Vai al contenuto
PLC Forum

Non C'è Scossa Elettrica Se Sei Isolato Da Terra..!

Vincenzo Chieri

Messaggi consigliati

Se però su quel pavimento in ceramica metto un pezzettino di legno e poggio il piede su quello, la scossa non la sento più (ed il legno è parecchio peggiore come isolante, della ceramica)

Inoltre, anche se il neutro non fosse a terra, a causa della dimensione della distribuzione, la scossa la prenderei comunque

Se il pavimento avesse le piastrelle larghe a sufficienza per poggiargi i 2 piedi su un'unica piastrella, se non ci fosse umidità di sorta, allora la piastrella sarebbe un buon dielettrico, però è una condizione che praticamente nonè mai realizzata. Anche il amrmo è un'ottimo dielettrico. Ricordo i banchi dei laboratori con i ripiani in marmo che avevamo a scuola, proprio per evitare corti accidentali. Un tempo usavano lastre di marmo per realizzare quadri elettrici di laboratorio con boccole, prese e strumenti di misura. Eppure se fai l'esperimento con pavimento in marmo è facile che ti prendo lo scossone.

La terra è a potenziale zero per definizione, tutto, alla fine, si richiude sulla terra. L'isolamento lo ottieni solo interponendo uno strato di materiale dielettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente gli addetti ai lavori e chi ha un livello istruttivo al riguardo non serve neanche che legga questi "racconti" o ancora che li discuta, ma che eventualmente aggiunga qualcosa di elementare, un artigiano forse "falegname" è giusto spiegarglielo con metodo elementare, se possibile evitando approfondimenti che lo porterebbero a non capire il concetto, che non è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Hai ragione dnmeza, ma sai perchè ho sottolineato ciò ?

1993 stavamo costruendo il "pezzo nuovo" dell'azienda dove lavoravo come tecnico di manutenzione, ed il cantiere era pieno stipato di ditte esterne, tra le quali almeno una quindicina di elettricisti.

Tre di questi ragazzi giovani (apprendisti, poichè allora giovane lo ero pure io ^_^ ) nella pausa pranzo mi fecero la medesima domanda, ed io risposi come Paolo147

Ma....uno dei tre, si alzò, andò a prendere gli attrezzi, estrasse il tester, lo posizionò su Ohm x 1, e piantò i puntali nel muro.

Ovviamente il display segnava infinito, e mi chiese :

- ma il muro non conduce mica, io avevo le scarpe di gomma, ma ho toccato il muro con una mano avendo la fase nell'altra..... ho cacciato un urlo che ha slacciato le scarpe a metà cantiere !!!!

E da lì....fui costretto a spiegargli tutta la trafila per filo e per segno, altrimenti nessuno dei presenti mi avrebbe creduto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le quali almeno una quindicina di elettricisti.

Tre di questi ragazzi giovani

Mirko, di questi esempi ne ho incontrati moltissimi nei miei 45 anni di lavoro, il mio più grande difetto, è la difficoltà di esprimermi sintetizzando, in special modo con persone che non masticano questi argomenti, ma portati dalla curiosità o dalla paura della "corrente" fanno domande, alle cui, per rispondere, dovrei estrarre l'Olivieri e Ravelli ed anche ripassarmi alcuni principi, per poi concludere che non hanno capito. La più bella cosa è farsi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il neutro, se non fosse messo a terra la situazione sarebbe piu' pericolosa, in quanto o per guasti o per capacita' verson terra la tensione potrebbe assumere il valore della concatenata ( 400V)

Link al commento
Condividi su altri siti