Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzione Org Plc Omron Cp1E-N30

chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

ciao ragazzi ho un problema con la suddetta istruzione.

Devo fare una semplice ricerca di origine con un banalissimo microswitch contatto NO e nessun sensore di prossimità. In pratico do' l'istruzione e vorrei che il motore passò passo girasse finché non viene attivato il microswitch contatto NO

Premetto che l'uscita impulsi 0 funziona correttamente ed ho potuto testare il funzionamento del motore passo passo ma impostando i vari parametri sulla schermata impostazioni dell'uscita a impulsi e dando l'istruzione org con la l'uscita ad impulsi 0 mi va in errore il Plc (errore non irreversibile mi dice il log degli errori). Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo con questa istruzione? Premetto che a me non servono parametri come accelerazione e decelerazione.

Questi sono i parametri che ho impostato:

Undefined origine: hold

Limit input signal operation: search only

Limit input signal: NC

Search/return initial speed: 0

Poi nelle caselle sotto:

Search direction: CW

Detection Method: method 2

Search Operation:inverse 1

Operation Mode: mode 0

Origin Input Signal: no

Proximity Input Signal: NC

Search High Speed: 10

Search Proximity Speed: 0

Search Compensation valute:0

Search Acceleration Ratio:0

Search Deceleration Ratio:0

Positioning Monitor Time:0

Origin Return

Speed:0

Acceleration Ratio:0

Deceleration Ratio:0

Qualcuno sa spiegarmi se ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa che vedo, hai messo Search Proximity Speed a 0, ma non può essere, altrimenti comesi muove?

Se usi il sensore di prossimità, la procedura parte con l'High Speed, per poi passare a Search Speed quando sente il sensore.

Se non lo usi, usa subito la Search Speed.

Le accelerazioni e decelerazioni vanno sempre messe, altrimenti non si muove (ovvio, senza accelerazione non puoi raggiungere una certa velocità), per cui 0 non va bene

Poi devi controllare di avere impostato i bit A540.8 e A 540.9 (asse 0), che sono i limit switch. Altrimenti, avendo te detto che Limit input signal: NC, devi poi dirgli che sono attivi, altrimenti lui pensa di essere sui finecorsa e non si muove.

I parametri Origin Return servono solo se usi la funzione di ritorno all'origine. Se la usi, non puoi lasciare tutto a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Ho capito, grazie. Ma non capisco cosa si intenda per i parametri origin Return, io devo solo fare in modo che il motore torni indietro quando gli dó l'istruzione org e si fermi quando Interviene il microswitch. Per cui nessun sensore di prossimità ma solo il sensore di origine. Per search speed quali intendi? E per search/return initial speed cosa si intende? Vedo tante speed in poche parole e non capisco quale sia la corretta da usare, altrimenti l'alternativa é crearmi una mia serie di istruzioni in ladder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a vedere, la ORG a due funzioni, dipendenti da come setti il nibble alto (prima cifra hex) del Control Data.

Se lo metti a 0, l'istruzione eseguirà una ricerca di zero (o azzeramento), e userà per farlo tutti i parametri Impostazioni Operazione Definizione Origine.

Se lo metti a 1, l'istruzione eseguirà un ritorno a zero (se però lo zero era già stato trovato), usando i tre parametri in Ritorno Origine.

La ricerca di zero è parecchio versatile, per poter garantire il corretto funzionamento in diversi tipi di apparecchiature, e con diversi tipi di azionamento.

Premettendo che non ho mai utilizzato un driver passopasso per tale controllo assi, ma sempre dei servo, vediamo qualche dettaglio.

La Direzione definisce in che senso dovrà ruotare il motore per trovare il riferimento (CW o CCW, riferite alle uscite del PLC).

Il Metodo Rilevamento definisce quanti sensori e come usarli per la definizione di origine. Il Metodo 2 è Usa il Segnale di Origine senza il Segnale di Prossimità.

Operazione di Ricerca definisce cosa deve fare a seconda se partiamo da prima, siamo già sopra o abbiamo sorpassato l'origine. Per un chiarimento, fai riferimento alle figure del par. "Origin Search Operating Mode and Origin Detection Method Settings" a pag. 12-30 del manuale W480.

La modalità di funzionamento stabilisce che azionamento hai. Coi passo passo dovresti metterlo a 0 (mai usato), mentre coi servo si usa 1 o 2 (il secondo ha più collegamenti, ma è parecchio preciso.

Poi informi il sistema di che tipo di segnale aspettarsi per l'origine e la prossimità (normalmente sono NO entrambi).

Le velocità da impostare sono due, quella Alta e quella di Prossimità. La prima è generalmente messa alta per avvicinarsi prima possibile alla zona dove è lo zero, e viene mantenuta finchè il sistema non trova il sensore di prossimità (se usato). Quella di prossimità è poi usata (o sin dall'inizio se non si usa il sensore di prossimità) e serve ad arrivare più piano possibile al sensore di zero, per minimizzare gli errori dovuti ai tempi di risposta.

Il Valore di compensazione definisce di quanto continuare a muoversi dopo aver rivelato lo zero (normalmente si lascia a 0).

Poi due parametri essenziali, l'accelerazione e la decelerazione. In genere si fa dolce la partenza (acc.) e più brusca la fermata (dec.) e dipendono dal sistema usato. I passo passo risentono tantissimo dell'accelerazione, che non può essere troppo brusca pena lo stallo.

Il tempo di monitoraggio è usato solo se si è scelto la modalità di funzionamento 2, e serve a definire un timeout per il ricevimento del segnale.

La velocità iniziale (spesso usata proprio per i motori passo passo) evita di partire da 0 con la rampa di velocità, ma "salta" subito a tale frequenza e poi accelera fino a quella impostata.

Tutto quello detto qui sopra è spiegato neppure troppo male (ma in inglese) nel manuale W480 nel paragrafo 12.4, dove i disegni forse chiariscono più delle parole... Il disegno a pag. 12-20 ti fa vedere proprio tutte quelle speed in un grafico che dovrebbe essere chiarificatore.

Se tu volessi usare i tuoi comandi a ladder e vuoi ottenere posizionamenti accurati, usa un ingresso di interrupt per il sensore.

PS: l'ingresso di zero non lo puoi mettere a caso, ma deve essere cablato al pin giusto del PLC, a seconda dell'asse usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Andrea grazie davvero per la tua disponibilità e soprattutto competenza! A volte purtroppo nei manuali non c'è scritto proprio tutto e solo chi ci ha sbattuto la testa già più volte riesce a darti una risposta...Almeno è come la penso io!

Comunque adesso che mi hai spiegato tutto ,la ricerca di origine funziona alla grande , figata!!!!

Grazie ancora!

A quando dei tuoi tutorial su più argomenti??? Credo che la gente potrebbe anche pagarti...

Ciao mitico!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti