Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldatore Con Olio Dow J


bush

Messaggi consigliati

Buonasera,

spero di non aprire questa discussione nella sezione sbagliata.

Vorrei chiedere un parere a qualcuno che abbia esperienza in questo campo.

Ho un riscaldatore\forno che ha una struttura rettangolare (tubolare a U) al cui interno c'è olio Dowtherm J. L'olio a freddo si posiziona solo nella parte inferiore del tubolare dove sono posizionate delle resistenze. Nella parte alta del tubolare c'è una valvola tramite la quale viene introdotto l'olio e successivamente viene fatto il vuoto. Quando vengono azionate le resistenze l'olio si scalda e dovrebbe scaldare in modo uniforme tutta la struttura.

La struttura è posizionata in obliquo con il serbatoio (e resistenze) in basso e valvola verso l'alto.(lunghezza 2m)

Ho un pò di domande..

1-Quando l'olio si scalda per azione delle resistenze(gestite da regolatore PID) quando dovrebbe cominciare a passare allo stato di vapore?

2-I valori di riferimento del costruttore a pressione atmosferica(es. 181°C fase vapore) cambiano in condizioni di vuoto?

3-La struttura dovrebbe avere un disegno adeguato a favorire la circolazione del vapore?

4-Se non vi sono possibilità di circolazione la stabilità di temperatura è compromessa?

5-L'olio dovrebbe passare in una struttura fatta con materiale speciale per evitare una contaminazione?

6-Se nella struttura ci sono delle bolle d'aria il sistema può funzionare correttamente? O dovrebbe avere delle tubazioni particolari che facilitino l'eliminazione delle bolle d'aria?

Grazie mille per tutti i consigli che mi possiate dare.

Buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Da quello che so l'olio bolle attorno ai 300 gradi, sicuramente se abbassi la pressione bolle prima come se la alzi bolle dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...