struss Inserito: 16 luglio 2006 Segnala Inserito: 16 luglio 2006 (modificato) ciao, ho per le mani un motore trifase 4poli di un idropulitrice, potenza 5.5hp--->4100wla targhetta è abbastenza malconcia e non si riesce a leggere molto....ho provato ad alimentarlo e una volta funziona, se poi lo spengo e provo a farlo ripartire mi fa saltare il contatore (contratto trifase 6Kw).riarmo il contatore e il gioco si ripete.l'ho portato dall avvolgitore che lo ha provato e gli funziona. ha misurato gli assorbimenti: su due fasi sono intorno ai 4A sulla terza 5A. lui dice che è colpa delle tensioni enel che da lui non sono equlibrate, è una cosa plausibile o potrebbe essere un difetto del motore? mi ha detto che non era il caso di riavvolgerlo.mi sono fatto alcune idee ma il ragionamento non va proprio d'accordo coi fattipotrebbe essere la corrente di spunto troppo alta per il contatorepotrebbe essere un misterioso guasto sull avvolgimento potrebbe essere il contatore difettoso e staccare prima del dovutodomanda: per quale motivo una volta funziona e la seguente no? non dovrebbe saltare sempre?a questo punto i miei propositi per risolvere: sono tentato di farlo partire con un soft starter, secondo voi è una buona idea o sono soldi buttati? Modificato: 16 luglio 2006 da struss
LB81 Inserita: 16 luglio 2006 Segnala Inserita: 16 luglio 2006 (modificato) Prova a collegare al contatore un altro motore di potenza uguale o appena superiore a quella del motore in oggetto, e vedi se scatta ancora.Ciao. Modificato: 16 luglio 2006 da LB81
struss Inserita: 16 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2006 ho un mulino da 4 hp che uso abitualmente e non da problemi, vedo se trovo un altro motore grosso nascosto da qualche parte.....quanto può essere la corrente di spunto per un motore 4100w? 4 o 5 volte la nominale?
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2006 Segnala Inserita: 16 luglio 2006 4HP = 2940W!La corrente di spunto del motore dipende dalla coppia assorbita dal carico. Se il tuo motore è accoppiato ad una pompa ad alta pressione dipende dalle condizioni in cui viene a trovarsi alla partenza, può anche richiedere 8In
struss Inserita: 16 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2006 purtroppo il problema si presenta anche con motore staccato dalla pompa.e sembra che sto motore mi stia prendendo per i fondelli visto che regolarmente parte una volta e poi fa saltare il contatore secondo voi il conatore da 6 kw dovrebbe reggere lo spunto di questo motore da 4100W?è possibile che il magnetotermico regga il primo spunto e poi al secondo scatti?mi sembra strano perchè riarmando subito e facendo ripartire il motore tiene!
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2006 Segnala Inserita: 16 luglio 2006 Sei sicuro che sotto la medesima termica non ci sia qualche altra utenza?Esistono anche termiche tarate per avviamenti frequenti, però se tu dici che basta riarmare la termica perchè il motore riparta mi sentirei di escludere come causa la ripartenza.Se disponi di un ohmetro digitale con portate di 199.9.99 o, meglio, 19.99 ohm f.s. prova a misurare i 3 avvolgimenti e verifica che la resistenza sia pressochè identica.
struss Inserita: 16 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2006 grazie per l'interessamento Livio!la protezione che scatta è il generale del contatore(abbastanza vecchiotto), purtroppo l'impianto è vecchio e lascia un po a desiderare, c'è una presa trifase attaccata direttamente sotto al contatore. ho fatto le prove con tutte le altre utenze staccate.vedo se riesco a farmi prestare ohmetro e amperometro a pinza così posso sapere con certezza anche la potenza
Messaggi consigliati