Vai al contenuto
PLC Forum

Acs 800 Con Riferimento Di Velocità Analogico - ACS 800 Problemi nel vvio Immediato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con gli ACS800, comandati con Riferimento analogico di Velocita Bipolare +-10Volts.

Devo comandare immediatamente all' avvio (Enable) un motore senza Encoder (modalità DTC senza encoder).

All' avvio invece ACS800 perde una certa costante di tempo per la Corrente Magnetizzante,

mi sembra il Parametro 22.01 e 22.02.

Ho settato in Modalità "Costante Magnetizante CC" con un tempo di 450ms (Motore 50KW).

Però molte volte il Motore fa degli scatti indietro, prima di partire.

Questo comportamento mi rovina il materiale di Lavorazione.

Ho Risolto Aumentando esageratamente il Parametro 22.02 (Tempo Costante di Magnetizzazione Iniziale),

però il tempo di 600ms è un pò esagerato per la mia applicazione.

La versione mi sembra la 7.

C'è qualche trucco per risolvere questo problema ?.

• 2 weeks later...

Inserita:

penso che per quella taglia di motore i tempi per la magnetizzante sono quelli...se hai bisogno di gestirlo con riferimento bipolare e con una risposta alquanto elevata sia meglio passare al brushless....nonostante il fatto che l'acs800 in dtc (con l'autotuning eseguito correttamente ) sia già performante.

ciao

Inserita:

Grazie Pillola.

Penso di Inserire anticipatamente il Drive (Enable:= ON; Speed_Ref:=0),

poi spero nella grazia, che non si muovi.

Cosi quando ho la necessità di partire attivo il Riferimento di Velocità (Speed_Ref <> 0).

Comunque sono in attesa che dei tecnici della ABB mi vengano a trovare, per

cercare con loro di risolvere il piccolo sobbalzo iniziale.

Grazie ancora.

Inserita:

Ho lo stesso problema anche io con dei motori da 22 Kw infatti, quando vengono comandati sia in avanti che nel senso opposto compiono un piccolo sobbalzo e quindi sarei interessato anch'io a sapere se i tecnici ABB possono risolvere o ridurre questo piccolo problema

Grazie

Inserita:

Ciao Superpolipo

Quando arrivano i tecnici, e mi risolvono

questo problema, te lo dico volentieri.

Mi hanno parlato che devono eseguire una correzione ad un parametro (un OffSet ?).

Altrimenti li butto nel canale.

Oppure la prossima volta li usero solo in rete (ProfiBus)

Comunque questo benedetto ACS800, non è cosi eccezionale come decantavono i signori della ABB.

Secondo me l' ACS600 precedente sotto alcuni aspetti era sicuramente migliore.

Inserita:

Dove lavoro io usiamo solamete ACS 800 e nella maggio parte dei casi in profibus e devo dire che vanno ene, purtroppo non ho paragoni con altri inverter e non posso fare un raffronti.