Gigi Tomasello Inserito: 10 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2015 Salve a tutti cari lettori Oggi vi scrivo per descrivere un problema a cui penso voi possiate aiutarmi. Ho acquistato qualche anno fa una macchina da caffè super automatica Gaggia unica molto carina... Dal primo giorno ha fatto caffè molto lenti ed è da un anno che cambio tipi di caffè per avere una qualità di macinatura e dosaggio migliore. Ieri mi sono rotto le...... cosi l'ho smontata ed ho stretto le macine in tal modo da avere una macinatura più fine e in realtà mi sono accorto che ha un tempo di macinatura molto breve a cui io non ho mai fatto caso. Infatti ora ho capito che il caffè lo fa fine però ne macina poco e siccome è automatica non saprei come aumentare questo tempo di azionamento del motorino di macinatura. Nel circuito elettrico fra i vari componeti ho guardato attentamente se ci fosse un potenziometro o un drimmer regolabile ma nulla.... cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 cosa mi consigliate? di tenerla così, rivenderla e procurartene una manuale... io non ho mai capito la mania del fissarsi su quelle baracche il cui prezzo parte da 600€ e poi a salire... 600€ per farmi un caffé? Come minimo me lo deve portare a letto e svegliarmi con un soffocone la mattina. Al massimo puoi provare a vedere se esiste un service manual, forse c'è una procedura di regolazione tramite una sequenza di tasti segreta o qualcosa di simile... se non c'è e se la macinatura avviene solo "a tempo" (cioé non ci sono sensori o altro che dicono alla macchina di fermarsi), non puoi fare niente perché è un parametro fissato dalla fabbrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi Tomasello Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Beh Caro Darlinghton credo che tu abbia ragione, mi sono fissato con questa macchina automatica che non sono contento al 100%... Rimpiango tanto la Saeco Bar 2000 che all'epoca faceva caffè di lusso e lo presa pochi centinaio di milalire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Qui puoi trovare un service, se non ho capito male dalle prime righe la dosatura del caffé si regola con una procedura di autoapprendimento, che penso sarà spiegata più avanti nel manuale. Prova e facci sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2015 (modificato) Puoi provare a pulire e lubrificare bene il gruppo caffè, in quanto l'apprendimento per la dose caffè considera anche lo sforzo che il gruppo fa a chiudersi. Se trovi il service dovrebbe esserci la voce relativa alla dose caffè ma, come dice darlington, è soggetta a variazioni automatiche in base a vari fattori e non li conosco tutti. Può essere utile anche sostituire l'or di tenuta grande in quanto soggetto ad usura. Io ho una saeco che ha avuto problemi simili, ho risolto con questi interventi.Comunque se fai variazioni non aspettarti risultati immediati, l'autoapprendimento richiede tempo ... Modificato: 12 maggio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi Tomasello Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2015 Crissimi lettori, intanto vorrei ringraziare tantissimo Darlinghton per quel PDF che mi hai illustrato, credimi cercavo una scheda tecnica cosi da quando lo comprata... Posso sapere come hai fatto a rintracciarla? E' completa di tutto dalla pompa idrica al gruppo alla macinatura ecc... In pratica ho scoperto che questa macinatura la regola da solo infatti da quando ho stretto le macine dopo un 10 erogazioni ho notato che il motorino sta più tempo acceso e quindi macina di più. ma ce altro... In quella scheda tecnica che mi ha fornito darlinghton ho letto che sotto all'ingranaggio inferiore che anch'esso contiene la macina in ceramica ce una sorte di finecorsa che sta sempre in modalità di attesa, quando la macchina viene azionata lui si sposta in lavorazione per poi rimettersi in modalità di attesa fino al prossimo utilizzo. Bene da qui ho capito che in tal caso macinasse poco caffè dovrei spostare qul finecorsa, ma a quanto pare non serve perchè già il tempo di macinatura è aumentato e considerando che ho stretto le macine il più possibile sta uscendo caffè veramente buono. Grazie Infinite Darlinghton e tutti gli altri lettori che hanno contribuito ad aiutarmi... Dedemiki per quanto riguarda la lubrificazione del gruppo caffè tu come fai??? Io uso il grassetto vegetale credo che sia fornitomi da gaggia e all'inizio lo mettevo tipo nelle guide poi però mi hanno detto che bisogna metterlo nella guarnizione dove pressa il caffè e dove passa l'acqua.... Una volta aho provato ma il caffè aveva un sapore amaro.... Ultimamente nelle guide esterne diciamo dove il caffè non ha contatto ho usato una sorte di svitol che una volta spruzzato diventa come grasso per facilitare i movimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2015 Posso sapere come hai fatto a rintracciarla? Google -> "gaggia unica service manual" -> secondo risultato (il primo è della Brera, che a me comunque pare identica alla Unica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Bene che hai risolto. Il grasso è comune tipo alimentare o apposito per macchine caffè. Lo compro sulla baia perchè ne faccio andare abbastanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Credo si possa usare anche la vaselina, quella che si compra in farmacia; si usa comunemente per frullatori professionali, macinini da bar, affettatrici e cose così, l'importante è che sia qualcosa di non tossico se viene ingerito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi Tomasello Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 grazie a tutti per l'aiuto e le cordiali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefania87 Inserita: 28 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2016 ciao sto riscontrando il tuo stesso problema. Per non fare danni mi potresti spiegare più dettagliatamente cosa hai fatto per risolvere il problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Campani Inserita: 27 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2016 PER RISOLVERE IL PROBLEMA DI MACINATURA TROPPO GROSSA IO SONO INTERVENUTO COSI......... PER PRIMA COSA PORTARE A MACINATURA PIU FINE SECONDO ISTRUZIONI OSSIA PREMENDO E RUOTANDO IL PERNO CHE SI TROVA ALL'INTERNO DEL CONTENITORE DEL CAFFE' QUANDO IL MACININO E' IN FUNZIONE IN SOSTANZA QUANDO FACCIAMO UN CAFFE', A QUESTO PUNTO SVITARE LE 3 VITI DEL CONTENITORE DEL CAFFE' IN GRANI IN REALTA' 4 UN'ALTRA VITE SI TROVA DOVE SCENDONO I GRANI ' NEL MACININO A QUESTO PUNTO TOGLIERE IL COPERCHIO DELLA MACCHINA DA CAFFE' USATE UN CACCIAVITE PER INSERIRLO SULLA PARTE ANTERIORE DELLA MACCHINA TRA COPERCHIO E CORPO MACCHINA A ME E' VENUTO VIA ABBASTANZA FACILMENTE. NEL TOGLIERE IL COPERCHIO VERRA VIA ANCHE IL PERNO REGOLA MACINATURA TUTTO OK UNA VOLTA TOLTO IL COPERCHIO E IL PERNO NON DOVRETE FARE ALTRO CHE REINSERIRE IL PERNO NEL SUO SPAZIO MA RUOTATO COME SE FOSSE A MACINATURA GROSSA.......RIMONTATE TUTTO E RUOTATE NUOVAMENTE IL PERNO SU MACINATURA FINE IN PRATICA E' COME SE AVETE FATTO GIRARE IL PERNO IL DOPPIO . IL RISULTATO E' MACINATURA PIU' FINE I FONDI DI CAFFE' SONO COMPATTI NON VEDO PIU' ACQUA NEL CONTENITORE FONDI CAFFE' E FINALMENTE UN CAFFE' DA BAR SPERO SIA ABBASTANZA CHIARA LA SPIEGAZIONE E BUON CAFFE' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valpas Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2017 ciao io ho lo stesso problema, ho stretto al massimo la macinatura fino ha fare toccare le macine assieme,non avendo nessun risultato sempre i fondi con acqua. ho provato aggiungere della polvere assieme ha quella macinata viene sia caffè che fondi ottimi, perchè ho notato che il macinino dura un tempo inferiore a macinare ha prima quando funzionava bene.volevo chiedervi ma non c'è possibilità di aumentare il tempo di macinatura? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RicziO Inserita: 5 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2017 Allora pulisci il gruppo, lavalo bene, se puoi cambia l'OR rosso potrebbe essere vecchio e secco e produrre alto sforzo in fase compressione della pastiglia, questo provoca sforzo sul gruppo che però non è dato dalla quantità di caffè quindi paradossalmente la macchina tende a macinare ancora meno caffè(arriva a una saturazione, oltre un limite inferiore non va comunque) e il prodotto risulta sciacquone. Usa il grasso alimentare per lubrificare il gruppo, ma la cosa più importante è sostituire l'OR rosso in silicone perche se secco non c'è niente da fare. Puoi comunque provare a smontarlo e vedere se nella sede si è depositato del residuo di caffè secco, se c'è disincrostalo e puliscilo e poi prova arimontare l'OR un pò ruotato. In ogni modo se anche il gruppo risulta più scorrevole occorrono almeno 7-8-10 caffè per ottenere risultati migliori, se si è arrivati a tempi di macinatura minimi occorrono anche 20 caffè per "rivedere" risultati paragonabili ai caffè da Bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santo critelli Inserita: 27 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2020 Volevo chiedere al gruppo. quando accendo la "gaggia unica" rimane acceso lampeggiante il triangolo rosso senza fare null'altro. che problema é. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati