plfrmcmp83 Inserito: 9 maggio 2015 Segnala Inserito: 9 maggio 2015 Buongiorno, sono alla ricerca di un cavo per collegare una sonda PTC al quadro. La particolarità è che deve lavorare ad una temperatura massima di 180°C. Ora mi chiedo se può andare bene anche un comune cavo siliconico arancione sezione 3x1,5, oppure è meglio utilizzare una sezione più piccola? Termocoppie a parte, per le quali è importante utilizzare cavi compensati, per gli altri tipi di termosonde esiste qualche prescrizione per la scelta del cavo?
luigi69 Inserita: 9 maggio 2015 Segnala Inserita: 9 maggio 2015 la termocoppia è un generatore di tensione moooooolto in piccolo : l'elevatissima impedenza degli stadi di ingresso dei termoregolatori fa si che caricando pochissimo , la tensione possa venire letta senza errori eccessivi . L'utilizzo del cavo compensato e dei relativi morsetti evita di introdurre l'effetto pila indesiderato nelle giunzioni. Le termosonde come la pt100 o le PTC sono temroresistenze e quindi quello che importa è la sezone del cavo per evitare il sommarsi di resistenze in serie che potrebbero falsare la misura . Intendi il cavo siliconico rosso.. non arancione giusto ? dovrebbe essere perfetto. A che distanza devi eseguire il collegamento ?
plfrmcmp83 Inserita: 9 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2015 la distanza è di circa 20metri. Dire il vero intendevo il cavo arancione
luigi69 Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 Il cavo arancione in genere però è un fror ma molto flessibile, non è un silicone e non tiene quella temperatura hai una sigla di riferimento del tipo di cavo ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora