Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Risponde P.c.

Messaggi consigliati

Inserito:

spesso mi capita all'apertura di un programma di vedere apparire la schermata con scritto dentro " la pagina non risponde"

e poi con calma arriva basta non avere fretta.

pensavo alla memoria scarsa , possibile?

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ecate

27

• mik21

10

• del_user_231994

10

• ignazioedo

4

Inserita:

Dovresti farci sapere la configurazione del tuo pc, e il programma che da il difetto segnalato.

• 4 months later...
Inserita:

buon giorno,riprendo solo adesso dopo la lunga sosta pero' il problema e' sempre lo stesso gia' segnalato-

la configurazione e';

vista home basic, processore celeron 530@1,73 MHz, ram 1015 MB,   32 bit,  gruppo di lavoro workgroup

HDNON_RISPONDE.thumb.jpg.bbb861ef300757f03 100GB  spazio disponibile 39 GB

il problema si manifesta su tutti i programmi, ma sicuramente per i primi 10 minuti di lavoro poi e' accettabile.

scaricato avira  gratis.

allego immagine del difetto.

grazie a Ivan e a tutti gli amici.

Inserita:

Se lo fa all'avvio e vedi che il disco frulla disperatamente potrebbe essere dovuto a qualche processo automatico che sta facendo qualcosa, ad es. l'antivirus che sta analizzando l'hard disk o qualche applicativo che va in cerca di aggiornamenti automaticamente. Quindi il tutto si rallenta e può uscire il messaggio, anche perchè il tuo pc non è un mostro in fatto di velocità :smile:

Inserita:

ho provato a mettere l'orecchio e dopo 10 minuti si sente frullare ancora l'hd in assenza di comandi  di esecuzione da parte mia, ma cosa puo' essere, come si fa' a scoprire quale applicativo e' al  lavoro?

Inserita:

Click destro del mouse sulla barra di Windows e lancia "Avvia gestione attività".

Quindi verifica le applicazioni e soprattutto i processi in esecuzione, poi, con l'aiuto di internet, cerca cosa sono e cosa fanno.

Ciao

Inserita:

Per fare girare decentemente Windows Vista ci vogliono almeno 2GB di ram.

Inserita:

ok  per 2 GB , pero' perche' e' andato bene fino a 6 mesi fa' e anche adesso va decentemente dopo i primi 10 - 15  minuti.

Inserita: (modificato)

Segui il consiglio di Lucios, devi individuare il processo e/o servizio incriminato.

In particolare, in gestione attività>prestazioni> clicca su monitoraggio risorse .

Oppure scarica ProcessExplorer, che è un gestione attività molto approfondito, eventualmente vedi qui:https://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx

Potresti  controllare anche, con msconfig, quali programmi e servizi vengono avviati all'accensione del pc.

' perche' e' andato bene fino a 6 mesi fa'

ti ricordi se è successo dopo un update, installazione o disintallazione di qualche programma? 

Modificato: da mik21
Inserita:

mi associo anche io a Lucios e a mik21 molto probabilmente hai installato dei programmi in modo automatico....,cosi facendo hai installato  programmi spazzatura che ti hanno impallato il computer essendo il tuo non molto veloce e con poca ram.

In alternativa puoi fare così:

installare c.cleaner....disinstallare programmi a te sconosciuti....fare pulizia dei file temporanei  errori nel registro file in avvio ecc.e vedrai che riprende a funzionare

Inserita:

ringrazio tutti dell'interessamento mi accorgo pero' che l'hd si agita anche in altri momenti e quando lo fa' come dicevo si semi blocca o rallenta  l'azione di tutto ,forse ma non son sicuro  e' successo dopo uno scarico di qualche file dalla rete.

vedro' le cose piu' semplici che posso fare.

Inserita:

Se vuoi un metodo brutale ma solitamente molto efficace e veloce usa combofix :) 

Inserita: (modificato)

e' vero combofix  ne ho gia' sentito parlare , guardando gestione attivita , iprocessi mi segnala tutti con cpu 0 solo 1 mi segna da 2 a 5 cpu.

peri servizi nella colonna stato alcuni sono segnalati come in escuzione altri come interrotti.

ai piedi della finestra gestione attivita' c'e' processi 67,  utilizzo cpu dal 2 al 33,%   memoria fisica 65 %

e' in esecuzione solo il forum da dove invio il messaggio..

Modificato: da ecate
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao dovresti dire il modello del pc..

Es hp 3550..

Controlla che la ventola e il dissipatore  della cpu siano puliti ..vedi anche  che la pasta termica tra cpu e dissipatore non sia secca..

Nelle alte temperature il processore lavora male.

Inserita:

ciao, il modello e' hp 530

i controlli che dici poi prorero' a farli,  premetto che non ho mai aperto un portatile, fara' da cavia il mio..

Inserita:

....gestione attivita' c'e' processi 67

Mi sembrano un po' tanti .

Inserita:

Ciao, pensavo fosse un desktop, un portatile è piu complicato da aprire, nel caso,  in rete trovi delle guide per aprirlo..

secondo me, il punto è che il pc è "impallato" e bisogna reinstallare tutto..

la cpu da i numeri a causa di troppi processi (anche virus?) ed anche a causa del surriscaldamento, non l' hai mai aperto per pulirlo

e ripassare la pasta termica..

tieni presente che il pc è datato, quindi lento..

dovresti andare su pannello di controllo..strumenti di amministrazione (su vista non ricordo i passaggi)

gestione computer, gestione disco..e vedere se è presente una partizione nascosta che contiene la recovery..

Inserita:

ho trovato pannello di controllo -- sistema e manutenzione-- strumenti di amministrazione-- crea e formatta le partizioni del disco rigido--viene gestione disco e sotto c'e' (- c -hp recovery (f:)-os tools(e:)- )

una parola ora! che dovrei fare !

Inserita:

Ciao, l' intento è fare un ripristino di sistema..

anzitutto salva tutti i dati, foto documenti ecc..altrimenti perdi tutto..

poi spegni il pc, e al riavvio premi ripetutamente f11, e vedi se cosi parte il ripristino e segui le istruzioni..

Inserita:

a me sembra un lavorone  a ripristinare tutto  ci devo pensare, devo vedere vantaggi e rischi; o  prima provare con un programma che corregge senza peggiorare ulteriormente la situazione?

Inserita:

Un bella pulizia con CCleaner, uno scan per la ricerca di adware, e spyware con Adwcleaner oppure Malwarebytes o similiari ,ed uno scan con antivirus.

Bisognorebbe sapere anche quali programmi vengono avviati in automatico all'accensione del pc, i servizi avviati, quali sono quei 67 processi in esecuzione.

Inserita:

Ciao, io farei quello che ti ho consigliato, però se non te la senti..

Se il sistema è instabile, questi programmi di pulizia ecc possono peggiorare la situazione, magari anche risolvere, però il rischio rimane..

se hai dati importanti salvali non si sa mai..