sumer79 Inserito: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2015 Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una villetta ed il costruttore mi sta via via rilasciando i vari certificati di conformità degli impianti. Ho parlato di persona con l`elettricista il quale pero` mi ha allertato dicendo che durante la fase dei lavori e` sorto un inghippo. In sostanza la normativa stava cambiando ed il costruttore, per non dover spendere altri soldi per rompere di nuovo muri, tracce, etc...gli ha firmato una liberatoria chiedendogli di tenere l`impianto cosi. Mi e` stato assicurato che dal punto di vista della sicurezza non ci sono problemi ma sulla carta invece non e` allo stato dell`arte e questa cosa non mi e` mai stata comunicata dal costruttore (visto che potrebbe esserci anche un deprezzamento dell`immobile in tal senso). Mi potete spiegare come stanno le cose? Io ho il certificato in mano, cosa devo controllare nel dettaglio ed eventualmente chiedere? Voglio espormi con domande precise in modo che il costruttore non possa fare le orecchie da mercante. Grazie mille Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 scusa ma meglio dell'elettricista che ha fatto l'impianto chi te lo può dire?? ti ha allertato ma non ti ha detto nient'altro? la dichiarazione chi l'ha firmata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 14 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2015 (modificato) In sostanza la normativa stava cambiando ed il costruttore, per non dover spendere altri soldi per rompere di nuovo muri, tracce, etc...gli ha firmato una liberatoria chiedendogli di tenere l`impianto cosi. Non mi risulta che in epoca recente sia cambiato nulla. Probabilmente i cambiamenti a cui fa riferimento sono ormai di qualche anno fa. Costruttore furbetto. Se ti va bene un impianto "sottonorma" fatti fare un congruo sconto. Qua dentro trovi le "ultime novità" in fatto di impianti domestici (capitolo 37 norma CEI 64-8), verifica che corrisponda almeno al livello minimo (livello 1). http://www09.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/0fffd14a6fcc49f1c1257a980055aeb1/$file/2CSC007060G0906.pdf Modificato: 14 maggio 2015 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 22 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2015 Qualche costruttore si faceva fare una Di.Co. cumulativa per tutti gli appartamenti presenti in un determinato edificio, e magari non rilasciava niente all'acquirente, parlo però prima del 2008. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati