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Bicicletta A Motore Elettrico


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attaccostacco
Inserito:

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione giusta.
Io non ho molte conoscenze per fare il mio progetto, per questo mi rivolgo a voi.
Il mio progetto sarebbe quello di realizzare una bicicletta elettrica senza pedali che raggiunge anche i 40 kmh.
Vorrei chiedervi alcune cose prima di comprare tutti i pezzi.
Io ho:
- una batteria da 12 V
- un motore elettrico
- un acceleratore[(a manopola)(non l ho ancora comprato)]
- un interruttore a chiave

Mi sapete dire per caso come posso fare tutti i collegamenti?
Io volevo comprare un acceleratore a 4 fili così mi tolgo il problema di comprare un controller o il controller lo devo comprare per forza?
l acceleratore deve essere da 4 fili o da 3?

Collegamenti:
Batteria- acceleratore-interruttore a chiave- motore elettrico.
Ovviamente si capisce già che la velocità la controllo con l acceleratore.

Spero di essermi spiegato bene ahahahaha.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.


Inserita:

ti sei spiegato ma non bene, o non con completezza. La batteria e il motore da dove li hai recuperati ? le biciclette elettriche per diminuire la corrente al motore a parità di potenza lavorano a tensioni superiori, la batteria in uso sulle biciclette elettriche non è una batteria al piombo, la tua che capacità ha e che potrenza ha il motore ??

Inserita:

mi tolgo il problema di comprare un controller o il controller lo devo comprare per forza?

Certo che ti serve un controller, secondo quale logica con "l'acceleratore a 4 fili" (4 fili di cosa, poi) non serve il controller?

attaccostacco
Inserita: (modificato)

Allora

La batteria è di una macchina

il motorino elettrico è quello dei tergicristalli (credo; vi lascio la foto)

f788231b93c036d367d27b1e0fbc012a.jpg

Per la potenza di come lavorano non ne ho idea...

quello che mi chiedevo e come collegare il tutto senza controller(se possibile) e se serve un acceleratore a 3 o 4 fili

acceleratore( ho trovato la foto su internet, quello che dico io)

d45eaa1109032a9e616dad866acac5bf.jpg

Modificato: da attaccostacco
Inserita:

quello che mi chiedevo e come collegare il tutto senza controller

Io invece mi sto chiedendo come posso farmi una pizza senza la farina.

Fidati, se vuoi farti una bici elettrica ti conviene molto di più prendere uno dei millemila kit che vendono online, composti da motore brushless, centralina e,volendo, batteria.

Inserita: (modificato)

quindi vuoi fare un giocattolo ? il motorino non ha la potenza per un peso di un adulto anche se riduci il rapporto di trasmisione, se riesce a muoversi certamente non farà la velocità che desideri, per la batteria dell'auto ve ne sono da diverse capacità (amperaggi) se tu prendi spunto da alcuni mezzi che vedi in circolazione comandati da joystick, hanno due batterie, due motori anche più grandi ecc...

ascolta Darlington compera un kit

Modificato: da dnmeza
attaccostacco
Inserita:

Ah... se volessi fare qualcosa di serio che motore mi servirebbe?

Per la batteria d'auto non ci sono problemi... ma la mia domanda che mi affligge è: l acceleratore che ti ho mostrato prima, senza il controller non serve a niente vero?

No, non voglio comprare i kit... voglio realizzarlo da solo. Almeno la spesa non è eccessiva

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

motore 12V ,peso delle batterie, 40km/h ? Forse in discesa e a favore di vento,pedalandoci sopra

attaccostacco
Inserita:

Grazie mille per le prese per i fondelli ma a me servirebbero dei consigli. (MI riferisco a Riccardo Ottaviucci)

Inserita:

Ti sbagli, non prenderla in questo modo, ma quello che pensi non è fattibile con quello che hai, leggi le differenze tra motore a spazzole in c.c. e motore brushless, per quanto tu ci metta buona volontà riuscirai solamente a far girare, con opportune demoltipliche la ruota della bici con un minimo peso, un motorino di avviamento da macchina sarebbe già più appropriato ma troveresti che l'assorbimento è ecessivo e la batteria dopo un centinaio di metri si ridurrebbe eccessivamente di capacità

Inserita:

I consigli ti sono stati dati, ma tu continui a non leggerli e persistere nel chiedere come usare l'acceleratore senza il controller.

Ti è stato detto che il motore non ha forza sufficiente, ma non te ne frega nulla.

Aggiungo anche che le batterie da auto non sono adatte a quello scopo per molti motivi, ma tanto pure questa frase verrà ignorata.

Se tu chiedi come si può piantare un chiodo con una motosega, non stupirti se tutti ti consigliano di procurarti un martello.

attaccostacco
Inserita:

Si leggo tutto,

Provvederò a vedere le differenze tra motore a spazzola in c.c. e motore brushless,

Io avevo pensato al motorino di avviamento della macchina; se lo dovessi usare riuscirei a trasportare quanti kg e a che velocità (più o meno)?

Se dovessi cambiare motore, e prendessi un motore brushless, con quali caratteristiche tecniche lo devo scegliere?

Per quali motivi la batteria della macchina non va bene?

PS: possono essere domande stupide ma io non me ne intendo di questo settore; mi scuso per la mia ignoranza in questo settore.

Inserita: (modificato)

ora le domande sono più attinenti,

se lo dovessi usare riuscirei a trasportare quanti kg e a che velocità (più o meno)?

dipende dalla potenza del motore e dai rapporti di trasmissione, da dove lo inserisci per comandare la ruota, il diametro della ruota, come già detto una bbatteria da macchina ha una erogazione di energia (corrente) di spunto elevata arriva anche a centinaia di Ampere che per supportarli su dei conduttori elettrici hanno bisogno di sezioni di qualche centimetro, quindi non conduttori normali ecc.... quindi bisogna aumentare la tensione e comandare lo spunto con adeguati circuiti (no da tram) pertanto il motore suggerito ed i Kit hanno tutto questo. Prova a fare un carellino per trasportare un Kg di pietre con il materiale che hai e quattro rotelline e vedrai che come chiudi l'interruttore si brucia subito l'acceleratore per l'eccessiva corrente che passa.

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Per quali motivi la batteria della macchina non va bene?

Primo: elettrolita liquido, visto che è un composto acido non è simpatico se si rovescia.

Secondo: una batteria da auto è costruita per offrire forti correnti di spunto, non grande autonomia.

Terzo: piastre. Le piastre di una batteria da auto hanno una struttura a rete, dove durante la carica le bollicine di idrogeno rimangono attaccate. Il problema non si pone se la usi su un'automobile, perché le vibrazioni del motore bastano a liberare le piastre dalle bolle di idrogeno, cosa che non accade invece durante l'uso statico.

Quarto: le batterie da auto non sono costruite per sopportare scariche profonde.

Per il tuo scopo è meglio usare batterie con elettrolita in gel per uso ciclico, oppure batterie apposite per le biciclette elettriche (spesso litio-ferro). Hanno una densità energetica maggiore.

attaccostacco
Inserita: (modificato)

Grazie mille a tutti e due per le esaurienti spiegazioni.

Ma adesso, solo per capire come funziona tralasciando i problemi del motore e della batteria.

Se io volessi collegare la:

-batteria

-l acceleratore

-l interruttore a chiave

-il motorino,

in che modo lo devo fare?

Serve ovviamente per forza una centralina giusto?

L acceleratore che mi ho mostrato prima in foto è adeguato o no? Se no quale mi consigliate?

Riuscireste a farmi uno schizzo di come sarebbe lo schema? (non chiedo capolavori anche solo qualche chiazza che mi raffiguri i collegamenti da fare almeno avrò le idee più chiare)

PS: grazie ancora dell'aiuto e scusate se vi sto facendo perdere del tempo

Modificato: da attaccostacco
attaccostacco
Inserita:

Grazie mille per lo schema... ma essendo uno studente con reindirizzamento informatica(programmazione) non ci capisco un gran che...

Il motorino possiede 4 fili e ad intuito 2 sono da collegare alla batteria e 2 al controller giusto?

l acceleratore, ha 3 fili, dove vanno collegati tutti quei fili?

l interruttore so dove posizionarlo... ma quello che mi è difficile capire è come collegare il motore, la batteria, l acceleratore e il controller (dato che non è possibile utilizzare l acceleratore senza controller)

Come mai quel acceleratore che vi ho mostrato prima aveva 4 fili e non 3 come di solito?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie mille per le prese per i fondelli ma a me servirebbero dei consigli. (MI riferisco a Riccardo Ottaviucci)

se la pensi così,auguri. Spero che i suggerimenti ricevuti siano d'aiuto per il tuo progetto.

Inserita:

allora per imparare come fanno tutti, ti servono dei fusibili (da macchina) come protezione, poi dei fili rossi e dei fili neri, dal positivo della batteria colleghi un filo rosso, vai al fusibile da cui partirà un'altro filo rosso, dal negativo partirà un filo nero, con i due fili provi il motorino sui contatti e .... capirai, poi quel regolatore che vuoi comperare non va, devi acquistare un regolatore Power Supply come da schema allegato, o simile che servirà per regolare la tensione di alimentazione al motorino facendolo variare di giri e di potenza, gli esperimenti vanno fatti per capire, vedrai che invertento il rosso con il nero sul motorino si invertirà anche il senso di rotazione. Buon lavoro

Inserita: (modificato)

altra cosa, il motore che hai postato la foto ha 4 fili giusto, peccato solo 1 sia per la tensione positiva di alimentazione, 3 sono per il cambio verso, e , quindi dirai ma il negativo non c'è? c'è ma è la parte metallica che lo imbullona alla carrozzeria, il circuito che hai visto è un buon regolatore di velocità per i motori, dici di fare elettronica indirizzo programmazione, prendi un pic con ingresso a/d e ci colleghi la tua bella manopola, dentro il pic ci flashi il codice hex da te scritto in c++ per esempio, oppure arduino, oppure quello che vuoi, con i piedini di uscita ci comandi una bel ponte h di mosfet di potenza che controllano il tuo motore, se hai un altro ingresso a/d un bel sensore hall così se hai salite la bici mantiene la velocità o se sforza il controllo prende atto e regola tutto... come vedi non è uno scherzo costruire una cosa del genere, se hai un pò di dimestichezza con il saldatore e pazienza ti possiamo aiutare a costruire il circuito postato sopra, quello dello schema, il secondo bello e pronto, scusa dnmeza, non credo regga nemmeno un minuto 6/9A di un motore tergicristalli con quella misera aletta, dicevo, fatto il circuito allora possiamo parlarne, se invece non vuoi nemmeno provarci ti dico, ok prendi il tuo motore, fissalo alla bici metti un interruttore senza regolatore ne altro e buona fortuna, se ti si brucia il motore sei fortunato, in caso contrario potrebbe addirittura esplodere la batteria nel peggiore dei casi... ciao :thumb_yello:

ps, scusa dnmeza, ho visto solo ora che hai scritto ESEMPIO di power supply, per il suo l'aletta di raffreddamento sarà grande almeno come la sella :P

Modificato: da stefano830_1
Inserita:

Ottimo stefano830_1 non so se l'hai convinto, sicuramente uno che studia informatica, che ha pochissime nozioni di elettrotecnica, che non ha mai fatto pratica su circuiti elettrici o su circuiti elettronici, penso che il consiglio di Darlington (Kit) sia già difficoltoso da applicare, è bello sentire gente che desidera sviluppare cose proprie, chiedendo informazioni a chi ha più esperienza, devono anche capire che tra l'idea, il progetto, l'attuazione, "ne passa di acqua sotto ai ponti", quindi accettare i consigli non è obbligatorio, devono solo "scottarsi con le loro mani", per riuscire ad apprendere come procedere a superare le varie problematiche che incontrano strada facendo. L'importante in tutti gli esperimenti anche con batterie comuni che hanno potenze non indifferenti, procedere adottando le misure del caso di sicurezza, perchè non si scherza con l'acido e con elevate correnti, case che pochi sanno, ma quando succede son dolori.

attaccostacco
Inserita: (modificato)

Grazie mille a tutti e due per avermi spiegato il tutto.

Io avevo pensato ad arduino ma sfortunatamente mi serve per altri progetti di informatica, qualche esperimento sulla robotica ma proprio piccole cose.

Ovviamente i consigli li accetto tutti perchè non ho nessuna esperienza sia in ambito teorico che pratico dell elettronica.

Ma solo una curiosità per levarmi dei dubbi...

Questa centralina andrebbe bene?(trovata su internet)

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Ho letto che supporta dai 12V ai 24V ma a me servirebbe che supportasse almeno fino a 36V dico bene?

Se questa centralina andrebbe bene, vuoi sapete per caso come potrei farmela a casa a mano?(a costo di passare ore a farla)

Se non andrebbe bene, mi aiutate a costruire un regolatore Power Supplycon le caratteristiche tecniche adatte per il mio progetto?

Poi vorrei capire... questo mio circuito disegnato da schifo potrebbe funzionare?

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Modificato: da attaccostacco
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a occhio non sembra che possa reggere correnti elevate.Che correnti sopporta?

Inserita:

clicson, ascolta un attimo. Quando non si sa, si fa come i cinesi, si copia. Mentre si copia si impara molto, specie a copiare bene o a correggere gli errori di chi a sua volta copio'.

Procurati lo schema di un sistema di motorizzazione in kit, capiscilo e copialo. Ci sono miriadi di kit in internet, basta cercare un attimo.

Questo perché nell'imbastire questo progetto non solo servirebbe saper esprimere i desiderata in modo comprensibile, ma almeno conoscere le basilari leggi della fisica, che in un istituto tecnico DEVONO insegnare ancora oggi. Se le leggi della fisica invece non le conosci (o non le vuoi conoscere, come i verbi), puoi sempre usare il criterio del confronto.

Se una macchinetta di quelle "senza patente" ha un motore da 15 cavalli (cioe' ...kw?) e pesa 300kg, quale potenza potrebbe servire per muovere alla medesima velocità che ricerchi un biciclo che pesi ad esempio 30kg? (eh si, il motore pesa, la batteria pesa, il telaio rinforzato pesa). E' un conto molto grezzo, ma in grado di farti scegliere se ti serve un motore da 100W o da 1000W o da 10000W.

Proviamo così, dimenticando controller e potenziometro, che sono l'ultimo dei problemi.

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