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Sensore Livello Acqua Camper


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Inserito:
Buongiorno a tutti,
vi chiedo scusa per l'inadeguatezza del mio lessico ma sono completamente digiuno della materia elettronica. Sono a chiedere gentilmente il vostro aiuto perchè il sensore del livello dell'acqua pulita del mio camper (un vecchio westfalia sven hedin) non funziona più come dovrebbe: il ricambio nuovo sembra introvabile e, poichè vorrei mantenere il più possibile l'originalità dell'allestimento, non vorrei installare un sensore aftermarket che richiederebbe un display dedicato.
Sul pannello di controllo westfalia sono presenti sette led la cui illuminazione indica approssimativamente il livello dell'acqua nel serbatoio: quando è pieno sono tutti illuminati, poi man mano che esso si svuota, i led si spengono in progressione, finchè rimane acceso solo quello più in basso, ad indicare che l'acqua è quasi finita: in questa condizione il pelo dell'acqua nel serbatoio non lambisce il sensore.
Vi allego un disegno che ho trovato in rete con le istruzioni per la verifica del funzionamento del sensore.
I rettangoli che vedete lungo il bordo sinistro sono delle piastrine metalliche a contatto con l'acqua. Per il resto si tratta, in apparenza, di una normale basetta per circuiti elettronici.
Nella parte superiore, quella esterna al serbatoio, le tre lamelle per i contatti elettrici fuoriescono da una specie di blocco di resina trasparente, dentro la quale si intravede "qualcosa" che sembra essere un circuito elettronico.
Attualmente accade questo: a serbatoio pieno tutti i led sono accesi. Dopodichè, consumando un po' di acqua, anzichè spegnersi progressivamente prima il settimo led, poi il sesto, poi il quinto e così via, si spengono tutti simultaneamente, restando acceso soltanto l'ultimo in basso, di cui ho accennato sopra, finchè il livello non scende fino a circa 1/4 della capacità: a questo punto l'indicazione torna ad essere corretta.
Secondo voi si puo' fare qualcosa? Eventualmente costruire qualcosa di analogo che fornisca, al variare del livello, le tensioni indicate nel disegno (alle quali, presumo, siano "tarati" i led del display)?
Vi ringrazio molto per l'attenzione, e per i suggerimenti che vorrete darmi.
Auguro a tutti un buon weekend
Saluti
emiliopost-97610-0-82522800-1431168919_thumb.g


Inserita:

Buon pomeriggio non conosco molto il "mondo" dei camper, ma la descrizione che hai fatto è fedele al classico "voltmetro a led" .

Anche dal disegno si intuisce che il circuito genera una tensione proporzionale fra 0 e 12, circa, nel senso, dipende il valore minimo per cui è stato realizzato il circuito.

Domanda banale tu puoi estrarlo il sensore ? capire se magari una infiltrazione di umidità ha rovinato qualche cosa ?

Le placchette sono pulite o magari leggermente ossidate ?

Inserita:

ciao luigi grazie per la risposta. il sensore l ho estratto, ho provato prima a immergere la piastrina in una blanda soluzione di acido citrico per togliere il calcare, ma non è resuscitato :-) ho poi delicatamente lucidato le placchette con il dremel e ho trovato rame. non so se la "cosa" grigia che copriva il rame era ossido o qualche altro metallo. comunque, anche dopo questa operazione nessun cambiamento. domani se riesco provo ad effettuare le misurazioni secondo le istruzioni indicate nel disegno allegato al mio precedente post e publicherò gli esiti.

grazie e buona serata

emilio

Inserita: (modificato)

hai una sigla di riferimento? magari del sensore o dello strumento interno, provo a vedere se trovo qualcosa cercandotelo in tedesco o chiedendo al negozio di camper che ho in paese, vivo in germania, quindi essendo tedesca la ditta magari qui si trova ancora qualcosa visto vanno matti per i camper, intanto vedi se questo http://www.wohnkabinen-shop.de/de/Votronic-Tankelektrode-15/50-K è compatibile con il tuo anche se non credo visto il disegno che hai postato sembra un tipo resistivo mentre questo è capacitivo... oppure se non trovi nulla leggendo su un forum tedesco un tipo quasi con il tuo stesso problema ha così risolto, ha preso un tubo trasparente rigido tappato una estremità e ci ha messo dei sensori reed all'interno tutti in parallelo, collegati tutti a positivo o negativo da un lato (questo dipende la tua scheda di visualizzazione) l'altro lato del reed ci ha montato delle resistenze di valore opportuno per far accendere i led in base alla scala, all'esterno del tubo un magnete fissato ad un galleggiante tipo quelli della cassetta del water che scorre intorno al tubo, così facendo scorrendo su e giù il magnete fisso al gallegiante attira la lamina del bulbo reed che commuta le resistenze di diverso valore e ti da una indicazione, l'idea non mi sembra male, richiede un pò di manodopera per metterla in pratica ma se proprio non trovi come risolvere non è male, ciao ;)

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Ciao Stefano,

grazie per la risposta.

L'unico codice che ho trovato sul vecchio sensore è PM 36/3 stampigliato sulla piastrina.

La tipologia di sensore con galleggiante che hai descritto nel tuo messaggio è stata montata-a quanto ho capito-sulle ultime serie del camper su base VW LT, commercializzato direttamente da Volkswagen con il nome di "Florida" senza il marchio Westfalia. Ho trovato il codice ricambio VW del sensore dall'esploso delle parti, e con questo codice ho ordinato il ricambio (ad un prezzo immorale) dal sito VW Classic parts. Purtroppo però è arrivato il sensore con galleggiante, il quale come potete vedere dalle foto ha soltanto due connettori dunque non ho idea nè se si puo' collegare diversamente, nè se il suo funzionamento potrebbe essere compatibile con la serie di led presente sul pannello di controllo installato sul mio camper, che evidentemente è stato progettato per l'altro tipo di sensore.

Potendo esercitare il diritto di recesso non vorrei guastare il nuovo sensore facendo delle prove azzardate, vista la mia incompetenza, dunque aspetto i vostri pareri illuminati :)

Vi allego qualche foto del vecchio sensore (smontato dal camper) e del nuovo. Ed infine, se puo' esservi utile, lo schema elettrico del mio camper (scansione dal libretto di istruzioni westfalia).

Grazie a tutti e buona domenica.

emilio

vecchio sensore:

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nuovo sensore:

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Schema elettrico:

abc1b79f5d54051e363fccc32f2303fd.gif

Inserita: (modificato)
non ho idea nè se si puo' collegare diversamente, nè se il suo funzionamento potrebbe essere compatibile

Tra i due collegamenti ci sara' una resistenza proporzionale alla posizione del galleggiante.

Devi collegare uno dei due al vecchio centrale (punto rosso) e l'altro al vecchio estremo.

se non visualizzi nulla cambia estremo, lasciando il centrale come sta.

Attenzione a non collegare tutti e due gli estremi (+) e (-) al sensore, ma solo uno dei due.

La verifica puoi farla prima dell'installazione, facendo scorrere a mano il galleggiante lungo il tubo del sensore.

Modificato: da patatino666
Inserita:

ciao, ho fatto la prova da te suggerita ma non si è illuminato nessun led :(

Inserita:

Hai provato a misurare la resistenza a sensore asciutto e poi immergendo il sensore nell'acqua in modo graduale?

Inserita:

Secondo me occorre smontare il "display" e capire come è collegato il sensore... che secondo me il livellometro sarà realizzato con un LM3914..

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