Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Asus A55Vd Intel I7

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, un'altra gatta da pelare, questo asus non da segni di vita a parte accendersi per un attimo il led della batteria poi piu nulla.

Avete qualche idea ? :worthy:

Magari qualcuno ha gli schemi ?

Modificato: da Claudio Giuspini

Casimiro Sarluca
Inserita:

E si, bella gatta da pelare, non si trova ne schema ne BoardView, la sigla serigrafata sulla scheda madre è sempre A55VD?

Claudio Giuspini
Inserita:

Ciao, si K55VD 60-N8DMB1701-B04

Casimiro Sarluca
Inserita:

Mi spiace ma non si trova schema, però se vuoi provare a sostituire il firmware, lo puoi prendere qui

Inserita:

Non e' che per caso si e' rotto il connettore di alimentazione, ne ho cambiati parecchi sugli asus.

Claudio Giuspini
Inserita:

No arriva la tensione sulla piastra ... magari cè ne fossero di quelli :toobad:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Sul connettore dove aggancia la batteria, rilevi tensione su almeno due contatti?

Per caso come charger mica monta il PWM MB39A132?

0412120007.jpg

Claudio Giuspini
Inserita:

Si sul connettore batteria su due contatti ci sono 3V e su altri due 3,2V, per quanto riguarda quel componente no non ho trovato corrispondenze.

Casimiro Sarluca
Inserita:

E sulle varie induttanze rilevi qualche tensione, credo che almeno 3.3V e 5V. dovresti averli.

Cerca di capire qual'è il chip PWM del charger, e quello che gestisce i 3.3V e 5V.

Claudio Giuspini
Inserita:

Si in effetti il 3 e 5V sono presenti, mentre il pwm potrebbe essere questo RT8885A ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

No, RT8885A è il PWM per l'alimentazione CPU.

Al pulsante di accensione arriva tensione? Se si, quando premi si azzera?

Claudio Giuspini
Inserita:

No non c'è tensione sul tasto, provo a dirti il nome di un altro ipotetico pwm : ncp3218

Casimiro Sarluca
Inserita:

No non è nemmeno lui, quest'ultimo serve per controllare l'alimentazione CPU o GPU.

Forse c'è il chip è serigrafato con delle sigle, tipo JC FD o ED che equivale a RT8239B e che sarebbe quello che genera 3.3V e 5V più le ALW, potrebbe mancare qualche tensione da qui, in quanto non hai tensione sul pulsante di accensione.

Controlla anche se la SPI viene alimentata.

Claudio Giuspini
Inserita:

Provo questo piccolino JCEA617 mentre la spi non è alimentata ..

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

Ok, questo che dici dovrebbe essere proprio quello che interessa su i 3.3V e 5V, bisogna se oltre a queste emette le tensioni ALW o viceversa.

A questo link c'è uno schema asus che utilizza lo stesso chip a pag. 81, quindi basati su questo e controlla se hai tutte e quattro le uscite (+5VAO, +3VAO, +3VSUS e +5VSUS).

Poi rimane da identificare il pwm che controlla il charger, di solito sta nei pressi del connettore dove aggancia la batteria.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Claudio Giuspini
Inserita:

Ca.... ho fatto un danno, mentre verificavo le tensioni sui piedini (minuscoli) con il multimetro spingendo ne ho messi due in corto ed ora fatico a separarli !!! :toobad:

Claudio Giuspini
Inserita:

Oggi faccio solo disastri, ero riuscito a liberare i pin mettendo del flussante e passandoci sopra la punta del saldatore maaa poi ho ridato tensione e .... scintille !!

Ma il flussante non dovrebbe essere isolante o per lo meno neutro su queste tensioni ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Il flussante non conduce. Purtroppo bisogna prestare molta attenzione, sui pin con passo molto stretto, probabilmente hai immesso tensione dove non doveva andare, si sarà rovinato il chip e probabilmente anche il PCB.

Se ti rendi conto che riesci a risolvere, dovresti procedere a dissaldare il chip, pulire il PCB, controllarlo attentamente e se è ok, mettere un nuovo chip per poi continuare gli studi.

• 3 weeks later...
Claudio Giuspini
Inserita:

Anche qui non è alla mia portata , grazie dell'aiuto.