Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apr In S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Sarò breve....

devo fare un porting di un programma di regolazione di un inliner sviluppato con il CJ1M, nel sistema Siemens S7; siccome tale algoritmo è stato sviluppato tramite "rampe di accelerazione e decelerazione"e non con il PID Siemens, il mio problema consiste nel "tradurre" la funzionalità APR Omron e volevo perciò chiedere se nelle biblioteche S7 esiste qualche blocco funzionale, o funzione, che implementino tale funzionalità.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Inserita:

Se utilizzi la funzione APR come seno oppure coseno, esistono degli FC standard (se non sbaglio il 112 e 113) che realizzano queste funzioni, altrimenti dovresti specificare meglio che tipo di funzione implementi.

Ciao

B)

Inserita:

Non devo calcolare il seno od il coseno, ma devo fare una linearizzazione tramite una linea spezzata:

-) Devo cioè vedere in quale spezzata cade la mia variabile indipendente (ascissa)

-) Calcolarmi la pendenza della spezzata (e quindi la sua equazione) y=mx+q

-) Determinare il valore della variabile dipendente (ordinata) tramite l'equazione di cui sopra.

Ho risolto il problema facendo come sopra descritto (fortunatamente le spezzate non sono tantissime), ma una soluzione con l'uso di blocchi FC di libreria (ammesso che esistano) sarebbe molto più elegante.

Ciao e grazie della risposta.

Matteo Montanari
Inserita:
ma una soluzione con l'uso di blocchi FC di libreria (ammesso che esistano) sarebbe molto più elegante.

puoi crearti il blocco, eventualmente proteggerlo, ed inserirlo in una libreria.

il segreto è renderlo funzionale e parametrizzabile in modo tale da essere utilizzato per più funzioni (se è possibile)