Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Modbus Con Proface Hmi Via Rs232

FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere.

Sto tentando di integrare una macchina nell'automazione. Per far questo devo mettere in comunicazione via modbus un pannello AGP4000 della proface e l'elettronica della macchina.

L'elettronica viaggia in CAN BUS e la casa madre mi ha fornito un suo convertitore.

Per collegare il convertitore al CAN BUS mi hanno fornito una specie di TEE da installare tra il suo display (anch'esso dotato di convertitore) e l'apparecchiatura.

Ora, facendo le prove con un programmino (MODBUS POLL) riesco a vedere i registri modbus sul mio nuovo convertitore, riesco a scriverci dentro, ma i dati non si aggiornano.

Ad esempio se io vario il registro 40009, sul display della macchina vedo il valore cambiare, ma se lo aggiorno dal display della macchina il mio registro 40009 rimane invariato.

Suggerimenti?

Sulla rete CAN BUS possono esistere due "master" che interrogano gli stessi registri? E' forse per questo che ho queste anomalie?

Grazie a tutti

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti,

mi sono fatto mandare un nuovo convertitore.

Adesso leggo e scrivo correttamente ma... dopo circa 2 ore la rete canbus si blocca e occorre spegnere e riaccendere l'elettronica dell'impianto per farla ripartire.

Mi sale sempre più il dubbio che su questo impianto due master non possano coesistere. Se lascio da solo il mio convertitore scollegando quello del display dell'impianto tutto funziona.

Impostando il tempo di "wait to send" del modbus più basso ottengo solo che il canbus si blocca prima. Mettendo dei tempi assurdi, tipo 500ms i due pannelli riescono a coesistere per circa due ore. Ora sto provando a 600ms ma credo che sto solo posticipando l'inevitabile.

Qualcuno a qualche idea?

Grazie

Fax

Link al commento
Condividi su altri siti