Vai al contenuto
PLC Forum

Treno D'inpulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Save a tutti.

Mi trovo a installare un inverter Omron (serie V7),come riferimento di velocita uso l'ingresso a treno

d'impulso.

Volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi la tensione massima che posso applicare a tale ingresso

(morsetto RP) dato che sul manuale non riesce a trovarlo

Grazzie a tutti

Inserita:

Ciao......

La tensione da applicare all'ingresso dell'inverter a treno d'impulsi è 24Vdc.

Questa deve provenire dall'uscita di un PLC dotata di una frequenza di almeno 10Khz ( solo uscite statiche )

Nel caso di Omron, Se utilizzi un CPM1 o CPM2 hai a disposizione 2 uscite a treno d'impulsi e sono le prime 2

Nota Bene che non possono funzionare contemporaneamente, quindi se colleghi un inverter alla prima uscita la seconda la devi lasciare libera.

Se fammi sapere!!!!

Inserita:

Salve sieai.

Io non utilizzo plc omron ma unaltra marca, la frequenza massima che mi eroga il mio plc non è superiore a

120Hz.

Quali problemi potrei avere con una frequenza cosi bassa?

Grazzie mille

Inserita:

Una frequenza cosi' bassa mi fa' capire che il tipo di uscita del tuo PLC è di tipo a relè , quindi non puoi comandare con una frequenza così basa un inverter a terno d'inpulsi.

Mi puoi dire che tipo di PLC utilizzi: Marca & Modello

Se avessi utilizzato Omron, ti spiegavo come con 2 semplici funzioni comandi l'inverter.

Inserita:

Salve siaei.

Scusami ma credo di essermi confuso, mi spiego meglio.

Il mio plc viene interfacciato con un relè statico della finder questo perche il plc da fuori un'uscita NPN mentre l'inverter accetta solo ingressi PNP.

Il plc ha un'uscita PWM che arriva fino a 50Khz mentre il relè a una frequenza di commutazione massima di 0,1 ms (1Khz), fino a qui credo che non dovrei avere problemi perche ho letto il manuale di programmazione dell'inverter e ho notato che il parametro n149 (impostazione della scala a treno d'inpulsi) parte da una scala di 1Hkz.

Che problemi potrei avere partendo dal minimo del fondo scala, ho notato che prima mi dicevi che dovrei partire da un fono scala di almeno 10Hkz utilizzando la formula che c'è sul manuale a me da 1Hkz.

Questa è la mia prima aplicazione con ingressi in PWM non vorrei che abbia sbagliato a fare i qualche conto.

Grazzie mille

Inserita:

Per quanto riguarda l'inverter V7 Puoi commutare Gli ingressi a tuo piacimento, perchè se apri lo sportello frontale vedrai una piccola vite bianca che ruota di 90° , questa serve per commutare gli ingressi da PNP a NPN , quindi evita di usare il relè statico. Per quanto riguarda i 10 KHz di cui ti parlavo , te li consiglio perchè servono per avere una buona precisione di comando della banda di regolazione. Se vuoi ti mando il manuale dell'inverter, dove trovi in po' notizie in merito .....

Inserita:

sieai ti rigrazzio dell'interessamento al mio problema e accetto volentieri il manuale dell'inverter.

Con loccasione ti volevo chiedere un'altra informazzione,

sapresti indicarmi la formula per il calcolo dell'impostazione dello scorrimento del motore,

ho eseguito quella che danno sul manuale ma non risco ad avere il risultato compreso tra i limiti del parametro.

Valore scorrimento nom. (Hz)=Frequenza nom. (Hz)– rpm nom. x numero di poli

120

Grazzie mille

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

ATTENZIONE la tensione di ingresso al treno di impulsi di un Omron MV/V7 non può essere 24vdc, ma 12Vdc.

Dando la 24Vdc si rischia di compromettere l'ingresso.

Modificato: da bitstop
Inserita:

Qualcuno saprebbe indicarmi se la formula che o esposto nel messaggio di prima è corretta?

Se non lo fosse qualcuno me la saprebbe indicare.

Inserita:

Scorrimento = ( Frequenza - rpm_rotore * coppie_poli / 60 ) / Frequenza

Esempio: motore 4 poli (2 coppie di poli) alimentato a 50 Hz, velocità rotazione 1460 giri/minuto

Scorrimento = ( 50 - 1460 * 2 / 60 ) / 50 = 0,0267.

All'istante dell'avviamento (rotore fermo) lo scorrimento è 1, mentre durante funzionamento a vuoto lo scorrimento è prossimo allo zero.

Inserita:

Batta ho eseguito il calcolo che ha esposto, a me da un risultato diverso

( 50 - 1460 * 2 / 60 ) / 50 = 0,0267

Il mio risultato è ( 50 - 1460 * 2 / 60 ) / 50 = -0,94.

Sicuramente ho sbagliato a eseguire qualche passaggio ,me la potresrti esporre in modo piu chiaro.

Grazzie mille

Inserita:

In tutti i calcoli matematici moltiplicazioni e divisioni vanno eseguite prima di sottrazioni e addizioni.

Se ti sembra più chiaro, aggiungo 2 parentesi:

( 50 - (1460 * 2 / 60) ) / 50 = 0,0267

Inserita:

batta, ora mi è tutto piu chiaro e i due risultati sono equivalenti, avrei un'ultima domanda da porti.

- Per frequenza si intende la frequenza nominale del motore o la frequenza

massima che mi eroga l'inverter

-Nella prima equazione il risultato lo divido per 60,cosa sta a significare quel 60

Grazzie mille

Inserita:

Si intende la frequenza istantanea con la quale si alimenta il motore.

Se alimento un motore 4 poli a 50 Hz ed il rotore gira a 1440 rpm avrò scorrimento = (50 - 1440*2/60)/50 = 0,040.

Se alimento un motore 4 poli a 30 Hz ed il rotore gira a 864 rpm avrò scorrimento = (30 - 864*2/60)/30 = 0,040.