Vai al contenuto
PLC Forum

Ostacoli (Lontani) Nel Raggio D'azione Della Parabola

Messaggi consigliati

del_user_ numero 205833
Inserito:

Buonasera,

lontano più di cento metri da casa mia c'è un traliccio dell'alta tensione. L'antenna è da puntare più o meno in quella direzione. Il sat finder (funzionante altrove) non rivela niente, possibile che il traliccio crei problemi? Decoder, LNB funzionanti, provati cavi diversi...

del_user_ numero 205833
Inserita:

Non ho capito un granchè tramite il calcolatore. Non è necessario che la proiezione di tutta la parabola verso il cielo sia sgombra da ostacoli?

Inserita:

esatto

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a meno che il traliccio sia alto 100m (non credo proprio) il cielo è libero da ostacoli per la ricezione da satellite.

Considera a spanne una elevazione media di 43-45° dei satelliti di nostro interesse

Pertanto anche con una semplice squadra isoscele da disegno,appoggiata su un cateto sul piano orizzontale ad altezza parabola e guardando verso il cielo secondo l'inclinazione dell'ipotenusa ,se si vede il cielo sgombro da ostacoli,allora vai sicuro,altrimenti devi alzare la parabola.

Questa è la prova empirica da fare nei casi incerti.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buona sera Ricca, mi devi dire se puoi dove hai trovato questa "formula" di matematica astratta !!! :clap::clap::clap: : E' nuova per me !!!!

Pertanto anche con una semplice squadra isoscele da disegno,appoggiata su un cateto sul piano orizzontale ad altezza parabola e guardando verso il cielo secondo l'inclinazione dell'ipotenusa ,se si vede il cielo sgombro da ostacoli,allora vai sicuro,altrimenti devi alzare la parabola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buona sera Ricca, mi devi dire se puoi dove hai trovato questa "formula" di matematica astratta !!!

ho studiato la geometria euclidea da bambino...

:roflmao:

Inserita:

.......lo dico sempre ..........c'e sempre da imparare !!! Non si finisce mai !!! :thumb_yello: