Vai al contenuto
PLC Forum

Valore Condensatore Poliestere

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un condensatore in poliestere e volevo capire se il suo valore stampato corrisponde alla realtà.

Sopra di esso c'è scritto: FR05.400 546088801 LF 30/03/07 09 3381

ho misurato con il capacimetro: 0,964 microFarad

400 dovrebbe essere la tensione

A quanto corrisponde FR05?

grazie

Inserita: (modificato)

caro amico mi sa hai preso un granchio, se si tratta di un termostato elettronico quella è l'etichetta del modello, ho trovato il link con la sigla qui http://www.mlservice.it/products/8654-frigorifero-termostatoschedaelettronico-nardiwegawhite-bompani-atlantic.aspxse quanto ti ho detto rispecchia i fatti, togli l'etichetta e vedi se è scritto qualcosa sotto ad essa, se invece ho preso un abbaglio scusa per la perdita di tempo, sempre per esattezza io l'ho cercato con questo numero 546088801 LF, fr05.400 credo indichi una versione più recente o aggiornata della scheda rispetto a quella da me trovata, ciao :thumb_yello:

ps confermo quanto da me trovato, il prodotto corrisponde alla seguente sigla, FR05 . 400A546088801, sul sito il suo valore di mercato è 64,12 euro... ora sta a te farci sapere qualcosa ;)

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Ciao.

Hai proprio ragione tu. Ero convinto che fosse un condensatore in poliestere.

Nel link che hai allegato c'è proprio la scheda elettronica del frigo che sto verificando.

Per essere più chiari: tu ti stai riferendo quando dici che quello è un termostato elettronico al componente grigio di forma rettangolare? (proprio come la forma del condensatore poliestere)

Grazie della risposta attendo conferma

Ora non ho la scheda davanti ma nel sito che mi hai indicato c'è la scheda elettronica che ha la funzione di controllo temperatura del frigo.

Il componente grigio comunque secondo me è un condensatore in poliestere quel valore FR05.400 è scritto sopra un adesivo e probabilmente è riferito alla scheda

si è come ti ho detto, quello è un adesivo si vede anche dalla foto del link, io mi riferisco al componente grigio rettangolare che si è un condensatore poliestere e il valore probabilmente lo trovi sotto l'etichetta, si vede anche dalla foto del link, si la scritta da te riportata identifica solo il modello della scheda e nulla più... ciao ;)

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Se lo hai misurato ed è sano, il problema è da cercare altrove...

Inserita:

Si misurato con capacimetro e va bene.

Se lo hai misurato ed è sano, il problema è da cercare altrove...

Come dici tu appunto il problema è altrove. Appena posso verifico tutto di nuovo. Nel caso metto la foto della scheda anche se apparentemente non presenta bruciature o componenti rotti

Grazie

Ciao

Inserita:

ma che problema ha? potrebbe dare una misura falsata però, e vedendo dove è messo sembra lo usino come reattanza capacitiva per abbassare la tensione di ingresso per alimentare un integrato... il sensore che rileva la temperatura è esterno oppure montato sulla scheda stessa? ;)

Inserita:

Quella scheda che poi è la stessa che hai allegato nel link gestisce la partenza di un frigo. il problema è che non parte il frigo...

La sonda di temperatura è nella scheda è una ntc

Intanto c'è da dire che la scheda gestisce sia la lampadina che il frigo, con un solo triac o scr come elemento di comando.

Bisogna capire chi comanda cosa, se il triac accende il frigo o solo la lampadina.

Mi sembra strano che l'unica sonda di temperatura sia sulla scheda, anzichè nella cella frigo.

Del resto con soli 4 fili potrebbe essere così, ma va verificato.

Sull'elettrolitico vicino alla lampadina deve esserci la bassa tensione che alimenta l'elettronica, prodotta direttamente dalla 220V attraverso il sistema a caduta capacitiva, una resistenza di protezione ed un diodo.

La piccola ampolla reed dal lato opposto della lampadina serve a spegnere la luce quando si chiude lo sportello, tramite un magnete esterno.

All'appello mancherebbe una seconda scheda di potenza che gestisce il motore frigo.

Modificato: da patatino666