Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, volevo cambiare i miei due climatizzatori Coolix vecchiotti con 2 climatizzatori della lg modello artcool, ora il mio dubbio è, togliendo il design che è veramente bello( uno dei motivi x comprarli è questo) non vorrei che la lg abbia puntato più sul design e non sulla qualità dei climatizzatori.......sapete qualcosa in merito? grazie a tutti

Graziano12345
Inserita:

in qualsiasi campo quando si punta su marche buone e con una buona assistenza si fa sempre centro,io ti consiglio qualsiasi marca,tranne quelle cinesi e quelle che costano troppo poco segno di scarsa qualità

Graziano12345
Inserita:

caratteristiche dell'ambiente da climatizzare?

Inserita:

è una stanza di circa 40mq molto calda d'estate infatti pensavo a 2 artcool , hanno un design veramente bello.

grazie x la risposta

Graziano12345
Inserita:

http://www.vaillant.it/home/prodotti/climavair-vai-6-inverter-1473.it_it.html

http://www.nonsolocaldaie.it/prodotti/climatizzatori/monosplit/climatizzatore-vaillant-inverter-climavair-vai-6-025-wn-9000-btu-572-dettaglio.html

1200 btu bastano per un locale di 40 mq,io ti consiglio di andarti a vedere il modello postato da me,ti ho messo 2 link il primo ti dice le caratteristiche del climatizzatore e il 2 e un negozio dove lo vendono per 450€,

PS;da questo negozio ho acquistato molta roba,e molto serio ed affidabile e poi per telefono rispondono subito.

se ti serve il PDF completo del climatizzatore eccolo qua

http://www.nonsolocaldaie.it/images/Depliant_climatizzatore_Vaillant.pdf

Inserita: (modificato)

in qualsiasi campo quando si punta su marche buone e con una buona assistenza si fa sempre centro,io ti consiglio qualsiasi marca,tranne quelle cinesi e quelle che costano troppo poco segno di scarsa qualità

Guarda che il modello che consigli mi sembra ad occhio un Gree rimarchiato Vailant, quindi un prodotto cinese di uno dei 2 colossi produttori di clima, Midea e Gree per l'appunto....................quindi il tuo consiglio lascia il tempo che trova........................

per Famonaco.........LG è un produttore coreano che spazia in una marea di prodotti di elettronica come Samsung, tra i suoi prodotti ci sono anche i clima, che secondo il mio parere (ma non solo il mio) si posizionano nella fascia media del mercato con un buon rapporto qualità/prezzo................è ovvio che la linea artcool costi qualcosa in più per il design, ma se ti piace non vedo il problema.............................non capisco perchè poi dici 2 clima per una stanza quando ne basta uno, nel tuo caso da 12.000 btu per raffrescare 40 mtq......

Modificato: da opazzo
Inserita:

Grazie per le risposte @opazzo dicevo 2 perchè sono da 9000 e volevo metterli nelle due pareti opposte comunque anche da 12000 uno va bene anzi risparmio eheheh ero tentato da quello di @graziano ma se mi dici che è cinese meglio andare sul sicuro con lg, riguardo ai prezzi un 12000 che ho visto art cool mirror 12000 a 864€ com'e'?

Frigorista modena
Inserita:

Scusate questo mezzo OT, ma che hanno i cinesi che non va?

O meglio, non i cinesi "abusivi", i cinesi marcati CE COMUNITÀ EUROPEA e quindi allineati a tutte le norme di sicurezza ecc dell'europa.

Poi ovvio che se si spende poco ci sarà un motivo, ma questo vale per tutte le cose secondo me, o pensiamo di avere le stesse cose pagando tre volte in meno?

Inserita:

I prezzi io non li commento, quello che trovi tu, magari io lo pago di più nella mia zona, oppure ne compro 5000 all'anno per cui riesco a strappare dei prezzi bassi.................................se le tue tasche lo permettono, e il modello che hai detto ti piace, montalo....................

rispondendo a Frigorista...........io sono perfettamente daccordo con te (come la maggior parte delle volte che leggo un tuo intervento........e la cosa mi preoccupa :smile: :smile: ) ma ormai è costume dire che tutti i prodotti cinesi sono delle ciofeche, poi comprano un modello italiano rimarchiato dalla Cina e ne esaltano le qualità...............bisognerebbe invece capire che, se pago un clima monosplit 1500 euro di un marchio top, è normale che io esiga che questo clima abbia delle caratteristiche importanti, affidabilità, silenziosità, bassi consumi e buona resa, assistenza capillare in ogni parte del paese (che poi siano tutte preparate è un altro discorso) ecc. ecc.

Viceversa se pago un clima 400 euro, non posso pretendere che abbia tutte le qualità di quello che costa tre volte e mezzo di più, ma non per questo vuol dire che ho installato un catorcio......................se l'installazione viene fatta a regola d'arte, con un uso normale funzionerà bene come i più blasonati (con tutto quello come ho specificato prima) per molto tempo..........

Graziano12345
Inserita:

che i climatizzatori vengano dalla cina è risaputo,ma devi sapere che quasi tutti i componenti interni sono fatti in cina(elettronica,compressore,motore ventilante),io penso che nei modelli che costano di più ci sia un pò più di qualita e maggiore efficenza,io non penso che ci sia questo colossale abisso tra prodotti cinesi rimarchiati che oltretutto rispettano anche le norme sulla sicurezza

PS:andando un pò off topic,nel mio lavoro che ha che fare con i pc,i principali produttori di schede madri usano quasi tutti gli stessi semiconduttori,solo che ogni produttore gli assembla in un determinato modo e ci aggiungono un pò di cose ma la base è la stessa e proviene tutto dalla cina eh

Frigorista modena
Inserita:

Il mio disappunto è che ormai si collega automaticamente la parola "cinese" a "farlocco".

Forse per via dell accostamento, io per primo!!, alle bancarelle cinesi o nei market cinesi dove ci sono, ormai è provato, cose fatte con materiali da noi fuori legge, tossici e dannosi.

all ultima fiera di refrigerazione a Milano che ho visitato, i prodotti cinesi erano quasi la maggioranza ed erano dei prodotti ( parlo di refrigerazione e climatizzazione ovviamente) di primissima qualità, non gli orsetti che fanno ciao sul lunotto delle auto quando sono illuminati dal sole, che peraltro sono indistruttibili anche quelli.

Ecco perché, ripeto per le cose cinesi marchiate CE, stiamo parlando di prodotti di qualità e quindi la discriminante è sempre il costo, che non si può pretendere che una macchina che costa la metà di un altra abbia ad esempio rumorosità, efficienza, bellezza di una che costa il doppio.

Frigorista modena
Inserita:

Che poi se vogliamo parlare di efficienza dovremmo aprire un dibattito interminabile sul fatto che se metti il più efficiente dei clima in un ambiente e non lo aiuti, renderà meno di uno meno efficiente però aiutato ( tipo tapparelle abbassate).

Graziano12345
Inserita:

frigorista modena l'ultima cosa che hai detto tu mi ricorda uno stabilimento balneare che teneva i frigo sotto il sole e poi si lamentavano che i prodotti non erano freddi

Inserita:

Per Graziano:

io ti consiglio qualsiasi marca,tranne quelle cinesi e quelle che costano troppo poco segno di scarsa qualità

questo è quello che hai scritto nel tuo primo post di risposta

io non penso che ci sia questo colossale abisso tra prodotti cinesi rimarchiati che oltretutto rispettano anche le norme sulla sicurezza

e questo è quello che hai scritto oggi................................

Graziano12345
Inserita:

si ma c'è differenza tra cinese che costa poco che non rispetta le regole della comunità europea

è c'è differenza tra un rimarchiato che la ditta che te lo vende ti offre la garanzia, e in più in cinese rimarchiato è sottoposto a marcatura c'è e anche altre autorizzazioni per l'immisione in commercio

Inserita: (modificato)

Graziano,per quanto mi riguarda,non ho mai visto climatizzatori cinesi che non siano marchiati CE ,made in PRC.

Da specificare che CE nelle due lettere inite é china export,mentre CE separato per uno spazio a comporre la circonferenza della C sta a significare che il prodotto é conforme alle direttive europee.

Da qui ci si accorge se il produttore o importatore rispetterà le norme in vigore.

Modificato: da simon1991
Inserita:

azz ho scatenato un dibattito scusate, in realtà volevo solo sapere come vi sembrava la mia scelta di condizionatore :P comunque vi dò anche la mia opinione in merito a cinese si cinese no, io parto dal principio che quasi tutti i componenti elettronici provengono dalla grande cina o taiwan , penso che dando per scontato tutto quello che ho detto prima la differenza sia l'assistenza che ricevi nei prodotti

Inserita:

quindi dato per scontato che sarà un 18000 consigli su un buon compromesso qualità prezzo?

Inserita:

Chiariamo la situazione,a quale uso sarà destinato il clima che vuoi acquistare?

Stagione estiva e occasionalmente nei periodi autunnali,oppure vuoi sfruttare entrambe le funzioni freddo-caldo?

La scelta parte prima da questi presupposti ,poi in base al locale si sceglierà la taglia.

Per fare un esempio,l'uso sarà quasi esclusivo nella stagione estiva,per un locale da 40 mt diciamo x3,potresti farcela con un 12000 e neanche di elevata fattura.

Se invece vuoi sfruttarlo anche d'inverno,le cose cambiano un bel pò.

Inserita:

grazie x la risposta, allora vivo in sicilia e vorrei utilizzarlo sia caldo(molto) che freddo(poco) e deumidificazione , ciao