Vai al contenuto
PLC Forum

Hakko V-Sft 6

JumpMan

Messaggi consigliati

Salve, devo fare un po di applicazioni con questo software perchè è stato chiesto espressamente da un cliente, purtroppo sto facendo tutto in fretta e furia perchè il tempo è limitato, ma ho alcuni dubbi e perplessità su questo software, di solito uso Proface o Weintek.

1. é possibile che le part di serie (pulsanti) abbiano il colore on/off invertito ?

2. Se mi creo io una part con delle immagini BMP ho notato che assume il colore nero come trasparente e questo mi va bene specie se voglio disegnare qualcosa che non sia un rettangolo, ma ho degli inconvenienti:

2a. se i disegni usati in OFF e in ON non hanno la stessa sagoma otterrò un "mix" dei 2 disegni quando commuto da OFF a ON e viceversa.

2b. se in OFF metto un rettangolo nero e in ON un triangolo giallo su sfondo nero ottengo che riesco ad "accendere" il triangolo ma non riesco a farlo sparire

2c. per risolvere il problema 2b ho messo il bit di visibilità (scusate ma non ricordo il termine esatto) e funziona ma mi ridisegna ogni volta tutta la schermata, è normale ???

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Io li uso da anni e mi trovo bene.

La versione V-SFT6 nasce per i pannelli della serie V9, ma permette di programmare anche i pannelli V8 e TS

Si tratta di una evoluzione del V-SFT5.

Tu che pannello usi?

1) Le "part" possono avere il colore che vuoi, naturalmente devi scegliere il colore per "ON" e quello per "OFF" manualmente, premendo su "Color".

2) Non si tratta di Nero, ma di mancanza di colore. Per comodità scegli un "part" con la forma che ti interessa, poi devi modificare sia la visualizzazione per "OFF" e per "ON" andando a selezionare "Edit -> Change part -> Modify part". Con questo tool puoi modificare forme, inserirne di nuove da bitmap, cambiare colori, quindi personalizzare come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso V8.

Mi è successo una volta che un file in via di sviluppo pur non presentando apparenti errori (un progetto di 3-4 pagine) mi fa crashare V-SFT6 se premo tasto emula o trasferisci, ho perso parecchie ore a ripartire dal progetto precedente.

Sarà che non sono abituato ma per certi comandi perdi un mucchio di tempo, mi aspetto p.es. che per cambiare le proprietà di una pagina (come lo sfondo e il titolo) basti fare click destro sulla pagina o sull'albero delle pagine, ma non è così.

Non digerisco il fatto che il bit di stato della batteria non venga elaborato in runtime ma solo all'accensione, e che dopo averla sostituita si debba per forza entrare nel menu sistema per confermare l'avvenuta sostituzione, anche se ho abilitato il force formatting.

Sto creando delle tag Rockwell, funzionano, ma non so dove vanno a finire e come cancellarle.

La navigazione tra pagine, librerie di pagine ecc non è delle più comode.

Quando apro un oggetto (p.es. uno switch) devo fare molti click per aprire le varie schede, e ci può stare, ma perchè alcune sono nascoste e devo fare 2 click in più per scoprirle?

Per carità, sarà anche inesperienza, ma non è certo il primo software che uso.

Per contro mi sembra che abbia una bella libreria di immagini gradevoli e facilmente modificabili e/o personalizzabili.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se usi V8 allora sarebbe stato meglio programmarlo con V-SFT5, non essendo un nuovo prodotto è molto più stabile e tra l'altro è molto molto più pratico.

Secondo me con V-SFT6 hanno (per ora) fatto un passo indietro.

Quando apro un oggetto (p.es. uno switch) devo fare molti click per aprire le varie schede, e ci può stare, ma perchè alcune sono nascoste e devo fare 2 click in più per scoprirle?

Questa è una menata che hanno introdotto con la versione 6.

Stessa cosa vale per il menù stile Windows, per me è peggiorativo.

A dire il vero, si tratta secondo me di un prodotto valido, permette di fare progetti molto elaborati, ma si paga un po' sulla complessità di configurazione.

Un esempio: un qualsiasi testo posizionato in un pulsante o spia o qualsiasi altra posizione, può avere font e caratteristiche diverse in base alla lingua scelta (multilanguage), questo però comporta di dover intervenire su ogni lingua, poi magari ti accorgi che esiste una funzione che modifica contemporaneamente queste caratteristiche per più testi selezionati.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi V8 allora sarebbe stato meglio programmarlo con V-SFT5

Ho avuto anch'io questo sospetto, ma essendo appena partito da 0 ho preferito imparare subito l'ultima versione per non dover in seguito re-imparare tutto di nuovo.

Ciao

Stessa cosa vale per il menù stile Windows, per me è peggiorativo.

Questo per me che sono davanti al pc da svariati anni è peggiorativo un po' dappertutto, a cominciare dai programmi del pacchetto Office, ero molto più veloce a trovare i comandi nei menu della versione 2000 che nelle schede della 2013 :(

ma forse è questione di abitarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ho avuto anch'io questo sospetto, ma essendo appena partito da 0 ho preferito imparare subito l'ultima versione per non dover in seguito re-imparare tutto di nuovo.

Le due versioni sono compatibili ed hanno le stesse funzionalità, io fino a che posso utilizzo la versione 5, molto molto più pratica te lo assicuro.

ma forse è questione di abitarsi...

Non ne sono convinto.

A me è capitato che mi chiedano di fare dei progetti per pannello operatore fatti in modo che non ci siano da cambiare pagine troppo spesso.

Questo è quello che vuole la gente che lavora, non vuole cambiare pagina in continuazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

il mio vecchio pc si e rotto mi servirbbe il software per questi pannelli

dove posso scaricare il software v-sft5

o una versione piu vecchia per i v606em20

ug221h

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Premesso che non ci si deve accodare ad un post per una richiesta diversa! (vedi regolamento)

In ogni caso....

Il software viene fornito gratuitamente ma deve essere richiesto al distributore.

Sui siti (distributore o casa madre) si possono trovare solo gli aggiornamenti, previa registrazione.

Quindi dovresti chiamare la ditta Italiana che li commercializza e chiedere l'invio di un CD o un link per il download.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti