Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2015 sostituiscilo (la 3R3 credo sia buona) e togli il dubbio Non ne ho di condensatori così, altrimenti lo avrei già fatto ! In compenso ho provato a sostituire il triac (avendo ritrovato un BT137 nei meandri del cassetto), ottenendo... sempre lo stesso risultato; il regolatore non regola. Ho badato di rispettare il collegamento di A1 e A2, infatti A1 si trova in serie alla rete mentre A2 in serie al carico.
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2015 Update: ho sostituito il condensatore con un 68n "di recupero" ma niente da fare... provando con la lampada, rimane sempre al massimo della luminosità. La prossima volta che vado al negozio di elettronica provo a comprare un potenziometro da 500k e sostituirlo, oramai non è rimasto nulla tranne le resistenze da provar a cambiare.
Darlington Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Raga, dopo l'ultima prova credo di dover dare ragione a chi sosteneva che il problema fosse il potenziometro... Non avendo potenziometri di valore adatto, ho ravanato fino a trovare un trimmer da 100k e l'ho messo in serie a un resistore da 330k in modo da almeno avvicinarmi al valore originale... e funziona Ora non mi resta che procurarmi un potenziometro adatto, e trovare modo di fissarlo sul minitrapano... visto che uno simile a quello originale non lo troverò facilmente.. Foto all'insegna della sicurezza; la "postazione di test". Brugola metallica su trimmer non isolato dalla rete e, si, i coccodrilli rosso e nero sono collegati alla 220V.
Mirko Ceronti Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Foto all'insegna della sicurezza; la "postazione di test". Brugola metallica su trimmer non isolato dalla rete e, si, i coccodrilli rosso e nero sono collegati alla 220V. Non hai mai lavorato con me..... Come pensi che abbia fatto ad acculturarmi così doviziosamente sull'efficacia o meno dei differenziali alias salvavita ??? E comunque riservato agli esordienti ....... Fate attenzione, la corrente elettrica è molto ma molto coerente, nel senso che......non cambia idea !!!!! (se arriva a mordervi sono guai) Saluti Mirko
Darlington Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 (modificato) E pensa che non si vede nella foto ma mi sono fatto anche una simpatica "suicide box"; stufo di non trovare mai una spina da attaccare al volo quando mi serve di fare una prova... al volo, ho preparato una scatolina con un cavo di rete che entra, e una morsettiera a molla (tipo casse stereo) che esce La "suicide box" ha anche una presa da 10A, sotto bipolare così come la morsettiera... se mi serve solo la presa accendo un interruttore, se voglio alimentare la morsettiera li devo accendere entrambi visto che sono in cascata. La presa mi serve sopratutto quando lavoro su sezioni di alimentazione ed altra roba del genere, per evitare di fare continuamente stacca ed attacca della spina... posso lasciarla attaccata e sezionare direttamente dal bipolare, luminoso per ricordarmi di staccarlo.. dimenticavo, questo è l'utensile ora funzionante devo solo trovare il modo di chiudere il buco lasciato dalla vecchia manopola... Modificato: 12 maggio 2015 da Darlington
dott.cicala Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Ottimo! Già si intuiva dal #28 che la lampadina rimaneva accesa fissa.....
Wolfy Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Foto all'insegna della sicurezza; la "postazione di test". Brugola metallica su trimmer non isolato dalla rete e, si, i coccodrilli rosso e nero sono collegati alla 220V. Io fin' ora ho usato di tutto e di più, dai cavi spina-spina, ai connettori a banana infilati nella ciabatta... L' importante è sapere con cosa si ha a che fare PS: non fidatevi delle ciabatte switchate, mai! Quelle di fascia bassa 50% hanno l' interruttore sul filo sbagliato, 50% si incolla chiuso... Dopo la mia prima, ed ultima legnata presa a causa di una di queste ho rifatto tutto con materiale elettrico d' epoca, all' insegna delle norme
Darlington Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2015 (modificato) Io all'inizio usavo proprio il cavo con i coccodrilli (che termina con una spina) e una ciabatta con interruttore ma la avevo smontata prima per accertarmi che fosse bipolare Comunque prima di buttarlo ho voluto misurare con il tester il potenziometro un'ultima volta: un lato (che era quello cortocircuitato con il centrale) ha un'escursione normale da 0 a 500k, l'altro lato invece per chissà quale motivo varia da 0 a... 600 Ω, che visto il valore nominale, praticamente è come fosse 0. Modificato: 13 maggio 2015 da Darlington
Mirko Ceronti Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Io fin' ora ho usato di tutto e di più, dai cavi spina-spina, ai connettori a banana infilati nella ciabatta... L' importante è sapere con cosa si ha a che fare ESATTO !!!! Un coltello in mano ad un macellaio produce un lavoro, in mano ad un bambino procura un disastro !!!! Saluti Mirko
Wolfy Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Un coltello in mano ad un macellaio produce un lavoro, in mano ad un bambino procura un disastro !!!! Alla fine questa regola vale dappertutto, dalla corrente elettrica, alle armi da fuoco, ai lego
Wolfy Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 [OT]: Approposito di coltelli, questi contano?
Mirko Ceronti Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Inserita: 14 maggio 2015 Servirebbe il carbonio 14 per la datazione Saluti Mirko
Messaggi consigliati