Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Passo-passo E Trasformatore - Non capisco il calcolo della potenza...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti !!!!

Ho 2 motori passo passo, gli azionamenti erogano verso i motori 10 A e devono essere alimentati attraverso una terna di tensione a 150 V.

Tale alimentazione è fornita attraverso un trasformatore da 3KVA con primario a stella a 380 V e secondario a triangolo 150 V.

Devo prevedere le protezioni al primario del trasformatore ed agli azionamenti (che essendo l'unico carico del trasformatore proteggeranno anche lo stesso)

Devo dimensionare le protezioni:

Al primario avrò P=RAD(3)* V*I ------- I= 3000/(rad(3)*380)=4,6 A e di 5 A saranno i fusibili se ritardati oppure di 8 A se non ritardati.

Al secondario ho dei dubbi...

Basta applicare la stessa formula????

I= 3000/(rad(3)*150)= 11,5 A <_<

O il fatto che il secondario è a triangolo mi cambia qualcosa?

Come faccio a calcolare le protezioni ad ogni azionamento ?

Grazie anticipatemente per la disponibilità!!!!!!!!

Modificato: da antstan

Inserita:

Ieri facendo delle ricerche ho letto che il fatto che il trasfomatore sia a stella o triangolo non cambia nulla per il calcolo della potenza, ovvero la corrente che circola al secondario dovrebbe essere calcolata bene.

Se è così i due azionamenti non assorbiranno sicuramente 10 A l'uno come hanno in uscita...

Nessuno può darmi una mano od un link per dimensionare le protezioni ????

Inserita:

10A di Imax continuativa o di picco? Tanto per cominciare come protezione puoi mettere 2 magnetotermici o due terne di fusibili (una per ogni azionamento) sul secondario e da li partire con le linee di alimentazione dei due azionamenti.

Inserita:

I 10 A credo siano continuativi.

Cioè imposto gli azionamenti ad alimentare i motori precisamente a 10 A.

L'azienda produttrice mi ha consigliato di inserire dei ritardati a 12 A, anche i 3 KVA del trasformatore mi sono stati consigliati dalla stessa azienda.

Da questa affermazione posso capire che gli azionamenti assorbono 10 A l'uno dal trasformatore...

Ma se è così o il calcolo della corrente al secondario è errato, oppure i 3 KVA sono pochi...

Quello che non riesco a capire è la discrepanza che c'è tra l'assorbimento dei motori 10+10=20 A e la corrente che può erogare il trasformatore che secondo il calcolo è di circa 11.5 A.

L'una o l'altra affermazione deve essere errata! Ma quale ?

Devo dire che fino a questo momento visto che la macchina è stata provata in officina e non erano state inserite le protezioni. Il suo funzionamento è impeccabile.

Inserita:

Se i motori assorbono 10A, essendo degli stepper si devono considerare impulsivi, quindi il loro valore efficace sarà minore. In effetti l'azienda ti ha consigliato un trasfo da 3000VA (Volt*ampèr, non watt!).

L'indicazione di fusibili da 12A ritardati su ogni linea serve a proteggere la linea medesima in caso di corto circuito a valle. La ritengo una scelta corretta perchè l'eventualità di un corto è eccezzionale e presuppune un guasto serio nell'azionamento. Gli eventuali sovraccarichi saranno limitati dall'elettronica dell'azionamento.