Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Che Fa Saltare Corrente...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho un problema con il climatizzatore (daikin)

Dopo avere scollegato dalla rete i tre split sono arrivato ad individuare che è l unita esterna che mi fa saltare la corrente al mattino verso le 7.

La cosa strana è che il clima non è nin funzione salta mentre dormo, salta solo una volta al giorno e solo al mattino presto, tanto che una volta ripristinata corrente non salta piu.

Ho sostituito il magnetotermico che e da 16.

Qualche idea sul motivo?

Inserita: (modificato)

monta un differenziale immunizzato?

Modificato: da click0
Inserita:

Come sai che è il clima se questo non è in funzione? non può essere qualcosa di esterno? (grosse industrie che accendono grossi macchinari verso le 7 per esempio)

Comunque il consiglio di un differenziale immunizzato credo sia azzeccato....bisognerebbe capire meglio come è strutturato l'impianto per darti consigli piu mirati

Inserita:

Grazie,

L impianto ha una linea dedicata al clima con magnetotermico 1n 16a, qulacosa di esterno non lo so sono prorpio in centro città,

So che e il clima perche quando l unita esterna ha tensione salta il magnetotermico appena dopo il contatore.

Inserita:

Ma un magneto termico o un magnetotermico differenziale?

Sei sicuro che ci sia solo il clima conneso a quella linea?

Inserita:

In casa ho un magnetotermico dedicato dopo il contatore dovrebbe essesere un differenziale.

Si sono sicuro e didicato solo per la climatizzazione, gli split li ho scollegati dalla cassetta di derivazione

Inserita:

ma l'impianto ha funzionato regolarmente?

mi sembra molto strano che un magnetotermico, salti ogni tanto a macchina ferma

puoi postare una foto dell'interruttore incriminato?

Inserita:

Io credo ci sia confusione....ti scatta un magnetotermico oppure un differenziale oppure ancora hai una protezione magnetotermica-differenziale monoblocco?

Inserita:

Si l impianto funziona regolarmente tant'è che quando escludo il clima tramite il magnetotermico dedicato posizionato nel quadro in casa non succede nulla.

Invece quando do corrente alla line del clima tramite il magnetotermico dedicato spesso e volentieri solo al mattino presto tra le 6.30 e le7.30 mi salta il differenziale generale posto in cantina che dovrebbe essere dopo il contatore.

Domani faccio le foto

Inserita:

Allora dividi sotto 2 differenziali l'impianto e vedi come vanno le cose,oppure metti un immunizzato,anche se a spiccioli conviene dividere l'impianto.

Inserita:

OK, quindi hai un unico differenziale generlae che subisce l'influsso del clima...è una cosa che capita spesso con gli inverter...e si risolve mettendo un differenziale immune ai disturbi, l'ideale sarebbe installare due differenziali di cui uno immune e uno normale

Inserita:

Cioe. Uno immune dopo il contatore e uno in casa?

Mi date qualche modello di questi tipi di differenziali

Grazie

Inserita:

No, dal contatore devono partire 2 linee nel tuo caso, così da avere una porzione di impianto protetta da differenziale immune ai disturbi ( e qui sotto ci va il clima anche) e una parte sotto un secondo differenziale. In questo modo distribuisci meglio i carichi e se salta uno dei due non rimani completamente al buio

Inserita:

5eefe172f1110ab84371fbf1c5eb840a.jpg

Questo è quello che ho dopo il contatore, quello che salta e il primo a sx, gli altri sono per cantina e box.

Credo sia un lavoro non indifferente portare in casa una linea dedicata per il clima...

Inserita:

ok, ti salta il differenziale tipo AC. l'unico tappo che puoi metterci è cambiare il differenziale con un Tipo A immune ai disturbi (ogni produttore ha la sua sigla). ma significa proprio metterci un tappo e non pensarci, non è far le cose bene...

Maurizio Colombi
Inserita:

quello che salta e il primo a sx,

Per primo a sinistra intendi quello con la leva rossa, o quello con la leva nera? :whistling:

Inserita:

Leva nera, o meglio grigia.

La rossa e del vicino...

Inserita:

Si è di tipo A

Inserita:

Questo potrebbe andare bene?

Guarda che il codice che hai linkato è un 500mA.... non va bene....

Più che il tipo A io propenderei per un tipo A ad alta resistenza agli scatti intempestivi, sigla bticino Hpi.......

Inserita:
Guarda che il codice che hai linkato è un 500mA.... non va bene....

Perchè? E' una linea dedicata al solo climatizzatore.

Inserita:

Perchè? E' una linea dedicata al solo climatizzatore.

Perchè mi pare che la protezione massima che contribuisce a diminuire il rischio di incendio sia quella da 300mA...oltre cui non andrei...

Carlo Albinoni
Inserita:

Se è un 300 mA tanto vale metterlo selettivo, non avrà mai scatti intempestivi.

Inserita:

Se è un 300 mA tanto vale metterlo selettivo, non avrà mai scatti intempestivi.

Si, quoto, dato che tu Carlo hai più esperienza è corretto definire un 300mA come mezzo adatto a ridurre il rischio di incendio? O in questo caso anche mettere un 500mA non cambieerebbe?

Carlo Albinoni
Inserita:

Probabilmente cambia poco o nulla nella pratica, ma normativamente per la protezione dai rischi di incendio ci vuole il 300 mA.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...