Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

nel seguente sottoprogramma in FB in FUP ho questo problema: :huh:

-quando dichiaro le variabili MD me le ritorna in rosso.

-non riesco a dichiarare la variabile della label

-non riesco a mettere nella label dove salta il programma la funzione "non sucede nulla"

mi sapete dire il perche´ per favore? :(

grazie immensamente! :unsure:

U "set reset flip"

FP "memo"

SPBN M001

L MD 11

L L#1

+D

T MD 11

NOP 0

L MD 11

L MD 1

<=D

= A 4.4

L MD 11

L MD 1

>D

= A 4.2

L MD 11

L MD 3

>=D

= "red light maintenance"

Inserita:

ho provato ha copiare il tuo codice e me lo prende l'ho salvato; l'ho caricato e va.

Ti manca forse di dirmi qualcosa? Mi viene in mente se forse hai dichiarato le MD come REAL e quindi non te le accetta, oppure come DWORD e non DINT. La chiamata all'FB che hai creato vuole forse dei formati particolari? Non so prova a dirmi tu..

Inserita:

quando lo salvo mi dice che la variabile dell alabel M001 non e´ dichiarata ma se clicco per dichiararla non appare e non posso dichiararla...

Inserita:

e poi mi dice: jump labels are illegal on an empty network (ma io nel network con cosa ce lo metto il (no fare nulla) col FUP?

Inserita:

ho risolto cosi´, mettendo in ultima riga al programma dove c´e´la label del jump:

M001: U "set reset flip"

= "jump"

puo´ andare???

Inserita:

dove metti una label devi sempre mettere un'istuzione piuttosto che niente un NOP 0

altrimenti ti da errore.

Se fai un salto ad una label la label ci deve essere per forza.

Inserita:

....riguardo al fatto che non ti prende l'MD, dai un'occhiata alla compatibilità del formato: se nel blocco a cui passi l'MD come parametro quel dato è specificato come DINT, nel simbolico ad esempio non puoi averla dichiarata come DWORD o peggio ancora REAL.... i tipi di dichiarazioni devono essere coerenti.