magath66 Inserito: 12 maggio 2015 Segnala Inserito: 12 maggio 2015 In passato ho progettato schede che prevedevano optoisolatori sugli ingressi e sulle uscite digitali al fine di ottenere un isolamento galvanico fra la tensione dei 5v con cui alimento l'elettronica e la tensione a 24v (degli I/O e di "potenza"). Le due tensioni sono prodotte da due alimentatori diversi. Tuttavia tali schede vengono installate su quadri elettrici che, per normativa, collegano tutti gli "zeri" (dunque sia lo zero del 24v che quello dei 5v) a terra. Tale collegamento delle terre pregiudica quindi l'isolamento galvanico. La domanda che da qualche tempo mi pongo è dunque se ha ancora senso prevedere gli optoisolatori sulle mie schede. Grazie a tutti.
patatino59 Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Se esiste un isolamento galvanico la parte isolata non va messa a terra, come per esempio per i bus domotici,Knx, Dali, Dmx, eccetera.
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 La domanda che da qualche tempo mi pongo è dunque se ha ancora senso prevedere gli optoisolatori sulle mie schede. Con questo tipo di collegamento non c'è isolamento galvanico. Affinchè ci sia isolamento galvanico è indispensabile che una delle 2 alimentazioni sia completamente sollevata da terra. Sarebbe come usare un trasformatore d'isolamento e poi mettere un capo del secondario a terra.
magath66 Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Con questo tipo di collegamento non c'è isolamento galvanico. Affinchè ci sia isolamento galvanico è indispensabile che una delle 2 alimentazioni sia completamente sollevata da terra. Sarebbe come usare un trasformatore d'isolamento e poi mettere un capo del secondario a terra. E' esattamente come la penso io. Il cliente mi commissiona il progetto di schede optoisolate ma poi, nelle sue applicazioni, collega tutti gli zeri a terra...
Messaggi consigliati