Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionamento Modulo Gestione Carichi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Vi scrivo per avere un aiuto. Sto progettando un impianto elettrico civile per abitazione con contratto enel 3,3 kw cosi composto:

Sezionatore F72N/32L

in parallelo creo due discese:

1) MT f810N/25 con in serie SPD F10A/2 moduli

2) modulo MTD cosi composto G24/63As da 300mA e F82/40 , in serie ho inserito un F80 GC da cui partono le due linee: carichi prioritari e non prioritari:

Sul lato prioritario e non ho linee dove ho posto delle utenze protette da MDT G8813A/16AC, G8813A/10AC, a seconda se linee FM o luce da 30 mA. Soltanto per l'idromassaggio ho scelto un MDT G8812/16AC da 10mA in totale ho 10 discese.

Domanda: è errato interporre il modulo gestione carichi tra due MDT che operano la selettività ?

Cosi composto risulta effettivamete verificata la selettività o in pratica ci possono essere dei problemi?

Grazie

Inserita:

Per quanto riguarda l'SPD è molto meglio proteggerli con fusibili...

Non ricordo le caratteristiche di quel controllo carichi...ma se non erro hanno una corrente nominale (passante dal contatto prioritario) di 32A perciò con la tua configurazione non risulta protetto dai sovraccarichi...

Inserita:

Inoltre la CEI 64-8 prescrive la presenza di almeno due differenziali in parallelo (non in serie) per garantire la selettività dell'impianto su due differenti circuiti; nel tuo caso invece mi par di capire che sia solo uno (generale)...

La gestione carichi la inserirei sempre a monte di tutto (opportunamente protetto)... B)

saluti

Inserita:

Grazie, per il suggerimento, nel rispetto delle linee guida potrei sostituire al sezionatore un interruttore magnetotermico, da 32A quale protezione del gestore carichi, inserire in serieca questo il gestore carichi, e sulle due discese inserire due selettivi G24/32as con F82A/32 da 0,3A.infine Protezione Dell spd con fusibili invece del magneto termico.

Grazie per avermi risposto

Inserita:

Quel modulo carichi mi paree sia da 28A, non 32 ma poco cambia (cambia solo il limite massimo in cui può essere sfruttato al meglio).

Ma il primo MT da 25A è solo per protezione del SPD?

Perchè il senso di un gestore di carichi è quello di fargli leggere tutta la potenza che l'impianto sta utilizzando, altrimenti ne vanifichi il beneficio...

Inserita:

Ciao , si il MT da 25 A è solo per SPD, ma come suggerito da vincenzo-i89 posso sostiutirlo con fusbili F25. Per quello che concerne la norma dal dubbio di ligabue che prevede almeno due differenziali in parallelo, io nel mio caso ho scelto di inserire su ogni linea un DMT, che propio come dice la norma scongiura la messa fuori servizio di tutto l'impianto. LA norma parla di differenziali puri o vanno bene anche DMT ?

Grazie