Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristinare Stagno Su Pista Di Un Pcb

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un neo-hobbista dell'elettronica, però non conosco molto bene i termini dell'elettronica, quindi cerco di spiegare ad immagini e parole mie il problema.

Stamattina dovevo collegare un cavo ad una estremita di un SMD saldato sulla PCB, solo che erroneamente mi è sfuggita la punta del saldatore e l'ho completamente staccato. Il problema più grande, però, sta nella pista, ossia che lo stagno che prima c'era, adesso non c'è più! Ho provato a mettere del flussante e bagnare con lo stagno, ma non appiccica. Per capirci meglio ho scattato due foto: una mostra l'SMD mentre l'altra la pista. C'è ne anche una terza con dei cerchi rossi che evidenziano meglio lo stagno che doveva esserci. Di fianco a quella pista c'era un altro SMD che per poco non si staccava...

Ho usato flussante, stagno 0,1m ed un saldatore a punta fine.

Come posso fare per ricreare le piste e risaldare il piccolissimo SMD? Vi assicuro che è veramente molto piccolo.

Grazie

P.S. Quì le immagini: https://www.dropbox.com/sh/cz1o49arxynb430/AAAwgGcyh3nsRt35seaTPOh9a?dl=0

Inserita:

Tanta tanta tanta pazienza

io farei così

filo sottile e una lama di un taglierino o di un piccolo bisturi

Gratti il solder verde sopra le piste che arrivano (arrivavano) alle piazzole dov'era saldato il componente e scopri il rame

Saldi il filo sulle piste e continui fino al componente.

Quando hai riposizionato il componente copri il filo con lo stagno (nessuna colata ma solo per ricreare le piste)

Facile a dirsi....

Dalla foto sembra di no ma metti in conto che potresti aver spaccato anche "i reofori" metallici del componente senza quelli non lo saldi quindi ogni tentativo è inutile lo devi buttare e sostituire.

dovresti anche evitare di scaldare eccessivamente il componente

Io scrivo e consiglio gli altri ....ma dovresti vedermi all''opera...comunque ti riporto quelli che dovrebbero essere i buoni propositi.

In questi casi converrebbe essere un fumatore fai una parte del lavoro poi esci ti fumi una sigaretta poi riprendi

Mai accanirsi sul paziente.

Inserita:

Mi ricorda qualcosa quella del fumatore ......... comunque non fumo più. Il consiglio è perfetto fino a ..... un certo punto, la pazienza non vien fumando.

Inserita:
Il consiglio è perfetto fino a ..... un certo punto, la pazienza non vien fumando.

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Ed io fumo ... e tanto :wallbash::wallbash::wallbash:

Inserita:

devi grattare li minimo indispensabile per poter fare una saldatura non di più

A questo punto credo che la strada migliore sia quella di rivolgersi a uno che fa di mestiere queste cose prova con un centro riparazione TV

oppure se in casa hai vecchie schede da buttare comincia a prendere mano con quelle prima di lavorare sulla tua.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è il controller della X-box? Auguri ;)

Inserita:

Esattamente! E' proprio il controller della One! Vorrei capire meglio la questione: sotto quel verde che ho grattato via ci sono tantissimi fili di rame, devo capire quale filo arrivava alla pista? Oppure basta saldare direttamente l'SMD sui fili? Penso più la prima, no?

Grazie

Inserita:

se tocchi fai peggio, portala almeno a vedere ad un tecnico riparatore, da come leggo che operi ho paura che rovinerai se non hai già rovinato tutto. Se hai scoperto diverse tracce di rame e non individui quella giusta, ma le metti in corto con una saldatura, Tu non sarai in grado di dividerle e dovrai buttare TUTTO

Inserita:

Io non ho da riparare delle piste ed anche se me la cavo abbastanza con le saldature , mi fanno paura gli auguri di Riccardo :o !

Inserita:

Ho parlato con un tecnico esperto, mi ha detto che un lavoro del genere non si può fare con nessuna attrezzatura. Mi ha inoltre detto che posso definitivamente buttarlo. Si trattava di fili sottilissimi di rame, molto più sottili di un capello.... Come potevo mai risolverlo, se non buttandolo?..... <_<

Inserita:

io proverei con lo smalto all'argento,

Ho parlato con un tecnico esperto

ma questo esperto almeno ha visto la scheda o una foto o solo ti ha detto non si può??? se è l'ultima non vedo come alcuni cantinari facciano delle magie sui pcb di xbox play o simili... ciao :thumb_yello: