Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba Con Pannello Lg Lc320Wxn

sala84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questa tv che mi sta portando via parecchio tempo, è una 32 pollici e presenta il seguente problema:

1 - L'immagine si vede benissimo e poi come nella foto sottostante con una cadenza di tre secondi. Un loop continuo.

327197eb0c3f744c7834db3dde2bc889.jpg

Smonto la schermatura della TCON che è come nella foto seguente:

c4c70fcb12a558efc766bb62e45054f5.JPG

Controllo tutte le alimentazioni, risultano perfette tranne la VGL che con la stessa cadenza dell'immagine oscilla da -7v a 0V.

Stacco il flat che va al pannello e la VGL non oscilla più ma rimane stabile sui -7V.

Indubbiamente l'integrato tps65161 che si occupa della suddetta tensione va in protezione forse per un assorbimento anomalo di corrente.

Ho controllato la temperatura che è nella norma, ho controllato le resistenze di feedback che sono del valore corretto, ho controllato la esr dei piccoli condensatori di filtraggio ma non ne vengo a capo. Non so se tento con la sostituzione del tps65161 o il problema è un assorbimento anomalo del pannello che però alla presenza della VGL funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

controlla le saldature (tutte) con una lente di ingrandimento.Vedi se ci sono crepe su qualche saldatura.

Vedi se con il refrigerante mirato su alcuni componenti o aree limitate della tcon , il problema diminuisce.

Elettroda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettroda e grazie del consiglio,stamattina a mente fresca ho fatto un ulteriore analisi, ho staccato il flat che va all'lcd e misurato la tensione di feedback dellaVgl che tramite partitore resistivo va al pin 13 del tps65161, risultato 0V .Credo che il pin 13 del l'integrato abbia qualche problema, infatti misurando la tensione di feedback del lato Vgh (pin14) misuro una tensione di 1.2v precisi dati dal partitore usato.

La mia diagnosi è l'integrato tps65161 guasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico quanto detto nel post precedente, saldando una resistenza da 150ohm tra Vgl e Gnd ho simulato un assorbimento di 50mA come da datasheet e la tensione Vgl risulta stabile. Mollo tutto, con alta probabilità è il pannello ad essere guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a ripulire bene i flat del pannello dalle tracce di silicone o colla di fabbrica....

anche se un carico di 50mA e' ben diverso dal carico di un intero pannello.

puo' darsi che il convertitore dc/dc della tcon (quello che produce la -7volt) si "segga"

in presenza di un carico maggiore....

se fosse il pannello , non si dovrebbe vedere mai bene .... ma tu dici che per qualche istante va bene e poi

comincia il loop dei problemi.....

la sequenza di loop com'e' ???

si vede bene(3secondi) - si vede a strisce (3secondi) - si vede bene(3secondi) - si vede a strisce (3secondi) - ect ect -........

non ho capito bene.....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente il loop è come lo descrive lei, quando si vede male l'effetto è quello della prima foto.Nel momento in cui ho scattato la foto la tv stava funzionando con l'antenna (intendo che stavo visualizzando un film) mentre se l'immagine è statica(ad esempio il menù)l'effetto della prima foto appare solo sull'immagine, lo sfondo non subisce modifica. Guarda vedo di riuscire a fare un video e lo pubblico su youtube così rende bene l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve condivido il link dello spezzone di video che illustra i problemi di questo tv sperando che qualcuno sia incappato in un problema simile :P .

Da prestare particolare attenzione all'ultima parte dove inquadro la tcon board, col volume a palla ascoltate l'audio del video e sentirete il ronzio dello switching proprio nel momento in cui la Vgl si azzera..

https://www.youtube.com/watch?v=LKjMQ_DZQT8

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il video...non credo sia il pannello....

credo sia invece, un cattivo filtraggio della VGL , dovuto :

-a qualche induttanza parzialmente in corto (induttanza sulla linea VGL)

oppure

-qualche condensatore elettrolitico smd di filtraggio (sulla linea VGL)

dovresti munirti di oscilloscopio e controllare l'andamento di VGL.

oppure (ma non mi prendo nessuna responsabilità di tale suggerimento) :

provare via via, con piccoli condensatori elettrolitici (da 1uF in sù)

collegati in parallelo al pin VGL e massa , rispettando ovviamente la polarità,

cioé essendo VGL una tensione negativa , il collegamento sarà :

positivo del condensatore >> a massa del televisore

negativo del condensatore >> al pin VGL

cioe', provare a stabilizzare la VGL, magari hai qualche condensatore smd in perdita

in parallelo a VGL e quindi collegandone uno in parallelo (esternamente) ,

vedi se cambia qualcosa...

(magari i tempi di immagine OK, durano di più)

ti sconsiglio di mettere grandi capacità (es. 680uF in su') perche' il ripple grande

durerebbe oltre i tempi di chiusura del convertitore DC/DC , danneggiando l'IC o tutta la TCON.

ma servirebbe un'oscilloscopio per lavorare bene...

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettroda, ho fatto come mi hai consigliato ma non ho notato nessuna differenza. Son voluto andare oltre e ho cambiato tutti i condensatori della linea Vgl a partire dal piedino di uscita dell'integrato.Nessuna differenza, niente di niente ma.....

Mi capita tra le mani un tps65160 avente caratteristiche simili ma con una minor corrente di uscita disponibile e lo sostituisco all'originale, riparte tutto come prima ,stesso difetto ma con mia sorpresa la Vgl non si azzera e passa da -7 a -6.5v durante il difetto. Mi sta fumicando il cervello e sono tentato ad acquistare una tcon board ricondizionata. Ho notato che già dai primi secondi di funzionamento l'integrato maxim 17108 arriva a sfiorare i 50gradi ma non va oltre, non vorrei che fosse lui a creare questo tipo di problema.

Modificato: da sala84
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, oggi la delusione . La nostra diagnosi è stata sbagliata, è arrivata una nuova tcon ma la situazione è uguale a prima. Non ho mai visto un pannello fare un simile difetto. Non credo ci sia più nulla da fare.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti