Vai al contenuto
PLC Forum

Pressioni Azoto Per Lavaggio Tubazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera vorrei sapere a che pressione si deve regolare il riduttore per il lavaggio con il detergente di tubazioni di rame..inoltre m consigliate dopo di aver usato il detergente di soffiare solo con azoto??grazie mille

Frigorista modena
Inserita:

Direi non più di 4 bar, il solvente deve scorrere lentamente nei tubi per sciogliere l'olio, poi certo una bella soffiata con azoto e per finire in vuoto accurato per far evaporare le ultime tracce di solvente.

Inserita:

Grazie per la risposta,premetto che non sono tanto pratico per fare questi lavaggi...per scorrere lentamente che intendi??non basta spruzzare con azoto e solvente da un lato del tubo e farlo uscire dall'altro?? io ho questo kit : http://www.supersamastore.it/condizionamento/attrezzatura-professionale/pulizia-impianti/pulizia-interna-circuiti-con-detergente-belnet/kit-lavaggio-impianto-refrigerazione-condizionamento-con-azoto-detail

Frigorista modena
Inserita:

Esatto, la bombolina di azoto così piccola va bene se fai una tantum, se ne fai spesso noleggi la bombola più grande, che in proporzione costa molto meno.

Per scorrere lentamente intendo che gli devi dare quel poco di pressione (ma se leggi bene ci dev'essere scritto, di solito 5 bar se non ricordo male) che faccia uscire il solvente da quel cilindro tramite un tubo di venturi, e questo solvente deve aver modo di agire senza fretta lungo il tubo.

Quindi non aver fretta, aspetta esca dalla parte opposta ( metti una bottiglia ad esempio) e vedrai che più lento sarai andato più avrà pulito.

Se lo spari al massimo ti uscirà dalla parte opposta ma non avrà avuto il tempo di sciogliere l'olio vecchio dei vecchi tubi.

Inserita:

si si ho la bombola da 14 lt che uso anche per mettere in pressione..ho postato il link da internet che da la bombolina in dotazione..grazie mille x i chiarimenti e sopratutto complimenti per la tempestività e professionalità che hai..grazie mille di nuovo