elettro89 Inserito: 10 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2015 Ciao. Possedevo da molto tempo la ciabatta master/slave, proprio in questi giorni ha smesso di funzionare. Sperando in una riparazione veloce, ma ahi me il guasto è grave. Per colpa di un coponente morto, che non trovo. Provando a trovare su google, uno schema di questo tipo, visto che sulle riviste di elettronica non c'è nulla, mi sono imbattuto su questo sito. Dove si parlava di questo MASTER SLAVE SWITCH. La mia domanda è hai esperti del settore, se questo schema e affidabile o pure no. Il link del sito e http://infoportal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81:master-slave-switch&catid=7&Itemid=318 Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2015 Per colpa di un coponente morto, che non trovo quale? se questo schema e affidabile o pure no. Che concetto hai di affidabilità? Così a lume di naso direi che funziona; è un relè di corrente alla fine. Poi con gli schemi presi da Internet c'è sempre un potenziale di incertezza; chi lo ha realizzato lo da come funzionante perché magari a lui funziona perché ha beccato dei componenti con la tolleranza giusta, qualcun altro invece potrebbe non avere la stessa fortuna e dover ritoccare dei valori prima di avere lo schema funzionante. Se cerchi bene, anche sul sito di Vittorio Crapella c'è uno schema del genere, e generalmente i progetti di Crapella sono tutti scrupolosi e verificati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Grazie per avermi risposto. La scheda in questione non è saltato nessuno dei due fusibili. C'è un integrato che è da sostituire la sigla del integrato e la seguente: F2012 6Bk G4 ATL7 B (Vedendo se sigle dal alto al basso) è stato sostituito il relè, condensatore. Ma è praticamente morta. È tutto fa pensare che sia questo integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 è stato sostituito il relè, condensatore Ma non ho capito, te cambi pezzi così a muzzo o prima fai una diagnosi del guasto? Con quella sigla mi risulta un integrato della ST Microelectronics e prima di fissarsi che è lui perché sono già stati cambiati tre componenti a caso (perfettamente funzionanti) e ciò non ha risolto il problema, sarebbe buona cosa procurarsi il datasheet, verificare che riceva alimentazione, che entri del segnale sui pin di ingresso e che esca qualcosa sui pin di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Se sei buono a trovare questo integrato sei un grande, quarda comunque di non rispondere in questo modo la prossima volta. il rele e il condensatore , che sono vicini al uscita del dispositivo sono stati sostituiti perché, erano quelli più vicini al uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Se sei buono a trovare questo integrato sei un grande A trovarlo sicuramente lo trovi presso RS o qualche altro distributore che tratti roba della ST ma anche se lo compri non ci fai niente, è un microcontroller e senza il firmware da flasharci dentro è perfettamente inutile. quarda comunque di non rispondere in questo modo la prossima volta Come dovrei rispondere a uno che dice "ho sostituito dei componenti a caso, non ha funzionato, allora passo a voler cambiare per forza l'integrato perché si"? Quando si ripara qualcosa, come minimo si fa una diagnosi del guasto e poi si sostituiscono pezzi, leggere roba tipo sono stati sostituiti perché, erano quelli più vicini al uscita mi fa pensare che una diagnosi del guasto non è mai stata fatta e sono stati cambiati solo dei pezzi così, a muzzo, senza una verifica o altro. Come dire "la mia auto non va in moto, allora cambio il copertone posteriore sinistro perché è quello più vicino al serbatoio". Domanda: hai pensato di verificare se a quell'integrato arriva alimentazione, procurandoti un datasheet (che troverai qui )? Così a naso penso che la risposta sia no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Allora se mi prendi per questo penserà come vuoi. Prima di apripre, già sapevo cosa aveva! Ogni volta per farla partire cera da eseguire il reset. Il rele è il condensatore li o cambiati, così per tentativo. A rivederla. ps la mia domanda del post in questione, era solo a scopo di capire , se questo schema era funzionate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Prima di apripre, già sapevo cosa aveva! Se avessi saputo cosa aveva, l'avresti già riparata. Ogni volta per farla partire cera da eseguire il reset Visto che probabilmente l'affare sarà alimentato con una caduta capacitiva, hai provato a sostituire l'unico condensatore che sarà in serie alla rete elettrica, che quando va in perdita provoca appunto funzionamenti intermittenti fino ad arrivare al blocco completo? ps la mia domanda del post in questione, era solo a scopo di capire , se questo schema era funzionate. Ed a questo ti ho già risposto: non avendolo disegnato io, l'unico modo di verificare se funziona è provare ad assemblarlo. Io stesso ho assemblato parecchi circuiti presi dalla rete; di questi, alcuni hanno funzionato al primo colpo mentre altri hanno avuto bisogno di un ritocco ai valori di alcuni componenti. se hai bisogno di un aiuto te lo do volentieri, se invece sei già tuttologo, mi chiamo fuori. io che non so una mazza, davanti ad un guasto seguo una logica precisa che al punto 1 prevede la verifica dell'alimentazione, al punto 2 la verifica dei componenti prima della sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 vicino al componente in questione , c'è solo un condensatore senza sigla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Senza qualche foto è impossibile capirci qualcosa. Una caduta capacitiva la riconosci dal fatto che c'è un condensatore collegato in serie alla rete, poi a valle trovi un paio di diodi, uno zener e un elettrolitico di basso valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Quel condensatore giallo in alto a sinistra, mi sa proprio di caduta capacitiva, lo hai cambiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 No. io o sostituito quello vicino al rele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Ed allora non offenderti quando ti dico che cambi componenti a caso. Avresti dovuto verificare la presenza di tensione su quel condensatore, che mi sa che è proprio quello a valle della caduta capacitiva e dello zener stabilizzatore (anche perché c'è solo quello), e poi, una volta stabilito che la tensione in quel punto è molto bassa o proprio assente, sostituire quello giallo che è parte fondamentale dell'alimentazione. Se tu noti ci sono 3 diodi smd, due chiudono il circuito della caduta capacitiva e il terzo anche se non ho verificato la sigla è quasi di sicuro uno zener. poi c'è un regolatore di tensione molto piccolo a 3.3V che alimenta l'integrato, che a mio modesto parere funziona correttamente, a patto che lo si alimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 (modificato) i diodi, siglati SA91A li o smontati, è provati con il prova diodo del tester. Dano tutte e due un valore di conduzione di 0.117. al pin 1 del IC1 ci sono 3.3 v. Pin 1 dal datashett da vcc Modificato: 11 maggio 2015 da elettro89 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 quando deciderai di provare a cambiare il condensatore giallo fammi un fischio che mi interessa sapere come va a finire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 11 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Provero a sostituiro domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Sostituito con uno nuovo. Ma non va comunque. Ora devo verificare la parte del diodo zener, che potrebbe non dare la giusta tensione Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Verifica anche il resistore in serie, che mi sembra un resistore fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Il funzionamento lo fa . Mi spiego meglio, mettendo una lampada con interruttore al master, premo il pulsante di reset per farli conoscere il carico. Quando accendo la lampada, il led dopo pochi secondi fa un flash , qui tutto ok ma il rele non si attiva. Spengo la lampada , il led dopo pochi secondi fa sempre il flash, ma il rele non fa nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 (modificato) Ai capi del condensatore elettrolitico, che tensione hai? Ai capi della bobina del relè, arriva tensione, quando dovrebbe attivarsi? Non è che quando hai cambiato il relè ne hai messo uno con la bobina a tensione più elevata di quello originale? Non può essere che magari è la parte del current sensing ad avere problemi e quindi il sistema non vede mai nessun carico? Modificato: 13 maggio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 14 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Ahi capi del condensatore elettrolitico, blu ci sono 7.72v nella parte del rele mettendo i puntali in tutti e due i capi non c'è tensione. Ma se vedi la foto, mettendo i puntali tra negativo condensatore è positivo sulla parte destra del rele ci sono 7.72v . Nel momento che accendo la lampada , dopo pochi secondi il led emette un flash, e la tensione hai capi detti in precedenza scende a 0v per pochi secondi per poi tornare a 7.72. Stessa cosa quando spegni la lampada. Devo verificare la parte del integrato se in quel momento da tensione. Secondo me mi sa che sia proprio il integrato f2012 che ha qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Ma se vedi la foto, mettendo i puntali tra negativo condensatore è positivo sulla parte destra del rele Non ho capito dove misuri, comunque devi misurare in parallelo al condensatore, che dovrebbe essere immediatamente dopo lo zener. la tensione hai capi ai capi. Comunque hai sicuramente problemi di alimentazione secondo me, quella tensione non deve scendere mai. Il relè è a 6V ed è un relè passo-passo, significa che hai tensione solo per un breve istante quando la bobina viene attivata per commutare, a differenza dei relè normali dove la tensione permane durante tutto il tempo in cui è attivo. Se non ho visto male c'è anche un ponte a H con 4 transistor per controllare il relè, mandando un impulso ad una certa polarità apre mentre con un'altra chiude... così a naso, credo che quando l'IC deve mandare il comando di chiusura dei contatti, la tensione crolli e quindi il microcontroller vada in brown-out reset. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Proverò a smontare a uno a uno i transistor. E provarli , può essere che uno di quelli non dia una giusta condizione Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettro89 Inserita: 15 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Smontati uno a uno. I transistor e sono tutti buoni. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati