veaasystem Inserito: 13 maggio 2015 Segnala Inserito: 13 maggio 2015 Salve a tutti, mi è stato chiesto di installare pali e lampioni nel cortile di un capannone. I pali sono quelli usati per l'illuminazione pubblica ed i lampioni sono a led consumo 20 watt. Io non ho mai fissato i pali a terra e non so minimamente come procedere, prima di accettare vorrei capire quali sono i passi da seguire. Sul posto è stato già posato il cavidotto ed i pozzetti, i pali hanno già la posizione assegnata con la predisposizione ed avrò a disposizione una gru con operatore. Il mio dubbio è come mettere a piombo e poi bloccare il palo. Qualcuno può aiutarmi?
vinlo Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 Se non sono pali rastremati li puoi mettere a piombo o con un livello o con il filo di piombo. Per fermarli alla base del plinto, noi abbiamo sempre usato sabbia e tanta acqua, avendo cura di far compattare per bene la sabbia . P.S. È bene passareprima i ccavie poi procedere con l' iinstallazione dei pali.
luigi69 Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 quoto vinlo ti hanno quindi fatto i plinti in cemento armato ? hai a terra un tubo in cemento o plastica, esempio di 30 cm di diametro ed il tuo palo è da 15 ? procurati dei cunei di legno , ne metterai 3 o 4 attorno al tuo palo , da metterlo a piombo solo in maniera provvisoria per alzare il palo procurati le fasce che normalmente si usano per sollevare i carichi con la gru : il palo lo appenderei tipo nodo scorsoio oltre la sua metà in lunghezza, in maniera che appena la gru lo solleverà tenderà a stare a piombo lui appeso e sarà facile infilarlo nel buco poi ti sposti , ovvero lontano anche 10 metri dal palo , lo guardi tenendo di riferimento su un tuo braccio alzato un filo a piombo che pende per circa 1 metro , o guardando l'orizzonte e muovendo i cunei lo metti a piombo da quel lato ti sposti di 90 gradi cioè vai a vedere il piombo da un'altra angolatura e correggi da quel lato se inizia ad andare bene , riempi di sabbia l'intercapedine , la compatti versando acqua e battendo con un palanchino alla fine dell'operazione , tramite una "mascherina" apribile si getta il codolo di cemento che blocca il palo : oggigiorno molti costruttori fanno un rinforzo di lamiera, in maniera che negli anni questo punto non sia facilmente attaccabile dalla ruggine e indebolisca il palo ci vuole solo un po di esperienza..e il caschetto ! una volta che magari in mezzo ai prati non potevi fare venire il camion gru si montavano i "falconi" , dei tralicci componibili con in cima una taglia ( carrucola ) e alla base il tirfor ( tenditore fune a mano ) i pali delle pubbliche , sicuramente più leggeri dei pali in cemento per media tensione , forse con un po di "incoscienza" li si drizzava a mano altro che gru e poi via di corsa a centrare il buco bel plinto , con relative battute più o meno volgari di chi era capace a centrare più in fretta il buco..... tieniti anche a portata di mano un palanchino ed una corda di canapa : se una volta piantato il palo devi farlo girare un po perché devi portarti sul davanti il foro dei passaggio dei cavi , leghi il palanchino con la corda in maniera da fare leva con un nodo che più girerai il palanchino più lui si stringerà a scorsoio sul collo del palo...più complicato a spiegarlo che non a farlo.... Buon lavoro !
veaasystem Inserita: 13 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2015 grazie mille per l'aiuto, non sembra complicato ci vuole un po' di tempo all'inizio ma poi credo che sia un lavoro fattibile. Ero indeciso se accettare o meno il lavoro proprio per la mia inesperienza in questo campo, ho capioto il metodo da utilizzare adesso bisogna metterlo in pratica magari i primi pali mi faranno perdere un po' di tempo ma credo di poterlo fare.
luigi69 Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 solo poni particolare attenzione ad una cosa io te la ho fatta facile con il discorso nodo scorsoio per tirare su il palo fuori dal suo baricentro , in maniera che la base penda vistosamente e quindi sia facile farla entrare nel buco Controlla solo che la fascia faccia sufficiente attrito e non scappi via : se il palo è zincato dovrebbe essere abbastanza rugoso in superficie .
Messaggi consigliati