Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bicicletta A Motore Elettrico

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eh si, il motore pesa, la batteria pesa, il telaio rinforzato pesa

e il biker mica sarà un fantino?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era solo per evitare che salendo sulla bici che a vuoto funziona,poi sarebbe rimasto bloccato...

Inserita:

Attaccostacco, partendo dal presupposto che tutto serve per capire ed imparare a ragionare su cosa si vuol fare e come si deve fare, lo schemino che hai disegnato è esatto come "principio" ma si notano ancora degli errori che non avresti dovuto fare se seguivi i suggerimenti dati, e non sono piccoli errori, per esempio manca una protezione tra la fonte di energia "batteria" e l'utilizzatore, se tu non metti un fusibile subito dopo la batteria un cortocircuito, un sovraccarico, ti farebbe bruciare fondere saltare incenerire ecc... tutto !!!

poi quell'interruttore disegnato con chiave quanti Amper sopporta ? magari appena lo chiudi i contatti a causa della corrente che circola si saldano o si fondono, che corrente sopporta il Power Supply, che come hai già detto non soddisfa i tuoi 36 V ? Pertanto, vuoi solo far girare un motorino senza alcun carico variandone i giri, vuoi fare un piccolo paranco con motore in corrente continua, quanti Kg devi sollevare, tirare, spingere ? come pensi di collegare il motore alla " bicicletta" tramite catena, tramite ruota in gomma sul copertone tramite cinghia ? Tutte domande che dovrai farti, sviluppare dei calcoli anche meccanici di sforzo, con eventuali demoltipliche ecc......

attaccostacco
Inserita: (modificato)

Grazie ancora a tutti per le spiegazioni....

Quindi io alla fine dovrei procurarmi un motore come minimo da 1200W o sbaglio??

io+bici+tutta la roba= 90/100 kg

Quindi se non ho capito male, per evitare qualsiasi tipo di problema, meglio aggiungere un fusibile subito dopo la batteria.

La portata dell'interruttore è: 0,7A - 125V

Devo tirare 90/100 Kg alla velocità di 50 Kmh

Il motore lo salderei al posto dei pedali e di conseguenza il motore sarà collegato con la catena alla ruota dietro.

Io comprerei come acceleratore questo:

http://www.ebay.it/itm/ACCELLERATORE-DI-RICAMBIO-MONOPATTINO-ELETTRICO-24-V-120W-E-SCOOTER-ELETTRICO-/271604656999?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f3ce62b67

e come centralina questa:

http://www.ebay.it/itm/12V-36V-3A-Pulse-Width-PWM-DC-Motor-Speed-Controller-RC-Regulator-Switch-12V-24V-/281357510503?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item418236e767

Secondo voi vanno bene?

PS: scusate tanto per l ignoranza ma come collego il fusibile subito dopo la batteria?

Il fusibile va collegato a monte dell alimentazioe, cioè sulla linea del positivo giusto? Ma come lo attacco? quale fusibile scelgo?

Lo so è una domanda stupida ma non me ne intendo niente.

Modificato: da attaccostacco
Inserita:

Secondo me sei ancora fuori tema.

Mettiamo che 1000w possano essere grosso modo quello che serva. Tralasciamo quindi cosa siano potenza nominale e potenza di picco, e semplificato.

Proponi un fusibile e un interruttore da 0,7 amp.

In base a quale dato hai scelto il valore?

Hai fatto un calcolo almeno approssimativo, a me viene diverso ma potrei sbagliarmi.

Poi ho una curiosità, ma stai facendo uno sperimentale? A che anno?

Dai, andiamo avanti

Inserita:

Scusa, ma io come altri ti sconsiglio di metterti ad assemblare quello che hai in mente, è una cosa che va oltre le tue conoscenze, se era un'idea per una tesina per fine anno, abbandonala e cambia progetto, se era un tuo sogno, allora devi prima farti una minima istruzione elettrica e meccanica. non è possibile aiutarti con il livello di conoscenza che dimostri, mi dispiace

attaccostacco
Inserita:

Ok, va bene abbandono il progetto...

Grazie mille a tutti per l aiuto

Ma solo per sapere ho fatto spese inutili?

Ho comprato già :

- interruttore

- acceleratore (link precedente)

- centralina (link precedente)

- fusibile

Sono state spese inutili o quando incomincerò a capire di più il tutto le potrò utilizzare per il mio progetto?

Inserita:

sicuramente per qualcos'altro, per il tuo progetto non sono adatte, non abbandonare la voglia di creare qualcosa, cerca prima di avventurarti in spese di materiale di documentarti come hai fatto, e se ti piace il campo elettrico, devi anche studiare studiare l'elettrotecnica, mi sembra di ricordare che studi informatica, è un ramo diverso molto teorico che pratico. AUGURI

Inserita:

Stiamo con i piedi per terra, se vuoi crescere devi prima di tutto almeno poco fidarti di quello che viene detto.

Quindi, impara ad ascoltare con la testa ON. Se qui ti fanno delle domande è per aiutarti, non siamo a scuola.

Per esempio, ora che classe fai? Di che scuola?

È importante per capire il modo migliore per aiutarti,se ti si chiede cosa studi è per bilanciare le risposte.

Altrimenti se non interessa capire, ebay è la soluzione!

attaccostacco

Scusatemi, mi sono dimenticato di quella domanda....

Sono un ragazzo di 16 anni, frequento la 2 superiore in un istituto tecnico, A settembre di quest'anno andrò 3 con ramo informatico. Da noi non ci hanno spiegato niente di elettronica, e informatica perchè essendo biennio, nessun professore spiega la materia per cui siamo indirizzati.

Abbiamo iniziato a vedere la legge di ohm ma in un ora di lezione, quindi non so praticamente niente.

Non abbiamo fatto quasi niente di elettronica; mentre mi piace programmare nel tempo libero, sto studiando da solo informatica poichè inizierò il prossimo anno la specializzazione.

Modificato: da attaccostacco
Inserita:

E un po' di fisica invece?

L'elettronica è lo strumento, la fisica è il concetto....Senza concetto non puoi nè usare nè comprendere lo strumento.

attaccostacco
Inserita:

Fisica non facciamo un gran che... la vera fisica il prof la spiega in 3 a quelli di biotecnologie e altri rami... a noi solo piccole cose per il biennio

Inserita:

Povera sQuola.....come l'hanno massacrata!

D'altronde....è il frutto delle fatiche di quella che pensava che fra Ginevra è il gran sasso ci fosse un tunnel dove si viaggia più veloce della luce.....e non è ancora finita.

Ma cos'è che studiate allora....in un istituto tecnico....nel biennio?

Ai miei tempi, circa 3-4 riforme fa...la fisica la si faceva per tutti i 5 anni...a prescindere..... e pure economia, ed. civica e diritto....anche se facevi meccanica o informatica o chimica o elettronica

...rimangono solo le tabelline.....

Riccardo Ottaviucci

Sono state spese inutili o quando incomincerò a capire di più il tutto le potrò utilizzare per il mio progetto?

non sono spese inutili,se sei anche appassionato di ferromodellismo

Le nozioni minime che ti occorrono per far partire il tuo progetto riguardano, in fisica, i concetti di lavoro-energia-potenza,in elettronica la legge di ohm

Modificato: da Riccardo Ottaviucci