GPIETRO Inserito: 11 luglio 2006 Segnala Inserito: 11 luglio 2006 Ciao a tutti,ho cercato informazioni nel forum che riguardino gli azionamenti,ma essendo un argomento che non conosco devo chiedervi di chiarirmi vari dubbi.Supponiamo che io voglia tentare di controllare 2 assi con molta precisione,(tralasciando il dimensionamento e i costi)teoricamente di che cosa ho bisogno?Un plc con modulo di posizionamento ad alta velocita' e precisione per 2 assi2 servoazionamenti2 servomotori2 encoderIl controllo del servoazionamento è meglio con un treno d'impulsi o con un riferimento analogico?Questa benedetta retroazione in pratica che cosa è?Encoder incrementali o assoluti,in quali casi è meglio usare l'uno o l'altro?Vista la mia ignoranza vi chiedo:i vari tipi di bus di campo vengono usati per controllare gli azionamenti?Ho sicuramente scritto degli sfondoni,ma quando uno le cose non le sa' non le sa'.Grazie e ciao.
luigi69 Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Inserita: 11 luglio 2006 ciao Gpietro super domandona che richiede un mare ti tempo per la rispostaallorala tua osservazione e' corretta sul numero degli azionamenti e degli encoderil controllo ? in genere in appilcazioni semplici con riferimento analogico...tanto la precisione del posizionamento e' data dalla risoluzione encoder+ tempo risposta plc+ un mare di altre cosette. fra cui la precisione meccanica della macchinacosa e' la retroazione ? salve sono il plc il mio cugino pannello operatore mi ha impostato una quota motori! SVEGLIA portatemi alla quotaparte il motore che era assonnato....ma per capire se sta facendo giusto lo controlla l'encoder che conte....conta...conta......il plc deve giudicare se la posizione e' stata raggiunta...interroga l'encoder, o meglio...il conteggio che lui sta eseguendo...e controlla...arrivato in quota ferma l'azionamento e il motore si fermascusa la spiegazione....scema ..ma la retroazione non e' niente altro che un controllo riferito ad una grandezzase non erro sul forum c'e' qualcosa da scaricare per quello che riguarda la regolazione con retroazione ( il principio si applica ad uno spostamento tramite motore, come ad un controllo di temperatura )se vuoi fare il super professionista la chiami feedback ( ovvero segnale di ritorno )bus di campo per gli azionamenti ? non sono obbligatoriesempio macchina lunga 1 metro.............il plc sara' collegato all'azionamento con cavetto schermato che porterà il segnale analogico di riferimento velocità ( tanto per dire ) e l'encoder sul motore sara' collegato con un cavetto schermato a coppie ritorte segnale A Anegato B Bnegato Zero Zero negato piu' aliemtnazione encoderil controllo gestito dal plc puo' leggere direttamente l'encoder o leggere una ripetizione dell'encoder che gli restituisce l'azionamentoci sono varie tecnichei bus di campo si usano quando hai impianti molto estesi o particolari. Esempio inverter con due ingressi analogici, due uscite analogiche, 10 segnali digitali di avvio e velocità fisse messo a 100 metri dal tuo quadro elettrico : allora ti conviene dialogare con l'inverter tramite un bus di campo es. Profibus tu con solo due fili scambi una serie enorme di telegrammi che contengono le informazioni che dai e che leggiquali si usano ? un programmatore SIemens ti dirà che il migliore e' il profibus, un programmatore telemecanique ti diraà che il meglio e' unitelway, ecc,eccanche io ti ho scritto un po di fregnacci, ma solo per la frettaquesta è una piccola infarinatura sul temafacci sapere se posso essere utile ulteriormente, tempo permettendo ciao
GPIETRO Inserita: 12 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2006 Ciao Luigi69,ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato.Almeno qualche dubbio è finalmente risolto.Sto tentando di recuperare quello che serve (usato e di recupero perchè azionamenti e motori nuovi hanno prezzi molto alti) anche soltanto per un asse,per cominciare finalmente a fare dei tentativi.Sicuramente nasceranno ulteriori dubbi che spero mi chiarirete.Una cosa che non ho chiesto sul post precedente è:cosè un CNC,è una specie di PLC più dedicato al controllo dei movimenti,si programma con un linguaggio simile ai PLC?Grazie ancora e ciao.
Messaggi consigliati