belloccio79 Inserito: 12 maggio 2015 Segnala Inserito: 12 maggio 2015 Salve, sono nuovo del forum, posseggo una saeco vienna deluxe, da circa 3 gg quando accendo dall' interruttore sento la pompa dell'acqua sempre alimentata, infatti dopo qualche minuto trovo acqua che fuoriesce dalla macchina stessa, anche se faccio il caffè dopo la fine del ciclo continuo ad uscire acqua dal diffusore fino a quando il motoriduttore torna in posizione, ma comunque si sente sempre la pompa attiva, premetto che l'anno scorso ho avuto un problema con il motoriduttore e ho sostituito il tip35c, ma tutto ok, ora invece si è presentato questo inconveniente, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Darlington Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Cioé la pompa è sempre alimentata a prescindere dal fatto che sia in erogazione o meno? Se è così controlla il relè o triac che da alimentazione alla pompa, molto probabilmente è in corto. Se si tratta di un triac, visto l'esiguo assorbimento della pompa, sarà in package TO-92 quindi identico a un piccolo transistor.
belloccio79 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Grazie della cortese risposta il problema è che si che sono un tecnico, ma meccanico, di elettronica ne capisco poco. Dove lo posso trovare
belloccio79 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Ho smontato la scheda ho visto che la pompa prende alimentazione sia dalla scheda e poi penso abbia un consenso dalla caldaia, in poche parole un cavo è collegato sull interruttore on offerte l'altro sulla scheda e un filo arriva dalla caldaia.
Darlington Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 sull interruttore on offerte Solo una cosa ti chiedo, io posso capire che sia piùmmeglio scrivere con l'aipaddd e lo smarfonz ma questa non è una giustificazione al pestellare errori vari imputandoli poi al correttore automatico. Leggere e correggere prima di inviare è una cosa che si può fare anche con smarphoon e iFetecchie. Detto questo, tornando alla pompa, prova intanto a vedere se c'è un Service Manual, di solito sono schematizzati anche i cablaggi, comunque di sicuro un filo sarà il neutro comune ed andrà assieme a tutti gli altri, l'altro finirà nella scheda ed avrà in serie un triac che la controlla.
belloccio79 Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Sì infatti hai ragione, volevo scrivere interruttore on/off. Comunque grazie per la risposta, oggi provo il tutto e ti aggiorno.
belloccio79 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Perfetto, sostituito il triac e la macchina va come un orologio. Grazie per la tua professionalità.
Darlington Inserita: 21 maggio 2015 Segnala Inserita: 21 maggio 2015 Mi fa piacere che hai risolto, buoni caffé
Messaggi consigliati