Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Componente Da Cambiare?

Messaggi consigliati

Inserito:

8cc5f9c3730aebc9119fe4e0a67d681a.jpg

65c5c8aa8401d44557c27ebfb8e0ef4a.jpg

Salve a tutti, premetto di essere un neofita e pertanto perdonate delle inesattezze nei termini tecnici.

Ho una bilancia elettronica di precisione con alimentatore esterno da 15V. qualche animale ha rosicchiato il cavo di alimentazione e da allora non si accende più.

premetto che l'alimentatore funziona la corrente (osservando foto allegate) dal punto 1 & 2 c'è ma dal punto 3 & 4 non esce, quale componente potrei provare a sostituire? e se ne vale la pena?

Grazie e scusate.

Ciao :smile:

Inserita:

Hai provato con il pendolino? :smile:

La battuta è per farti capire che è praticamente impossibile dirti cambia il componente "X" e l'apparecchio riprenderà a funzionare.

Da quello che si può dedurre dalle fotografia il componente più probabile è lo scatolotto in alto a sinistra, quello dove hai scritto lo "1".

ma è solo un'ipotesi.

Inserita:

praticamente il connettore d'ingresso?

Ma li la corrente c'è

Inserita:

Guardando le foto, l'unico componente in serie all'alimentazione è la bobina L501 (quell'avvolgimento di filo tra connettore e elettrolitici).

Forse è interrotto, dissaldalo e misura che sia quasi un corto circuito (tester in ohm).

E' un filtraggio, per cui per provare se il resto funziona, puoi anche semplicemente ponticellarlo.

Inserita:
Ma li la corrente c'è

C'è sui punti di saldatura, ma pio ci son le piste e una mi sembra nascosta dallo scatolotto.

Se c'è tensione in partenza e manca all'arrivo, vista l'esiguità dei componenti, è sufficiente seguire il percorso e verificare dove s'interrompe.

Ad esempio misura prima e dopo l'induttore che ha citato Ctec, se prima c'è e dopo no, hai trovato il componente interrotto, se manca prima devi verificare sotto lo scatolotto.

Un po' di fantasia ci vuole sempre. :smile:

Inserita:

Sono l'unico ad aver notato che la saldatura sul cavetto marrone pare, almeno dalle foto, fredda da far paura?

Incomincia rifacendo decentemente quella...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,la noto anch'io

Inserita:
No, non l'avevo notata...

:superlol: , io non la noto neanche adesso ''da paura'' , ma senza gli occhiali e col mio monitor , dovrei essere 'perdonabile' visto che ho letto la discussione dopo il primo messaggio di Ctec , che più preciso di cosi non si poteva , ho pensato che l'amico avesse fatto le misure sul PCB ; invece bisognerebbe pensarle tutte ! :wallbash:

Inserita:

Darlington devi avere un monitor straordinario per vedere certe cose, nemmeno usando una lente a 4 ingrandimenti riesco a vedere la "freddezza" della saldatura. Eppure in gioventù ero qualificato a giudicare la qaulità delle saldature a livello MIL. La saldatura in questione non è al massimo della qaulità, ma nemmeno fredda da far paura, almeno vista da un monitor.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Si vede,si vede

56aff24c075f12fc5e8b29f1a1c06b19.JPG

Inserita: (modificato)

Si vede un'ombra che può essere qualsisasi cosa, più 2 punti luminosi che sono un riflesso.

Non si vede la tipica porosità della saldatura fredda, non solo lo stagno attorno al reoforo appare abbastanza lucido e compatto, così come apapre sul bordo superiore che è l'unico illuminato.

Ripeto non è il prototipo della brasatura ottimale, ma da qui all'affermare che trattasi di brasatura "fredda" ne corre, almeno se si deve giudicare da quella fotografia. Poi magari sarà proprio quella la causa del gusto, anche se ne dubito molto.

però l'autore è sparito. :(

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Darlington devi avere un monitor straordinario per vedere certe cose

Macché, uso il puzzosissimo televisore Samsung che davano coi punti della benzina alcuni anni fa :)

Si vede un'ombra che può essere qualsisasi cosa, più 2 punti luminosi che sono un riflesso.

C'è anche un cerchio tutto attorno a quello che dovrebbe essere il capo del filo, che mi fa propendere per un contatto imperfetto...

Inserita:

Quello che tu chiami cerchio è la parte illuminata. Il riflesso è indice di stagno lucido che indica una brasatura non fredda.

Rileggi quello che ho scritto nel #12

Inserita:

Per dire il vero , nella foto di Riccardo , anche se piccola , la vedo '' fredda'' anche io (senza occhiali ) :thumb_yello:

Inserita:
anche se piccola , la vedo '' fredda'' anche io

Prova a spiegare quali sono gli indizi di "freddezza".

E' facile dire la vedo fredda, ma lo è un po' meno dare una spiegazione tecnica della "visione" ;)

Inserita:
non è fredda... è proprio sfiammata!

Questo è più probabile, se l'ombra nera non è ombra ma il deposito del fumo di combustione.

Inserita:

Grazie ragazzi farò le prove che mi avete suggerito.

GRAZIE