inventions Inserito: 17 luglio 2006 Segnala Inserito: 17 luglio 2006 Salve a tutti e grazie d'esistere!!! Vi espongo il quesito:Vorrei costruire un piccolo generatore con tensione di 12 volt e vorrei riuscire a produrre almeno 15 Ampere.Sapete indicarmi i calcoli per costruire le bobine: diametro del nucleo, numero di spire, diametro del filo smaltato? Ringrazio per un'eventuale risposta!!!!
kasparov Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Inserita: 18 luglio 2006 ciao inventions,prima di tutto vorrei che tu mi descrivessi con prole tue cosa intendi per nucleo ferroso: delle lamelle, qualche altra cosa? perche se e ferro massiccio non andra beneSono tanti i tipi di generatori, dovresti avere gia un'orientazione: a corrente continua (cc) o alternatore sincrono, con eccitazione indipendente, a magneti permanenti o parallela, flusso radiale o assiale, ...Mancano due dati essenziali per il tuo generatore: velocita di rotazione / rpm/ e forza del campo magnetico /Tesla/ che nel caso di magneti permanenti dipende da loroNon hai pensato di modificare un generatore gia esistente? Cosi potresti avvicinarlo alle tue esigenze e farai prima a generare energia. Perche oltre il generatore, c'e da fare anche il regolatore di tensione, che varia con i generatori diversi. In questo senso il piu adatto e l'alternatore automobilistico, che ha vantaggi molto importanti: la tensione d'uscita e regolabile facilmente, lavora ad una frequenza elevata -cosi si riduce il peso,non puo bruciare da sovracarico perche l'acciaio dello statore si satura e non puo produrre corrente elevata, si potrebbe facilmente riavvolgere lo statore aumentando il numero delle spire e diminuendo il diametro del filo, per ottenere tensione piu alta a velocita piu bassa - 300-400 rpm. Avrai anche una riserva di potenza da 200 a 500 Wsaluti
inventions Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2006 Beh, vorrei imparare a dimensionare gli avvolgimenti a seconda delle neccessità di potenza tenendo invariato il voltaggio 12 volt e poi utilizzare un inverter da 12 volt a 220 volt. Il generatore lo vorrei costruire a magneti permanenti, non sono un esperto ed ho appena saputo che non conviene avvolgere il filo smaltato su un unico pezzo di ferro ma conviene avvolgerlo su lamierini per evitare perdita di correnti o simile; Grazie.
Messaggi consigliati