Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Con S7-314C-2Pn/dp


Gelmo80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

vi vorrei cortesemente chiedere da dove posso partire per costruire un termostato di temperatura che regola l'accensione o spegnimento di una caldaia fino al raggiungimento ti una temp_set. La lettura del valore di temperatura in questo momento e' gia' disponibile attraverso un DB con una stringa contenente il dato.

Vorrei evitare inoltre che a causa della variazione dei decimi di grado ci sia il continuo accensione/spegnimento dell'impianto.

Mi consigliate di partire con i PID oppure qualche altra strada un po piu "semplice"?

Grazie e ciao

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è gia il blocco di libreria PID che è adatto alla regolazione di temperatura. Questo se non hai molta dimestichezza con i regolatori.

Per evitare il continuo accendi-spegni basta impostare un'adeguata banda morta di regolazione (dead band), azione tipica per tutti i regolatori

Se vuoi approfondire un poco le conoscenze generali sui reglatori puoi leggere il mio tutorial sulle regolazioni; lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di caldaia è ?

Come viene comandato il bruciatore ?

Che inerzia pensi il tuo sistema possa avere ?

E' vero che c'è la funzione PID ma passare alla corretta programmazione nel plc ed alla successiva messa a punto in regolazione .......

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che c'è la funzione PID ma passare alla corretta programmazione nel plc ed alla successiva messa a punto in regolazione .......

Se hai poca dimestichezza con i regolatori è ancora la via più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema che devo controllare e' il riscaldamento di un appartamento con un singolo punto di misura, per capirci meglio quello che abbiamo tutti noi nelle nostre case. L'uscita di controllo digitale comandera' l'accensione e lo spegnimento della caldaia domestica.

Se non ci sono metodi piu semplici allora credo che imparero' i PID su PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè complicarsi la vita? esistono termostati normali o domotici (se si vuole fare i fighi) per queste cose.

comunque sia, visto che hai un contatto semplice che chiudendo accende la caldaia e aprendo la spegne è un semplice confronto tra due variabili, una la sonda di temperatura l'altra il setpoint che, come ha già suggerito Livio poco sopra dovrà avere una banda morta.

esempio

temperatura impostata 20°

la caldaia si accende quando la temperatura scende sotto i 19,5 e si spegne sopra i 20,5. la grandezza della banda morta (in questo caso +-0,5°) è il valore da trovare per ottimizzare il processo. I comuni termostati hanno la banda morta già impostata, tu dovrai trovare il valore corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema che devo controllare e' il riscaldamento di un appartamento con un singolo punto di misura

Questo mimsembra il classico caso in cui si cerca di usare una batteria di missili aria - aria per abbattere una zanzara. :smile:

Basta un buon crono termostato ambiente per risolvere ottimamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna guerra contro le zanzare :smile: .

Il controllo del riscaldamento domestico si integra su un sistema completo e gia' funzionante di gestione della casa, che va dal controllo della illuminazione al sistema antincendio, rilevazione fughe di gas, irrigazione giardino, aria condizionata, IP CAM e antifurto disabilitabile con tag RFID Siemens, tutto quanto integrato in una sola CPU.

Il tutto e' gestibile da un display touch per la selezione dei vari scenari e... ovviamente fruibile anche da pagina web .

Per arrivare in alto bisogna partire dal basso (o da un semplice crono termostato) ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai anche tutto sto Luna Park casalingo, ma usare un regolatore con una 314 come termostato ambiente è prorpio come installare una batteria di Patriot per abbattere le zanzare.

Poi se ti piace, fai pure la casa è tua. Però non ti aspettare prestazioni mirabolanti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ma che animo guerraiolo che tieni! ;)

Anyway sto luna park negli ultimi anni lo stanno chiamando domotica... e giusto per dissetare le vostre curiosita (nel caso la aveste) la 314 è usata come test banch per sviluppo. Il sistema quando sarà completo verrà commercializzato con altra cpu a un prezzo molto ragionevole rispetto ai sistemi domotici esistenti.

graze per il supporto!

Modificato: da Gelmo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Anyway sto luna park negli ultimi anni lo stanno chiamando domotica...

Si è il nome altisonante che i pubblicitari si sono inventati per vendere dispositivi e impianti di dubbia utilità pratica, ma gratificanti il narcisismo tecnologico di certe persone. Rimane comunque sempre un gioco per adulti, un sostituto del trenino elettrico di un tempo. :smile:

Differente è il caso della building automation (automazione di edifici in italiano standard). Sono impinati rivolti ad edifici commerciali, uffici, fabbriche, alberghi, ospedali, etc. In questi casi il controllo e l'ottimizzazione delle risorse energetiche, del microclima, la gestione degli allarmi ed i servizi personalizzabili per area, impongono un efficiente sistema di automazione e raccolta dati.

Abbiamo anche un forum dedicato agli Home PLC e domotica in genere.

Se vuoi fare un lavoro serio di controllo temperature ambiente, lascia stare i regolatori PID ma affronta il problema usando nodelli, osservatori e predittori. Questo è il modo serio e raffinato per affrontare le regolazioni del microclima ambientale. Certo non è un regolatore che si può realizzare con 2 istruzioni ed un blocco di libreria.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...