Vai al contenuto
PLC Forum

Home Theatre Non Legge Disco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici del forum,

ho un home theater marca sansui mod. rz-9500 avd che non legge i cd ne dvd.

Quando inserisco un disco che sia un dvd o un cd di musica mi compare la scritta no disc.

L'ho aperto e pulito dalla polvere ma non ho notato nulla di rotto..

Come potrei procedere per verificare qualcos altro?

Grazie e buona serata

Luigi Di Donato
Inserita:

Buongiorno, hai pulito anche la lentina??? Questi apparecchi in particolare, con il raffreddamento forzato ( ventolina ) spesso provocano questo difetto a causa della polvere che si infiltra sotto la lentina e sopra.

Inserita:

Ciao e grazie della risposta.

Si ieri ho soffiato per bene con aria compressa e rimossa tutta la polvere che c'era.

pulito la lente nella parte superiore con cotton fiocc e alcool ma ho riprovato e stesso difetto.

Bisogna pulirla anche sotto?

Luigi Di Donato
Inserita:

Riesci a vedere se si accende il laser? Gira il disco? Sale e scende la lente? Contatti flat?

Inserita:

Allora il disco ho visto che gira, ora riprovo e controllo se vedo la lente salire e scendere.

Quando dici se sei accende il laser intendi che si dovrebbe vedere una luce?

Inserita:

Buongiorno,

ho visto che la lente quando accendo l'apparecchio emette due lampeggi rossi e va avanti e indietro ma di poco circa mezzo cm.

ora mi sono accorto che non gira quasi per niente il disco e accenna uno scatto a girare

Luigi Di Donato
Inserita:

quindi potrebbe essere anche il motore del disco non alimentato o guasto, non il laser.

A mano gira libero? controlla se e' alimentato .

Inserita:

Controllato a mano gira libero. Dovrebbe essere un motore alimentato con tensione continua sulla scheda da dove partono i fili rosso e nero c'è scritto 94 Volt.

Ho misurato non arriva tensione, mentre in continuità mi da 10 Ohm circa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è scritto 94 Volt

non credo proprio eh?

Inserita:

Si infatti mi sembrava strano anche a me per quel motorino... Comunque quando accendo l'apparecchio il motorino che fa girare il disco accenna appena a spuntare ma misurando ai suoi capi tensione non ne arriva

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi è il controller che non lo alimenta perchè magari l'ottica non vede il disco,anche se c'è

Inserita:

c8794550493ac8c0db5ef103b4bbd7d1-scheda-

Ciao Riccardo potresti indicarmi quale è il controller e come potrei nel caso verificare la sua funzionalità

0665ef45f23ac67c2515a9dbfa46efd4-scheda-

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

94V0 fa parte del codice della piastrina con il commutatore, prova per scrupolo a ritoccare i 2 trimmer che vedi sotto la lente, non vorrei che il laser e' esaurito, non vede il disco e non si avvia il motore.

Stacca e riattacca anche quella flat di colore blu' .

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque quei pick up completi si trovano ancora e non costano moltissimo

Inserita:

prova per scrupolo a ritoccare i 2 trimmer che vedi sotto la lente, non vorrei che il laser e' esaurito, non vede il disco e non si avvia il motore.

Stacca e riattacca anche quella flat di colore blu' .

Fatto tutte e due le operazioni. Ho provato a staccare e riattaccare il connettore azzurro e niente. Ho provato a regolare i due trimmer di pochissimo e poi provavo ma niente lo stesso.

Anzi ora la lente non fa neanche i lampeggi

Cortesemente mi potresti indicare dove poter reperire quei pick up completi

Inserita:

Ciao

non ho capito quale sarebbe il pezzo da sostituire me lo potreste indicare? E come dovrei procedere nel caso

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho capito quale sarebbe il pezzo da sostituire me lo potreste indicare? E come dovrei procedere nel caso

è tutta la meccanica ,compreso pick-up,che si vede nell'ultima tua foto

Per montarlo è molto semplice,4 viti e il flat cable da staccare,oltre a rimuovere la piazzola di stagno di protezione laser sul nuovo ricambio

Inserita:

Ciao Riccardo,

sai quanto potrebbe costare all'incirca?

Per capire se il gioco vale la candela.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in genere da 10 a 20 €

Inserita:
Per montarlo è molto semplice,4 viti e il flat cable da staccare,oltre a rimuovere la piazzola di stagno di protezione laser sul nuovo ricambio

semplicissimo per chi lo sa fare... per gli altri nutro qualche dubbio...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato il pick up per l'home theatre.

L'ho montato ho acceso l'apparecchio ma niente. stesso difetto come prima non legge il disco.

Cosa potrei fare o controllare?

Inserita: (modificato)

Ciao, dalla foto che hai posato si nota che il flat è inserito male .

seconda cosa il flat e la prima cosa che si verifica se e spezzato ,purtroppo capita spesso .

hai tolto la protezione con un dissaldatore ???

Modificato: da il mago
Inserita:

Ciao,

hai tolto la protezione con un dissaldatore ???

no, non ho tolto nessuna protezione, ho solo staccato il connettore.

Mi sapresti indicare quale è?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è una piazzola di stagno che devi liberare dallo stagno,appunto,che cortocircuita le due piste