Livio Orsini Inserito: 12 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2015 Entro il 5 dicembre 2015 tutte le aziende sono obblicate a controllare e verificare il consumo energetico allo scopo di ridurre ed eliminare eventuali sprechi ottimizzando i consumi. Questo secondo la Direttiva 2012/27/UE recepita dall'Italia. Sarebbe opportuno dotarsi per tempo di strumentazione atta allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2015 eventuali sprechi ottimizzando i consumi. credo sia inutile , le aziende private fanno gia un risparmio in tutti i sensi . Non voglio essere pessimista , ma l'unico modo è , fare riposo : Giovedì Venerdi Sabato e Domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2015 Il problema non è fare risparmio il problema, secondo quanto impone la legge, è verificare i consumi e registrarli. La legge si intitola "Audit energetico" e prevede misure e registrazioni. ovviamente bisognerà spendere soldi per acquistare/noleggiare gli strumenti, per pagare chi effettua le verifiche , più tutte le pratiche burocratiche del caso. Insomma una altra tassa occulta a carico delle aziende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 mi sembra una boiata pazzesca! io so benissimo dove consumo e perchè... però mica posso permettermi di aggiornare il parco macchine per risparmiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Se non ho interpretato male la legge impone la verifica non la sostituzione delle macchine. Che poi sia l'ennesima stupidata degli incompetenti europei super pagati, sembra evidente anche a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 a livello generale viene imposto un risparmio energetico ai paesi... e ci può stare.. però far controllare i consumi di un azienda, senza avere la possibilità di dire quanto dovrebbe consumare davvero con gli stessi macchinari, e quindi trovare eventuali sprechi, è davvero il colmo dei colmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 Questo è lo scopo che si prefigge la leggi. Sono previsti anche incentivi. La diagnosi energetica è uno strumento finalizzato ad analizzare il modo in cui l'energia viene utilizzata in azienda, si evidenziano quali sono le cause di eventuali sprechi e la fattibilità tecnica ed economica di possibili interventi migliorativi. La tempistica con cui viene svolta la diagnosi è influenzata da diversi parametri quali ad esempio le dimensioni dello stabilimento in esame, la complessità dei processi coinvolti, la facilità di accesso ai punti di misura, sarà condotta da tecnici specializzati, esperti in Gestione dell’Energia (EGE) di competenza ed esperienza idonee a svolgere al meglio tale attività. Testo legge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati