MrC Inserito: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2006 Ho parametrizzato un inverter vettoriale che a vuoto va bene, ma a poieno carico non ha coppia sufficente per mantenere i giri richiesti, e gira piu lento ...Cosa posso fare? Pensavo di agire sulla tensione:Attualmente a 9Hz ho 50V , a 13Hz ne ho 55V, a 15Hz ho 64VPensavo di aggiungere un offset di 15V o 20V , che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2006 Dovresti dare qualche dato in più, marcha dell'inverter, potenza, etc...Gli inverter vettoriali regolano la tensione automaticamente in modo da ottenere una coppia il più possibile costante anche a bassi giri. Tu non devi applicare offset di tensione perchè l'inverter dovrebbe farlo da se.Sono gli inverter scalari che richiedono un offset di tensione alle basse velocità (boost).Hai fatto correttamente la parametrizzazione motore + autotuning?CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2006 Ho parametrizzato un inverter vettoriale che a vuoto va bene, ma a poieno carico non ha coppia sufficente per mantenere i giri richiesti, e gira piu lento ...Cosa deve far funzionare il motore?Quanto assorbe in quelle condizioni?Da come descrivi il problema sembra che l'inverter abbia raggiunto il limite di corrente.E' un problema di parametrizzazione, o stai semplicemente chiedendo troppo al motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2006 (modificato) Ho parametrizzato un inverter vettoriale che a vuoto va bene, ma a poieno carico non ha coppia sufficente per mantenere i giri richiesti, e gira piu lento ...Concordo con Beppe, questi boost hanno senso se NON USI il modello del motore insito nel vettoriale, quindi solo se lavori in V/f.Se lavori in vettoriale (cosa che ti darà sicuramente una precisione migliore sulla velocità) devi avere nella parametrizzazione un buon modello matematico del tuo motore (quindi più parametri possibile da catalogo/targa + autotuning).Di che FREQUENZA DI LAVORO stiamo parlando?Perché sotto i 50Hz non avrebbe senso per l'inverter andare più piano del previsto (IPOTIZZANDO CHE IL CARICO SIA COPPIA COSTANTE), sopra i 50Hz l'inverter invece si declassa quindi può autoproteggersi lavorando a più basse frequenze...Ciao, Emanuele Modificato: 4 agosto 2006 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clamp78 Inserita: 21 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2007 Se ci dici il modello di inverter possiamo sicuramente darti quelche dritta,ma il boost normalmente non serve a niente in vettoriale e viene escusoautomaticamente dalla funzione vettoriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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