la valvola che lui riteneva guasta lo scaldino e ripartito.....molto semplice....

ovviamente il tecnico in questione non ha fatto una gran figura . pensare di vedere con il tester se la valvola gas viene alimentata per quei 5 secondi del tempo di sicurezza quando il guasto è transitorio e non definitivo è pura fantasia da elettricista. penso invece che il problema fosse nel circuito di lettura fiamma che in questa apparecchiatura sfrutta sia la ionizzazione che la resistenza di fiamma, quindi ha una circuitazione completamente diversa dalle normali apparecchiature elettroniche che si trovano a bordo caldaia. potrebbe anche essere che appoggiando i puntali del tester sul connettore della valvola la scheda rilevi un anomalia e si porti in allarme a16 . personalmente avendo ormai in giro un migliaio di queste bestioline appoggio cacciavite ed orecchio sulle bobine. alla vecchia maniera e ascolto....