Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldatore Con Olio Dow J

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

spero di non aprire questa discussione nella sezione sbagliata.

Vorrei chiedere un parere a qualcuno che abbia esperienza in questo campo.

Ho un riscaldatore\forno che ha una struttura rettangolare (tubolare a U) al cui interno c'è olio Dowtherm J. L'olio a freddo si posiziona solo nella parte inferiore del tubolare dove sono posizionate delle resistenze. Nella parte alta del tubolare c'è una valvola tramite la quale viene introdotto l'olio e successivamente viene fatto il vuoto. Quando vengono azionate le resistenze l'olio si scalda e dovrebbe scaldare in modo uniforme tutta la struttura.

La struttura è posizionata in obliquo con il serbatoio (e resistenze) in basso e valvola verso l'alto.(lunghezza 2m)

Ho un pò di domande..

1-Quando l'olio si scalda per azione delle resistenze(gestite da regolatore PID) quando dovrebbe cominciare a passare allo stato di vapore?

2-I valori di riferimento del costruttore a pressione atmosferica(es. 181°C fase vapore) cambiano in condizioni di vuoto?

3-La struttura dovrebbe avere un disegno adeguato a favorire la circolazione del vapore?

4-Se non vi sono possibilità di circolazione la stabilità di temperatura è compromessa?

5-L'olio dovrebbe passare in una struttura fatta con materiale speciale per evitare una contaminazione?

6-Se nella struttura ci sono delle bolle d'aria il sistema può funzionare correttamente? O dovrebbe avere delle tubazioni particolari che facilitino l'eliminazione delle bolle d'aria?

Grazie mille per tutti i consigli che mi possiate dare.

Buonasera

Frigorista modena
Inserita:

Da quello che so l'olio bolle attorno ai 300 gradi, sicuramente se abbassi la pressione bolle prima come se la alzi bolle dopo.

Inserita:

Buongiorno, pensate che questo argomento sia più adatto in un'altro forum?

Grazie